Torneo Natali: Un Montebianco coriaceo espugna Bottegone

Le ragazze di Romano trovano la vittoria in rimonta

Bottegone-Montebianco
Bottegone-Montebianco

Pieve a Nievole

A distanza di qualche settimana il Montebianco di Romano torna sul sempre insidioso parquet della King di Bottegone. Nuova sfida con la promettente formazione locale guidata da Jessica Fornaini. L’ultima volta che le due squadre si incontrarono finì con la meritata vittoria al tie-break delle arancioblu. Stavolta l’incontro è valido per la fase finale della manifestazione con i due schieramenti che arrivano a pari punti dopo aver superato in trasferta il Mazzoni.

Nel primo set nelle fila ospiti scendono in campo Rosi-Travaini in diagonale, Carmagnini-Charlier al centro, Lippi-Marega laterali, Meucci libero. Il buon avvio bianconero con Travaini (0-3) viene presto annullato dal ritorno delle locali (3-3), che anzi creano i loro grattacapi passando avanti con il muro della talentuosa centrale Catani (9-7), nonché una delle reduci dall’avventura nella Selezione Provinciale insieme alla nostra Canovai, che entrerà nel secondo set. Il Montebianco risponde bene e si affida al servizio impeccabile di capitan Lippi, con tre ace importanti per il 10-15 ospite. Ma non basta perché dall’altra parte si mette in luce al servizio una super Melani, due ace, a rimettere in gioco le arancioblu (15-16). Bottegone galvanizzato dal buon momento favorevole e continua a far male al servizio con i due ace di Nesi, prima, poi di Pellitteri e squadra di casa che chiude (25-18).

Romano chiede alla squadra di giocare con tranquillità senza troppi rischi. Alla ripresa del gioco dentro Canovai in attacco e Scoccati in regia. Male la partenza bianconera che non trova continuità al servizio e va sotto sul 10-5 causa il gran primo tempo di Catani. Dopo il time out si scuotono le ospiti con il positivo servizio di Charlier che favorisce il pari (10-10). Cambia l’inerzia con il Montebianco a prendere le redini trascinato dall’ottima serie di Scoccati, che infila tre ace (11-17), a cui si aggiunge quella di Lippi per il netto 12-21. Chiusura sul 14-25.

Nel terzo set dentro Lucherini per Canovai. Il buon momento della compagine bianconera viene confermato dal 6-9 firmato proprio dalla nuova entrata Lucherini dai nove metri. Poco lucido in attacco un Bottegone che sbaglia qualcosa di troppo e Lucherini trova altri due ace per il 6-16. Il punteggio scorre ad appannaggio delle pievarine, nonostante qualche errore veniale che comunque ci può stare, quindi è ancora Lucherini a mettere fine al set con un altro punto al servizio (15-25).

Molto buona la prestazione delle ragazze di Romano, le quali partono a mille anche nel quarto set con il servizio travolgente di Lippi e la parallela di Marega (0-4). Canovai allunga (3-8) anche se il Bottegone si avvicina (7-8). Marega allontana le locali (7-10) poi sono alcuni attacchi di una grande Lippi a portare sul 9-14. Entra Franchi al centro e si mette subito in evidenza con un primo tempo schiacciante (11-16). Non mollano le coraggiose ragazze di Fornaini con Curcio (13-16) ma Charlier porta le bianconere sul 15-21. Non è assolutamente finita in quanto le locali sono protagoniste di una serie di difese esaltanti, soprattutto con Maestripieri, a tenere in vita le speranze di rimonta arancioblu. Ed infatti sul 21-24 cala il buio nella metà campo ospite che pasticcia in due occasioni ed incassa l’ace di Cerrone (24-24). Il Bottegone potrebbe chiuderla ma Marega ed il gran primo tempo di Charlier non sono di questo avviso e consegnano l’agognata vittoria al Montebianco (25-27).

Un’affermazione pesante quella messa a segno dalla squadra di Romano che è stata brava a ricompattarsi dopo l’iniziale svantaggio, dominando nella parte centrale in virtù di una grande efficacia dai nove metri ed in generale tutto il collettivo ha ritrovato maggiore fiducia in se stesso. Nel quarto set è buono l’avvio ed anche il proseguimento fino ad arrivare ad un finale da thrilling dove le ospiti hanno rischiato di vanificare tutto nonostante l’epilogo a loro favorevole. Risultato che infonde fiducia e permette al Montebianco di andare a quota 6. Restano le ultime due gare, entrambe in casa, prima delle quali Mercoledì 11 con il Mazzoni.

P.V. Bottegone-Montebianco Pieve 1-3 (25-18/14-25/15-25/25-27): Canovai 6, Carmagnini 1, Charlier 5, Franchi 1, Lippi 24, Lucherini 5, Marega 7, Meucci (L), Rosi, Scoccati 4, Travaini 8. All.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Pieve a Nievole

Condividi sui social
"Torneo Natali: Un Montebianco coriaceo espugna Bottegone"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...