Serie D femminile, Montebianco perde al quinto set il derby casalingo contro l'AM Flora

Pieve a Nievole.

Fari tutti puntati sull’attesissimo derby valdinievolino di Pieve a Nievole, nonché big match di questo rush finale di stagione tra il Montebianco di Camponovo ed il Buggiano di Tonini. Due formazioni protagoniste di un grande campionato come testimonia l’alta posizione di entrambe, divise soltanto da una lunghezza, in lotta per il secondo gradino del podio ma anche con un occhio di riguardo alla capolista Vba.

Un Buggiano che arriva a questo scontro diretto in grandissima condizione, galvanizzato dagli ultimi ottimi risultati a testimoniare la forza di Frediani e compagne. Montebianco che, invece, proviene dall’amaro tie-break di Casalguidi dopo una gara altalenante delle bianconere. Stato di forma, in generale, non dei migliori da parte delle pievarine, però intenzionate a non sfigurare in una gara molto sentita, che riserva mille motivazioni da entrambe le parti. Fatte le dovute premesse, le due squadre presentano gli schieramenti annunciati alla vigilia con il Montebianco che sceglie Vichi-Pellitteri in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Bigalli laterali, Farci libero. Tonini si affida alla formazione migliore con Gragnoli ad orchestrare la regia in diagonale con Vanuzzo. Spata e Biagi in posto tre. Attaccanti di banda Frediani e Fichera. Sasselli libero.

Grande avvio della squadra di casa con Menicocci, una delle tante ex, a stampare il muro su Frediani del 4-1. Particolarmente ispirata in questa parte iniziale Focosi con quattro attacchi a tutto braccio ai quali aggiunge l’ace del 9-4 che costringe Tonini a fermare tutto. Ed in effetti è un’altra AM Flora quella che torna in campo con la mancina Vanuzzo che inizia a scaldare il braccio (11-8) ed il pari gialloblu dopo il grande recupero di Sasselli (11-11). Le ospiti iniziano a farsi aggressive dai nove metri, nonché un marchio di fabbrica insieme alla difesa della squadra borghigiana, con Fichera a trovare l’ace del 12-16. Imitata da Spata per il 13-19. Varia la diagonale Camponovo con gli ingressi di Baldi e Lippi. Ma Buggiano è in pieno controllo di un parziale che chiude con il mani fuori di Vanuzzo (17-25).

Nel secondo set confermata Lippi nel sestetto di partenza. Break Montebianco sul 6-4 con il muro di Menicocci su Fichera. Così come quello di Amadei ancora su Fichera da posto sei (9-6). Però qualche errore in attacco locale rimette in corsa l’AM Flora (11-11). Punto a punto fino al +2 Buggiano con Fichera (14-16). Che diventerà 17-21, dovuto anche ai non pochi errori al servizio che non funziona sul versante bianconero. Battuta che inizia a dare qualche risultato dopo l’ace di Bigalli (19-21). Vanuzzo attacca per il 20-23. Ma è il grande turno di Baldi a fare la differenza con la regista di casa ad indovinare due ace per il sorpasso, a quel punto quasi insperato (24-23). Ai vantaggi è uno spettacolo l’ultima azione, quasi infinita, con recuperi assurdi da entrambe le parti e alla fine è un colpo di Pellitteri, con l’aiuto del nastro, a cadere nella metà campo ospite per il 26-24 che vale il pari locale.

Nel terzo set c’è Baldi a guidare il gioco pievarino. Bene il Montebianco avanti 3-1 con i due ace di Bigalli, ma vantaggio che dura poco con il pallonetto di Vanuzzo (4-4). Ancora tanto equilibrio tra le due squadre che non mollano nulla e si deve attendere il 14-11 con l’ace di Baldi per assistere al primo strappo del parziale. Anche in questo caso, dopo il time out, Borgo rinvigorito ed autore del sorpasso con l’ace di Frediani (14-15). Bigalli trova altri due punti dai nove metri (17-16) e Montebianco che va sul 20-17 con l’ace di Amadei. Vanuzzo, dall’altra parte, sale in cattedra al servizio ed aggancia il punteggio con l’ace del 20-20. Finale incerto con il Montebianco prima sul 23-22, poi Buggiano a ribaltare con il pallonetto di Frediani (23-24), nel frattempo rientrata per D’Annibale. Quindi è la squadra di Tonini a trovare lo spunto vincente con il secondo tocco di Gragnoli a beffare le bianconere (23-25).

Nel quarto set torna Vichi. Bigalli a segno con l’ace del 3-1. Lippi ferma a muro Vanuzzo (5-3). Focosi dai nove metri per il nuovo +2 (8-6). Vantaggio che aumenta con Vichi (11-7). Il Montebianco appare più determinato a rimettere in piedi la contesa con l’ace di Menicocci (13-7) ed ancora ace di Vichi per il massimo vantaggio bianconero (15-8). Buggiano si rimette in carreggiata con grande pazienza, ritrovando le proprie certezze in attacco con Frediani (17-14/18-16). Bianconere che sembrano tirare il fiato dopo l’ottimo momento precedente e che rischiano grosso dopo l’ace di Vanuzzo (19-18). Dentro Francia per Focosi. Stavolta è Bigalli a favorire l’allungo pievarino con due attacchi (22-18). Menicocci sorprende dai nove metri (23-18) e chiude il muro di Bigalli su Frediani (25-19).

Sarà ancora il tie-break il giudice di questa incerta ed appassionante sfida tra due squadre che si sono equamente distribuite, sotto tutti gli aspetti, i parziali disputati. Ma qui è il fondamentale del servizio a rivelarsi decisivo nelle fila borghigiane con Spata grande protagonista ad azzeccare ben tre ace di fila che valgono il netto 2-7 ospite. Ricezione locale in bambola e Buggiano che gira sul 3-8. Prova a rifarsi sotto la squadra di Camponovo tre volte con Bigalli (8-11). Fichera allunga con l’ace del 9-13. Bigalli accorcia sempre dai nove metri (11-13) ma deve anche incassare l’ace definitivo di Spata che vale l’11-15 borghigiano. Alla fine sono le ragazze di Tonini ad esultare giustamente per una gara che ha visto le ospiti più concrete e determinate nel momento decisivo come il quinto set.

Rammarico comprensibile in casa pievarina proprio per la parte finale di match in cui è stato troppo ampio lo svantaggio incassato per sperare di rimontare sebbene i generosi sforzi negli istanti conclusivi. Tuttavia, nel complesso, è stata un’altra grande battaglia tra due squadre di altissimo livello che hanno regalato il meglio ed il peggio con giocate di prestigio alternate anche a vari errori che comunque ci possono stare in queste gare particolarmente tirate dove sono i dettagli, pochi palloni, a fare la differenza. Sicuramente non è un momento positivo quello attraversato dalle bianconere che, nonostante le non poche difficoltà, hanno dato tutto quello che avevano in questi due ultimi big match dove soltanto il tie-break ha decretato loro la sconfitta.

Ora Montebianco e AM Flora condividono la seconda posizione a quota 52 e la sensazione, a sole tre giornate dal termine della regular season, è che ci sia ancora molto da fare e tutto può succedere. Ogni scenario, anche quello più inatteso, è possibile.

L’imperativo in casa Montebianco è raccogliere tutte le energie residue per prepararsi alle due trasferte di fila che attendono le bianconere. La prima di queste a Lucca contro il System di Chierroni, squadra che sta giocando molto bene in questa parte finale, nonostante la terzultima posizione che però non deve assolutamente ingannare. Sarà dura passare sul parquet lucchese ma le pievarine devono assolutamente trovare la forza di reagire.

Montebianco Pieve-AM Flora Buggiano 2-3 (17-25/26-24/23-25/25-19/11-15): Francia, Amadei 10, Vichi 2, Pellitteri 2, Menicocci 11, Bigalli 20, Farci (L1), Focosi 13, Lippi C. 4, Baldi 4. A disp.: Carmagnini, Lippi G. (L2), Camponovo. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D femminile, Montebianco perde al quinto set il derby casalingo contro l'AM Flora"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...