Il Giocagin Uisp 2016 si congeda con un altro grande successo

Quasi 2500 spettatori hanno seguito, nel corso di queste settimane, i 6 eventi di una kermesse che ha fatto del divertimento e della solidarietà la sua ragion d'essere.

Mancavano le ultime due tappe all'appello di una manifestazione ormai entrata nel cuore di numerosi cittadini del circondario e gli spettacoli andati in scena domenica 17 aprile nei palasport di Cerreto Guidi e Montespertoli non hanno tradito le attese di spettatori e organizzatori. Un pubblico che ha sfiorato le 350 unità ha potuto così assistere alle fantastiche esibizioni di danza, ginnastica e folklore che hanno, di fatto, archiviato l'edizione del GIOCAGIN UISP 2016, tradizionale kermesse di sport, musica e spettacolo organizzata sul nostro territorio dal Comitato UISP Empoli – Valdelsa per promuovere i valori della solidarietà.

All'interno del palazzetto dello sport di Via Ildebrandino a Cerreto Guidi sono entrati in scena anche gli sbandieratori del palio del Cerro (Contrade Caracosta, Porta Fiorentina e Porta Santa Maria al Pozzolo) a salutare simbolicamente un'edizione rivelatasi un nuovo grande successo. A Cerreto Guidi la danza è stata portata al centro della scena grazie alle coreografie proposte dall'associazione culturale La Maschera e dalla polisportiva Stella Rossa, mentre la ginnastica artistica ha recitato un ruolo da protagonista con le esibizioni delle società Bunny Club e Saltavanti. A Baccaiano di Montespertoli la società locale Montesport si è cimentata in una serie di esibizioni multidisciplinari che hanno spaziato dal basket, al karate, alla pallavolo, al tennis fino a esplodere nelle irresistibili performances di danza moderna, break dance e zumba.

Le esibizioni dell'ASP Montelupo si sono concentrate, come di consueto, sulla ginnastica artistica, mentre i ritmi dell'hip hop e i movimenti sinuosi della danza del ventre hanno contraddistinto gli spettacoli della società Move. Ospite d'eccezione il sempreverde "signore degli anelli" Vittorio Valvo che ha stupito i presenti con i suoi straordinari esercizi ginnici agli anelli. La conduzione degli spettacoli è stata affidata agli speaker di Radio Lady Cristina Ferniani, a Cerreto Guidi, ed a Simone Focardi a Montespertoli.

Una ricca galleria fotografica delle esibizioni è stata curata, come di consueto, dal partner Fotodiaframma di Empoli. Il successo ottenuto dalle due tappe conclusive del Giocagin va quindi ad aggiungersi ai seguitissimi eventi precedenti di Empoli, Castelfiorentino, Montelupo e Sovigliana, sulla scia di una rassegna che è stata, ancora una volta, capace di lasciare un segno concreto e tangibile nell'ambito della solidarietà.

Obiettivo del Giocagin UISP è infatti quello di devolvere i fondi raccolti ai bambini siriani del collective center di Al Waha, un campo posto a nord del Libano, che accoglie 1.400 profughi siriani in fuga dalla guerra. Con il ricavato dell'edizione di quest'anno, andata in scena in oltre 50 città italiane, sarà possibile costruire un campo polivalente, nel quale i 700 bambini del collective center potranno giocare e fare attività sportiva.

Attraverso il Giocagin, lo sport, il gioco e il movimento si sono dimostrati ancora una volta strumenti decisivi per lanciare un messaggio di pace e solidarietà che è stato magicamente raccolto da quasi 2.500 persone del nostro circondario.    

Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa

Condividi sui social
"Il Giocagin Uisp 2016 si congeda con un altro grande successo"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...