Serie C maschile, Montebianco supera per 3 a 1 il Grandi Turris Pisa

Altra vittoria fondamentale in chiave playoff. Montebianco è secondo con 47 punti

Pieve a Nievole.

Nuova battaglia fondamentale in chiave playoff per il Montebianco di Francesconi e Pastorino. Al Salutati c’è lo scontro diretto con il Grandi Turris Pisa, squadra sicuramente protagonista di una stagione al di sopra delle attese ed in piena lotta per assicurarsi un posto tra le grandi. Gli odierni avversari arrivano a questa sfida con solo due lunghezze di ritardo rispetto alla lanciatissima corazzata biancoblu che, dal canto suo, vuole vincere per rendere stabile la propria permanenza alle spalle dell’ormai campione della regular season Dream Volley Group. Un Montebianco che deve lamentare l’assenza pesante di Francesconi, causa un infortunio occorso in settimana, comunque in panchina a dirigere i ragazzi. Quindi in campo con Binioris-Fattorini in diagonale, Magni-Bruni al centro, a far coppia con Lombardi in posto quattro c’è Del Testa. Libero Regazzoni. Bene in avvio la squadra di casa che inizia con il piglio giusto e mette in mostra un gioco ordinato, con Binioris a gestire il proprio reparto attaccanti, sia da posto due con Fattorini, sia al centro (bene i primi tempi di Magni e Bruni) che dalle corsie laterali con i colpi d’esperienza di Lombardi. Il parziale scorre in modo lineare con il Montebianco che sembra gestire nonostante la Turris riesca a rimanere attaccata al match quale sinonimo di una buona tenuta mentale degli avversari.

Nel finale sono proprio gli avversari a rimettere in discussione il parziale grazie ad una consistente aggressività dai nove metri ad impensierire la ricezione biancoblu, nella circostanza in difficoltà. I ragazzi pievarini, però, sono bravi a non perdere la calma, anzi mostrano grande determinazione nel reagire ed il turno in battuta di Binioris, situazione importante già in altre occasioni, si rivela decisivo con l’ace che permette ai locali di aggiudicarsi i vantaggi (26-24). Un set iniziale a corrente alternata da parte dei valdinievolini: bene nella prima parte, in affanno in un secondo momento salvo poi firmare l’allungo vincente. La Turris, però, è ben presente sul parquet termale e gli ospiti vanno sul 6-10 nel secondo set. Lo staff pievarino prova a cambiare qualcosa con l’ingresso di Ancillotti però si tratta di una fase in cui tutto funziona bene nella fila avversarie con il Montebianco che si perde in una serie di errori che permettono ai pisani di andare sul 23-16. Qui è bella la reazione biancoblu con un parziale di 5-0 a rimettere prepotentemente in discussione il set. Ma non basta e la squadra ospite chiude in avanti (21-25). Dicevamo appunto del finale in crescendo del Montebianco nonostante il pari ospite. Sensazione che trova fondamento in un terzo set totalmente di marca biancoblu, con Magni e compagni che ritrovano la consueta determinazione oltre che consapevolezza dei propri mezzi. Cambio palla efficace, attacco che viaggia a mille e nulla da fare per una Grandi Turris che poco può di fronte alla forza del club del presidente Severi, con i pisani inoltre protagonisti a loro malgrado di svariati errori dal punto di battuta. Quindi Montebianco di nuovo in vantaggio (25-14).

Nel quarto set è quasi un altro match con la Turris che butta il cuore oltre l’ostacolo e tenta in tutti i modi di stare a ridosso di un Montebianco che si tiene sempre avanti ma senza mai trovare quell’allungo che possa consentire alla squadra di gestire con autorità il finale. Ultima parte che, invece, vede la pressione dei pisani che si portano a meno uno, tuttavia a fare la differenza sono nuovamente il temibile servizio di un eccellente Binioris e gli attacchi dell’ottimo Del Testa, grande gara la sua confermandosi una delle garanzie di questa Pieve. Il 25-23 del quarto set è l’epilogo di una partita che ha messo in evidenza per l’ennesima volta, qualora ce ne fosse bisogno, il grande carattere di un Montebianco capace sempre di rialzare la testa nei momenti più difficili. I biancoblu hanno superato uno scoglio molto duro e portano a casa una vittoria meritatissima, frutto della determinazione e cuore di ogni singolo elemento.

Secondo posto confermato a 47, con il Cecina alla finestra con una lunghezza in meno, ma ben cinque punti di vantaggio sull’avversario di giornata. Le premesse per un finale di stagione positivo, come dimostrato fino ad ora, dovranno essere confermate nella difficile trasferta di Livorno con i biancoblu che andranno nella tana del forte Vvf Tomei, squadra in grado di conquistare tanti punti anche a discapito delle grandi nell’ultimo periodo e sicuramente un avversario duro specie tra le mura amiche. 

Montebianco Pieve-Grandi Turris Pisa 3-1 (26-24/21-25/25-14/25-23): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Lombardi, Magni, Mascani, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C maschile, Montebianco supera per 3 a 1 il Grandi Turris Pisa"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...