Montebianco Prima Divisione: Vittoria sulla Fenice e salvezza conquistata

Grandissima soddisfazione per la giovane squadra di Romano

Pieve a Nievole

Si arriva al fotofinish del campionato provinciale di Prima Divisione. Il giovane Montebianco di Romano chiude davanti al pubblico amico attendendo la vice capolista Fenice di Claudia Caramelli, già certa del secondo posto, capace inoltre di fare lo sgambetto alla corazzata Blu Volley. Bianconere galvanizzate dopo il netto colpaccio di Agliana e con mille motivazioni al fine di certificare la permanenza in categoria, quale obiettivo prefissato ad inizio stagione.

In campo va la formazione che ha espugnato il Capitini sette giorni prima: Baldi-Venuti in diagonale, Cinzia-Bianca Carmagnini al centro, Francia-Camponovo laterali, Lippi libero. Ottima partenza delle locali, avanti 5-2 con Camponovo sul buon servizio di Bianca Carmagnini. Poco dopo è Venuti a dare fastidio alle fuxiablu con un turno incisivo, permettendo a Camponovo di trovare tre attacchi di grande spessore a cui si aggiunge la pipe di Francia (11-4). Dominio bianconero in avvio, ma le ragazze di Caramelli vengono fuori con il grande attacco della mancina Sabatini (14-10) ed il primo tempo di Mastini (15-12). Francia dai nove metri allunga per il 18-12. Quindi è ancora Venuti a creare patemi nella ricezione ospite al servizio, allora Camponovo trascina l’attacco bianconero e chiude un primo set di marca pievarina (25-14).

Secondo set equilibrato nei primi punti ma poi è ancora la compagine di Romano a prendere il largo con gli attacchi di un’imprendibile Camponovo (13-6) ma è tutta la squadra di casa a lavorare bene, vedi i muri di Cinzia Carmagnini e Baldi a fermare Melani e Pucci. Camponovo trova il muro su Sabatini (14-9) ma le locali mollano la presa e la Fenice rimonta fino al 16-16 con Mastini, dopo l’ace di Sabatini. Punto a punto fino a quando è ancora il servizio risolutore dell’ottima Venuti a fare la differenza, trovando i due ace del 23-19. Chiude Cinzia Carmagnini in primo tempo (25-21).

Nel terzo set dentro Charlier per Bianca Carmagnini. Montebianco sul 3-0 con l’ace di Baldi. In precedenza superba difesa di Lippi sul primo tempo di Mastini. Le locali allungano sul 7-4 con Camponovo dopo un altro grande intervento di Lippi in difesa. La Fenice trova il pari con l’ace di Melani (8-8) ma anche Cinzia Carmagnini fa male dai nove metri per il 12-9. Il Montebianco chiude ottimamente sugli attacchi avversari con Lippi sopra le righe e Francia trova la pipe del 17-12. Il finale è a tinte bianconere con il muro a due Francia-Charlier su Sabatini che vale il definitivo 3-0 (25-18).

Post partita di euforia più che giustificata tra le atlete per aver raggiunto un traguardo quasi insperato ad un certo punto della stagione. Non sono mancati i problemi tra infortuni ed esigenze varie che in alcune occasioni hanno decimato il roster ma il gruppo è stato esemplare nel fare di necessità virtù trovando nell’entusiasmo la propria arma vincente in questo finale. Un dato significativo, inoltre, è l’imbattibilità casalinga nel girone di ritorno con le bianconere che hanno dato filo da torcere a tutti gli avversari.

La società esprime tutta la propria soddisfazione nei confronti di un gruppo composto da atlete giovani, metà U 18 e metà U 16, alle loro prime esperienze da protagoniste in un campionato senior, capace di una grande impresa come la salvezza. Meriti esclusivamente a loro per tutto l’impegno che hanno messo in ogni singola partita ed al coach, impeccabile nel cementare un gruppo che con il passare del tempo ha trovato sempre più armonia e consapevolezza nei propri mezzi, oltre che compattezza, dimostrando di essere squadra sia dentro che fuori dal campo.

Il Montebianco chiude a quota 20, lasciandosi alle spalle ben tre squadre ed acquisendo la certa permanenza nella massima categoria provinciale, fondamentale per consentire alle atlete del vivaio di acquisire esperienza, nonché una delle massime prerogative societarie.

Montebianco Pieve-Pistoia Volley La Fenice 3-0 (25-14/25-21/25-18): Baldi 3, Camponovo 23, Carmagnini Bianca 1, Carmagnini Cinzia 8, Charlier 1, Francia 11, Lippi (L), Venuti 7. A disp.: Avallone, Rosi. All.: Romano. Vice all.: Camponovo.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Prima Divisione: Vittoria sulla Fenice e salvezza conquistata"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...