Torneo Natali: Montebianco piegato da un ottimo Bottegone

Pieve a Nievole.

L’ultima partita della prima fase prevede il recupero di Bottegone tra la giovane e promettente formazione arancioblu di Fornaini ed il Montebianco di Romano, già certo del primo posto in classifica. Gara ininfluente in termini di punti ma comunque interessante dove nessuno ci sta a perdere. Si affrontano le prime due squadre del girone.

Romano manda in campo Rosi-Venuti in diagonale, Charlier-Travaini al centro, Canovai-Lucherini laterali, Meucci libero. Dopo un buon inizio da parte delle bianconere, grazie al buon turno in battuta dell’ottima Canovai, la squadra ospite non riesce a creare il distacco a causa dei numerosi errori al servizio ed in attacco e questo permette alle locali di rimanere a contatto. Ciò nonostante le pievarine, avanti 19-22, si perdono nel finale e subiscono la clamorosa rimonta avversaria con le ragazze di Fornaini che trovano il vantaggio (25-22).

Colpo durissimo quello inferto da un Bottegone che va a tutto gas in un secondo set dove la squadra di casa mostra una mentalità ed un gioco a tratti di categoria superiore, conducendo sempre il punteggio. Non riesce proprio ad uscire dal momento difficile un Montebianco che cade spesso e volentieri in errori grossolani di comunicazione. Troppi per sperare di rimontare anche quando sul 24-17 locale, le pievarine si portano a -2, con la squadra di casa che riesce a chiudere (25-22).

Strigliata veemente del tecnico pievarino a scuotere un gruppo sostanzialmente assente dal parquet nella prima parte. Nel terzo set, infatti, il Montebianco prende il sopravvento trascinato da una sontuosa Canovai, con la classe ’02 che come una grande veterana si porta sulle spalle la squadra e con una grande serie di battute mette in crisi le locali favorendo la riapertura delle ostilità (11-25).

In generale è un momento favorevole ad un Montebianco che pare in buona ripresa, più sicuro in ricezione con Meucci, mentre l’attacco risponde presente con Marega e Travaini ed ancora una super Canovai che mette più volte a terra palloni di grande qualità. Importante il servizio di Rosi a determinare un vantaggio di almeno dieci lunghezze con il Montebianco che impatta sul 13-25.

Nel quinto set buon inizio ospite con gli ace di Travaini e Canovai ma il Bottegone reagisce ed è decisivo per il sorpasso, prima il servizio incisivo di Pellitteri, poi quello di Meoni con il Montebianco che si disunisce e deve capitolare con il punteggio di 15-10. Nel complesso, però, appare più che meritata l’affermazione della valida squadra U 14 arancioblu, che nel corso della stagione ha fatto progressi da gigante sia sul piano fisico che tecnico. Ciò non toglie la pessima prova del Montebianco nei primi due set, tirando fuori gli artigli nella parte centrale, per poi tornare in crisi nel parziale decisivo. Come detto risultato ininfluente con il Montebianco che chiude comunque in testa a 16 punti, incassando la prima sconfitta nella manifestazione.

Ora via alla fase finale con il gironcino tra le prime tre per decretare il vincitore del torneo. Prima gara con le pievarine impegnate in trasferta Giovedì alla Masotti con il Mazzoni. Necessario un atteggiamento diverso rispetto a quello visto nella gara odierna.

P.V. Bottegone-Montebianco Pieve 3-2 (25-22/25-22/11-25/13-25/15-10): Barca, Canovai, Charlier, Fanti (L2), Lucherini, Marega, Meucci (L1), Rosi, Scoccati, Travaini, Venuti. All.: Romano.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Torneo Natali: Montebianco piegato da un ottimo Bottegone"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...