Comitato Uisp Empoli-Valdelsa: Lo Yoga nella scuola di Vinci, una scommessa vinta

Empoli

Una scommessa vinta. Così si potrebbe definire la realizzazione del progetto del comitato UISP Empolese-Valdelsa di portare la disciplina dello yoga all'interno di una scuola primaria del circondario.

Il corso sperimentale, di grande valore formativo e di forte impatto innovativo, si è svolto nella scuola elementare di Spicchio con l'adesione entusiastica da parte di tutto il corpo insegnanti e dell'amministrazione comunale di Vinci. Alcuni giorni fa il progetto è terminato con una trascinante festa finale e un'efficace dimostrazione delle tecniche dello yoga apprese, nel corso di queste settimane, dai piccoli studenti.

Il laboratorio di yoga è stato tenuto dall'insegnante UISP Luisa Berterame che ha saputo trasmettere ai giovanissimi allievi alcune preziose tecniche di base, come la capacità di gestire le proprie emozioni e i propri stress emotivi, incrementando la loro facoltà di concentrazione e di apprendimento.

Ogni lezione tenuta da Luisa Berterame ha privilegiato l'aspetto ludico, perchè insegnare attraverso il gioco è il modo migliore per stimolare la curiosità dei bambini. "Desidero ringraziare personalmente Luisa per l'ottimo lavoro svolto e il corpo docente della scuola primaria di Spicchio che ha offerto un prezioso contributo affiancandoci negli insegnamenti - afferma Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani della UISP empolese - un ringraziamento particolare va all'assessore alla pubblica istruzione del comune di Vinci Claudia Heimes ed all'assessore allo sport Sara Iallorenzi, che hanno accolto con entusiasmo il progetto del corso di yoga, comprendendone fin da subito la forte carica innovativa. L'auspicio è quello di poter proseguire in futuro con collaborazioni ancora più ampie e dettagliate, visto l'intenso rapporto che si è sviluppato ultimamente tra la nostra associazione e il Comune di Vinci".

Alla festa finale dei giorni scorsi hanno partecipato le stesse maestre della primaria di Spicchio che, assieme agli alunni, hanno preso parte attivamente alle lezioni di yoga dimostrando grande interesse e curiosità attorno a questa disciplina davvero inedita per le scuole del territorio.  

Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

Condividi sui social
"Comitato Uisp Empoli-Valdelsa: Lo Yoga nella scuola di Vinci, una scommessa vinta"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...