Playoff Serie D: Montebianco travolto in gara 1 a Ponte a Elsa

Serie quasi compromessa per le ragazze di Camponovo

Pieve a Nievole

Iniziano i playoff anche per la prima squadra bianconera di Camponovo, traguardo storico per il giovane sodalizio pievarino nel settore femminile, dopo il bel terzo posto ottenuto nella regular season con 55 punti conquistati.

I quarti di finale vedono il Montebianco opposto all’Elsasport Volley, formazione che ha chiuso il proprio girone al quarto gradino con 52. Quella di Ponte a Elsa è una formazione esperta della categoria, da tre stagioni in lotta per l’accesso alla serie C, categoria tra l’altro disputata nell’annata agonistica 2012-13. Alla sua guida c’è Marco Dani, ex giocatore professionista (centrale), con lunga militanza in serie A: Ravenna, Santa Croce e Perugia solo per citare qualche maglia indossata dall’attuale tecnico empolese. Come accennato sopra, impegno difficile per le pievarine di fronte ad una squadra, capitanata da Rosita Giorgi, abituata a lottare per i vertici. Si inizia nel bell’impianto del PalaGiglioli della frazione empolese-sanminiatese.

Montebianco in campo con Vichi-Pellitteri, Amadei-Menicocci, Focosi-Lippi, Farci. Ma è un inizio tremendamente in salita per le bianconere, in difficoltà di fronte al servizio della brava Lo Fiego, andando sotto 5-1 sulla fast dell’ex Casa Culturale Petralli. Lippi prova ad accorciare con l’ace del 6-4 ma le bianconere continuano a peccare in ricezione, senza riuscire a costruire gioco, faticando a rispondere di fronte alla battuta in salto di capitan Giorgi a creare voragini nella metà campo ospite, fino ad arrivare al pesante 17-6 empolese. Un passivo troppo pesante da dimezzare con l’Elsasport che continua ad attaccare con i mani fuori di Mori e Giorgi (21-10) fino alla chiusura con il colpo in diagonale dell’opposto Mori per il 25-11 mai in discussione.

Nel secondo set cambia atteggiamento la squadra di Camponovo, avanti con l’ace di Vichi (0-2). Le bianconere sono brave a rimanere sempre sul pezzo, trovando anzi l’allungo con Focosi che lavora sul muro avversario (4-6) costringendo Dani al primo time out. Momento favorevole alle pievarine che continuano a trovare varchi con i colpi astuti in attacco di Pellitteri, brava a giocare sulle mani avversarie e favorendo l’importante distacco sul 7-12 che vale anche il secondo time out locale. L’Elsasport cambia qualcosa in regia. Menicocci trova l’11-16 ma qui sono tre errori in attacco ospiti a permettere alle empolesi di tornare in gara fino al 15-16. Giorgi trova l’ace del 17-17 e comincia la fase punto a punto tra le due squadre con il Montebianco bravo a non mollare, andando anche a +2 dopo l’out di Mori (19-21). Però la squadra di casa è di nuovo lì (21-21) e potrebbe chiudere dopo la fast di Petralli (24-23). Menicocci annulla una prima volta in primo tempo ma ai vantaggi è capitan Giorgi a trascinare l’Elsasport, prima attaccando in diagonale e poi sfruttando una free ball dopo una ricezione maldestra delle ospiti (26-24).

Il set perso che pesa come un macigno sul morale delle bianconere. Al rientro in campo è già 8-1 Elsasport con gli attacchi delle incontenibili Lo Fiego e Giorgi, trascinatrici della squadra. Il Montebianco non trova il modo di andare a segno, complici le grandi difese locali con Rigatti e compagne sugli scudi. Focosi accorcia (9-5) ma le ragazze di Dani appaiono inarrestabili andando sul 15-8 con il pallonetto di Mori. Con quest’ultima che allunga sul 18-9, mentre Focosi cerca di ridurre il distacco in tre occasioni (21-15). Tuttavia l’Elsasport continua a passare con gli attacchi di Giorgi e Lo Fiego prima della chiusura definitiva sul 25-17 causa un’invasione ospite. Sicuramente non il modo migliore per iniziare questa serie playoff che si apre, dunque, con un risultato pesante. Per due terzi dell’incontro il gioco è stato in mano alla meritevole formazione di Dani che, senza dubbio, ha dimostrato la propria forza. Ciò non toglie che le pievarine avrebbero potuto e dovuto fare molto di più, soprattutto nella prima e terza frazione, quando è mancato proprio il mordente per opporre una valida resistenza. Che invece c’è stato in un buon secondo set giocato con pazienza dalle bianconere, le quali hanno avuto il demerito di perdersi nel finale, facendosi sfuggire l’opportunità del pareggio.

Situazione estremamente complicata ai fini del passaggio del turno con il Montebianco che Martedì (ore 21) tra le mura amiche dovrà provare a fare una gara impeccabile per compiere l’impresa, che assume a questo punto i contorni di un miracolo. Ma le bianconere dovranno fare il possibile quanto meno per non avere alcun rimpianto e con la consapevolezza di avere dato tutto. Scontato che ci vorrà tutto l’apporto possibile per sostenere la squadra.

Elsasport Volley-Montebianco Pieve 3-0 (25-11/26-24/25-17): Amadei 7, Vichi 2, Pellitteri 6, Menicocci 5, Farci (L1), Focosi 12, Lippi C. 2. A disp.: Carmagnini, Francia, Lippi G. (L2), Camponovo, Baldi. All.: Camponovo.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Montebianco Pieve

 

Condividi sui social
"Playoff Serie D: Montebianco travolto in gara 1 a Ponte a Elsa"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...