Serie D: Con Montelupo netta sconfitta nell’ultima di regular season per il Montebianco

Le pievarine cedono di schianta in casa

Pieve a Nievole

Giunti al fotofinish del campionato di Serie D, almeno per quanto concerne la regular season, il Montebianco si appresta a chiudere tra le mura amiche. A fare visita alla squadra di Camponovo è l’agguerrito Montelupo Città Della Ceramica guidato dal pistoiese Mauro Innocenti, supportato dalla vice Meri Malucchi. Formazione ospite che arriva in terra valdinievolina con forti motivazioni: a Bini e compagne serve solo la vittoria per conquistare l’accesso ai playoff.

Montelupo che già all’andata al PalaBitossi sconfisse le pievarine con il risultato di 3-1. Quello della Città Della Ceramica è un collettivo giovane ma di grande qualità e prospettiva, protagonista di un cammino strepitoso, accompagnato anche dal contemporaneo accesso alle semifinali regionali del campionato U 18, competizione dove le fiorentine sono grandi favorite ai fini della vittoria finale potendo anche disporre di alcuni elementi di categoria superiore.

Dall’altra parte c’è la squadra pievarina non in un grande momento di forma, al di là della già sicura partecipazione ai playoff, ma con la volontà di provare a centrare il riscatto per chiudere bene un campionato sicuramente molto positivo come testimoniato dal prestigioso terzo posto messo in cascina.

Montebianco in campo con Vichi-Pellitteri in diagonale, Amadei-Menicocci al centro, Focosi-Lippi laterali, Farci libero. Ma fin dall’avvio è il Montelupo a prendere in mano il gioco con i colpi da posto tre della brava Collini, con la centrale ospite grande protagonista di giornata (1-4). Che troverà, poco dopo, il muro su Focosi (3-7). Non soltanto dal centro. Il Montelupo sfodera tutta la sua qualità con il temibile trio d’attacco Viti-Lupi-Bini con la numero 7 biancorossoblu a trovare la botta del 5-10. Al servizio poi è Lupi a fare la differenza con due ace (6-13). Inizio complicatissimo per un Montebianco che prova a cambiare qualcosa con gli ingressi di Baldi e Francia per Vichi e Focosi, ma deve incassare il 7-16 di Collini. Amadei dai nove metri prova a dare un segnale di risveglio (11-17) ma la gigante regista Romanelli ferma Francia a muro per il 12-20. Quindi trova l’ace del 13-23 prima della chiusura che avviene con capitan Bini (14-25).

Nel secondo set viene fuori il Montebianco che fugge sul 5-0 con i tre ace di Pellitteri che costringono Innocenti a vederci chiaro. La nuova entrata Carmagnini vince il duello di posto tre con Collini (7-2). Quindi il buon servizio della squadra di casa costringe all’errore in attacco prima Viti poi Bini per l’11-3 bianconero. Il servizio di Bini è importante per fare ripartire il Montelupo (11-6), che torna a fare la voce grossa a muro e si avvicina pericolosamente con il mani out di Lupi (11-10). Dentro Camponovo per Focosi. Con la nuova entrata a trovare subito il mani fuori del 12-10. Amadei tiene avanti le bianconere (14-12) ma è un vantaggio presto annullato dall’ace di Romanelli (14-14). Bellissima diagonale stretta di Bini che vale il sorpasso ospite (15-16), anche se Menicocci (tornata in campo per Carmagnini) non ci sta (18-18). Tuttavia il Montelupo trova il break ancora con un’ammirevole diagonale stretta, stavolta di Lupi (18-21). Collini si esalta a muro (18-23) e mette la firma sul secondo set con la fast del 21-25.

Nel terzo set confermata Camponovo nel sestetto di partenza. Lippi trova l’ace del 3-1 ma il Montelupo prende ancora una volta in mano le redini, forte del servizio pungente di Bini, allungando con due fast di una strepitosa Collini (4-6) ed appunto i due ace della stessa numero 14 fiorentina (4-8). Amadei riduce il distacco (7-10) ma l’ace di Lupi porta al +7 Montelupo (7-14). Dentro Baldi e Carmagnini per Vichi e Menicocci. Altro punto avversario al servizio con Bambi (9-17), quindi è la solita Collini, top scorer delle biancorossoblu, a mettere giù la veloce dell’11-19. Bini mette a segno un altro ace (11-21). Scorrono i titoli di coda con l’out di Amadei (13-25).

Una gara che ha evidenziato nell’occasione la superiorità di un Montelupo autore di una prova trascendentale dal primo all’ultimo pallone. Le ragazze di Innocenti hanno fatto vedere grandi cose in ogni situazione di gioco: presenza a muro, servizio efficace, ricezione sicura ed attacco super sia dal centro che dalle corsie laterali. Anche le motivazioni differenti tra le due compagini sicuramente hanno fatto la differenza con il Montebianco che solo nel secondo set ha mostrato un pizzico di agonismo in più facendo intravedere una parziale reazione che, però, non è bastata per provare a rendere quanto meno più incerta la sfida. Non ci sono dubbi sulla vittoria di un Montelupo che, dunque, approda ai playoff. Ma è un traguardo meritato in quanto la squadra di Innocenti e Malucchi ha effettuato un repentino cambio di rotta dopo l’avvio di stagione un po’ stentato, crescendo in modo esponenziale nella qualità di gioco ed infilando, di conseguenza, una lunghissima serie di risultati che l’hanno collocata di diritto tra le nobili del girone.

Per la squadra di Camponovo si tratta del secondo k.o. consecutivo dopo quello già incassato a Pistoia con la Fenice, il quarto nelle ultime cinque partite ad evidenziare il finale poco felice delle bianconere. Eccetto questo ultimo scorcio, le pievarine hanno macinato tanti chilometri in termini di risultati nel corso della stagione arrivando a piazzarsi sul terzo gradino del podio centrando l’insperato, ad inizio stagione, obiettivo dei playoff alla seconda partecipazione in serie D.

L’avversario che il Montebianco affronterà nel primo turno della fase post regular season risponde al nome dell’Elsasport Volley di coach Marco Dani, squadra classificatasi al quarto posto nel girone C. La gara di andata si disputerà Sabato prossimo a Ponte a Elsa. Ritorno il Mercoledì successivo a Pieve a Nievole. Focosi e compagne devono lasciarsi alle spalle quest’ultimo periodo e trovare nuove energie fisiche e mentali per arrivare al meglio a questo importante appuntamento, guadagnato dopo il duro lavoro di una lunga stagione.

Montebianco Pieve-Montelupo Città Della Ceramica 0-3 (14-25/21-25/13-25): Carmagnini 2, Francia 1, Amadei 10, Lippi G. (L2), Vichi, Pellitteri 6, Menicocci 5, Farci (L1), Focosi 3, Camponovo 1, Baldi, Lippi C. 2. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Serie D: Con Montelupo netta sconfitta nell’ultima di regular season per il Montebianco"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...