Splendido successo in rimonta (3 a 2) della Polisportiva Impianti Volley Monsummano nella semifinale d'andata playoff
I ragazzi di coach Silvestri battono al tie break la quotata ed esperta Ucn United. Domani sera a Scarperia è in programma il ritorno.
Monsummano.
Domani sera il gruppo misto della Polisportiva Impianti Volley Monsummano è atteso dalla difficilissima gara di ritorno della semifinale playoff del campionato competitivo.
La compagine di coach Sara Silvestri, con il prezioso aiuto e supporto della dirigente accompagnatrice Aurora Lapucci, proverà a firmare l'impresa di espugnare il parquet di Scarperia e volare alla finalissima. Fischio d'inizio alle 21,30
La Polisportiva Impianti dovrà sfoderare una prestazione al limite della perfezione contro un avversario forte, quotato che ha dominato la fase a girone del "competitivo" ma che ha rimediato due sconfitte, entrambe al tie break, proprio contro la compagine termale.
Il gruppo monsummanese, per accedere all'appuntamento decisivo, dovrà ottenere un'altra affermazione. Se lo United dovesse vincere al quinto set, la qualificazione si deciderà quindi al golden set.
Nella gara d'andata, disputata al PalaCardelli, la formazione di Silvestri ha giocato una grande gara, mettendo sul campo tanta voglia di vincere e riuscendoci grazie al cuore, alla grinta al carattere ed alla compattezza del gruppo.
Sotto due set a zero la Polisportiva ha saputo reagire alle difficoltà e, grazie anche alle contromisure trovate dalla coach termale che ha cambiato il giro, alzando il muro, ha ribaltato completamente il punteggio. Capitan Priscilla Rossetti e compagni hanno lottato su tutti i palloni cercando di arginare gli attacchi avversari e controbattere colpo su colpo all'Ucn United, strafavorito per il successo finale.
Per ottenere questo tipo di vittorie è ovvio che ognuno ha messo il suo contributo ma è da sottolineare la super prestazione del centrale Andrea Tiso, capace di realizzare la bellezza di 36 punti, ovvero l'equivalente quasi di un set e mezzo.
Bravissima in cabina di regia anche capitan Priscilla Rossetti che è riuscita a variare spesso le alzate, smistando con grande efficacia il gioco. Di tutto questo ne hanno beneficiato, oltre naturalmente Tiso, anche gli altri due martelli della squadra ovvero Daniele Carboni e Matteo Tardella, autori rispettivamente di 13 e 15 punti.
Sostanza ed esperienza non mancano di certo a Michela Meoni e Martina Bechini mentre il solito Giuseppe Armeni è riuscito a dare il classico apporto.
Primi due set giocati sottotono, con poca determinazione e cattiveria agonistica da parte della Polisportiva Impianti che commette troppi errori ed imprecisioni in fase di ricezione ed in difesa. L'Ucn United, da squadra esperta, ne approfitta immediatamente e si porta sul doppio vantaggio, sbagliando il meno possibile.
Coach Silvestri scuote la squadra che recupera subito il mini svantaggio di inizio terzo set. Il match si gioca punto a punto fino al 16 pari ma poi Tardella ed Armeni piazzano punti decisivi per la vittoria del parziale.
Nel quarto set le due formazioni vanno a braccetto fino al 9 pari. Monsummano sbaglia meno ed è più continua ed efficace negli attacchi e prova l'allungo sul 20 a 15. Sul 24 a 21 per i termali sembra fatta ma gli ospiti non mollano la presa e si avvicinano pericolosamente sul 24/23. Ci pensa Matteo Tardella a mettere palla a terra e mandare le squadre al tie break.
Quinto set ancora equilibrato ma i padroni di casa si portano avanti al cambio campo sull'8 a 6. L'impresa è vicina e la compagine di Silvestri non vuole farsi sfuggire la grande occasione. Tiso, ancora lui, mantiene il vantaggio per Monsummano che ripropone Armeni. Il punto del definitivo 15/10 arriva grazie ad un errore in battuta dell'Ucn United.
Formazione e tabellino Polisportiva Impianti Volley Monsummano: Tiso 36 punti, Tardella 15, Carboni 13, Bechini 4, Meoni 3, Armeni 3, Rossetti, Pusante, Pagni, Del Bino, Muzi, Giori. Coach: Sara Silvestri. Dirigente: Aurora Lapucci