Inaugurata alle terme Excelsior la mostra sulle donne alle Olimpiadi

L'inaugurazione avvenuta questa mattina
L'inaugurazione avvenuta questa mattina

Montecatini.

E’ stata inaugurata questa mattina alle terme Excelsior, dopo aver fatto tappa per la prima settimana a Pistoia, la mostra che sarà ospitata in città fino al 25 aprile dal titolo “Emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, da fine 800 fino agli anni 2000.

Curatrice della mostra Adriana Balzarini e promotore il Panathlon Club Pistoia-Montecatini con la collaborazione delle due amministrazioni comunali di Montecatini e Pistoia. Significativo il sottotitolo dell’evento, “Il racconto delle imprese agonistiche di atlete che con costanza, impegno e determinazione hanno fatto la storia e lasciato la loro impronta alle Olimpiadi. Coraggio e volontà di superare ostacoli e stereotipi che spesso le donne sportive trovano sulla propria strada”.

Sono 55 pannelli, disposti secondo un percorso ben delineato, che ripercorrono la storia delle donne più celebri di ogni sport: da Nadia Comaneci a Yelena Isinbayeva, da Valentina Vezzali a Manuela Di Centa, da Celina Seghi a Federica Pellegrini, oltre a tanti nomi di campionesse straniere, forse meno conosciute, che per vari motivi hanno fatto la storia delle Olimpiadi, come la prima donna islamica a vincere una medaglia d’oro o la prima a vincere le paralimpiadi.

Appuntamento fino al 25 aprile alle Terme Excelsior. 

Fonte: Matteo Baccellini Ufficio Stampa Comune di Montecatini

Condividi sui social
"Inaugurata alle terme Excelsior la mostra sulle donne alle Olimpiadi"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...