Serie D, AM Flora cala la settima vittoria di fila vincendo 3 a 2 il derby sul campo del Montebianco Pieve

Le gialloblu agganciano le pievarine al secondo posto

Buggiano.

Gran bel colpo in trasferta per l'AM Flora Buggiano che conquista la settima vittoria consecutiva andando a vincere, al quinto set, il derby sul campo del Montebianco Pieve. Un successo importante che permette alle gialloblu borghigiane di agganciare le pieverine al secondo posto a quota 52 punti, a meno 4 dalla capolista Vba Hosterfood. Una gran bella soddisfazione per la squadra di coach Tonini e Arinci composta quasi interamente da atlete nate e cresciute nel vivaio gialloblu. 

E' stata una delle partite con il tasso di adrenalina più alto della stagione. Si affrontavano due squadre che si conoscono bene, che volevano fortemente la vittoria e che hanno giocato entrambe facendo molti errori, sia in ricezione che in battuta, forzando la mano per rendere difficile la costruzione del gioco.

Primo set il duo Tonini/Arinci sceglie Gragnoli al palleggio opposta a Vanuzzo, Frediani e Fichera di banda, Spata e Biagi centrali, Sasselli libero. 
Partono subito forte le ragazze di casa forzando la battuta, 9/4. Tonini chiede il tempo e riordina le idee alle proprie atlete e piano piano vengono recuperati punti e costruito il solito gioco, veloce e imprevedibile, che contraddistingue Buggiano, trascinato da Spata e Vanuzzo che permettono la conquista del primo set per 17/25.

Secondo set solito sestetto. Partono appaiate le squadre con un'estrema parità 4/4, 11/11, poi salgono le ospiti, complice un Montebianco che sbaglia molto dai nove metri. 17/2 e, Camponovo ferma tutto e riorganizza la propria squadra. Si arriva ai vantaggi con due punti delle padroni di casa che decretano la vittoria del set 26/24. 

Terzo set solito sestetto per l'AM che cala in ricezione, ma anche il Montebianco sbaglia in battuta e le due squadre corrono appaiate 5/5, 11/11, 14/14, Buggiano non riusce ad organizzare il gioco fluido del primo set. Tonini, sul 17/16, fa sedere Capitan Frediani, non al meglio, ed entra D'Annibale, Vanuzzo fa rialzare la testa alle compagne, 21/22, ma Montebianco vuole il set e si avvicina con un attacco dal centro ottimo. Sul 23/22 rientra Frediani e, dopo un errore delle bianconere, il capitano ed un'ottima Gragnoli, chiudono il set 23/25. 

Quarto set sostanziale parità delle squadre 3/3, 5/5 poi è il Montebianco che velocizza il gioco e le ospiti spesso stanno a guardare, Sasselli vola, ma l'AM non rialza la testa, 15/8, torna a girare il centro con Spata e Biagi 16/13, si riavvicinano i punti con Vanuzzo e Frediani, 19/18, il Montebianco ferma il gioco e rientra in campo determinato a vincere il set e così è, 25/19. 

Tie-break come all'andata. Questa volta una grande Spata in battuta suona la carica e si arriva al 2/7. Montebianco cerca il riavvicinamento, ma si va al cambio campo con le borghigiane in vantaggio 4/8. Qui le ragazze di Camponovo spingono sull'acceleratore 9/11. Tonini ferma il gioco e tuona dalla panchina: ace di Fichera ed errori Montebianco 9/13, 11/14 e poi splendido ace di Spata che chiude 11/15. 

Altri due preziosissimi punti messi in cascina dall'AM Flora Buggiano che aggancia come già detto la seconda posizione. L'importante è riuscire a dare il massimo fino alla fine perchè la squara ha le qualità e le potenzialità per togliersi tante soddisfazioni

Montebianco Volley - AM Flora 2 - 3 (17/25 – 26/24 – 23/25 – 25/19 – 11/15).

AM Flora: Vanuzzo 19, Fichera 16, Frediani 15, Spata 9, Biagi 6, Gragnoli 3, Sasselli 1, Mezzetti, D'Annibale, Natalini, Battaglini, Del Rosso, Grilli.

I Allenatore Tonini, II Allenatore Arinci, Dirigente Accompagnatore Frediani.

Condividi sui social
"Serie D, AM Flora cala la settima vittoria di fila vincendo 3 a 2 il derby sul campo del Montebianco Pieve"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...