Playoff Serie C: Montebianco approda alla semifinale. Sconfitto il ValdarnInsieme

Prosegue la fantastica stagione dei ragazzi di Francesconi

Pieve a Nievole

Mercoledì di playoff al Salutati dove è di scena la gara di ritorno tra il Montebianco di Francesconi e Pastorino ed il ValdarnInsieme di Marco Lapi. In quel di Figline finì 3-1 per i biancoblu al termine di una sfida incerta nella prima parte, poi presa per mano dai pievarini in un secondo momento. Formazione tipo per il Montebianco con Binioris a guidare il gioco, Fattorini è in posto due, al centro Magni-Bruni, in ricezione-attacco Francesconi-Lombardi, Regazzoni in seconda linea. Chiare le intenzioni della squadra ospite che prova a dare il massimo per ribaltare il punteggio ai fini della qualificazione. Nel primo set, infatti, cominciano meglio i ragazzi di Lapi, trascinati in particolar modo dalla coppia centrale Bagnolesi-Scolari, quasi sempre chiamati in causa dal bravo Dell’Artino. Il Montebianco, nella circostanza, risulta un po’ falloso in attacco, il che consente agli ospiti di tenersi avanti (7-10) e poi è lo stesso ValdarnInsieme che trova il modo di allungare sul 12-17 con Scolari. Ci provano i locali a rifarsi sotto (17-20) ma l’attacco non va e la squadra di Lapi ipoteca il vantaggio con Bagnolesi (19-24). Montebianco tenace ad annullare tre set ball sul servizio di Magni (22-24) ma è lo stesso Bagnolesi a firmare il vantaggio ospite (22-25).

Si scuote prepotentemente la squadra di casa al rientro in campo andando già sul 4-0 con gli attacchi di un ritrovato Fattorini. Il Montebianco ora si esprime molto bene con un fronte d’attacco che fa male con Fattorini e Francesconi (10-6). Timido tentativo di ritorno ospite subito neutralizzato dall’esperienza di Lombardi a trovare due colpi per l’allungo (12-8). Continua a fare la voce grossa il team del presidente Severi con Binioris che si prende la responsabilità di attaccare per il 17-11. Lo stesso trova il punto al servizio (20-12) e poi il pareggio arriva con il mani fuori dell’ottimo Lombardi (25-18).

Nel terzo set, almeno nei primi minuti, il Montebianco sembra ripetere quanto mostrato poco prima trovando tre lunghezze di vantaggio (8-5) ma rischia tutto il ValdarnInsieme con il servizio di Dell’Artino (8-8). Il match diventa vibrante con gli ospiti che rispondo ripetutamente ai biancoblu salendo a muro con Bagnolesi e Scolari, efficaci anche nelle giocate di attacco, mentre i biancoblu, pur andando sempre avanti di una lunghezza, non trovano il modo di allungare e quindi si va ai vantaggi. Il pubblico si infiamma capendo che la squadra di casa potrebbe mettere fine ai giochi. Anche se è il ValdarnInsieme ad avere i primi due set ball. Il Montebianco annulla ed allora sale alla ribalta un grande Binioris che si presenta dalla linea dei nove metri e fa partire due servizi a prova di dinamite, prima mettendo la palla in posto cinque, poi costringendo il ricevitore avversario alla respinta sul soffitto, facendo scatenare la gioia incontenibile di pubblico e squadra biancoblu (28-26). Un set al cardiopalma che vale la qualificazione alle semifinali.

Nel quarto dentro Ancillotti, Del Testa, Matticari per Binioris, Fattorini e Magni. Il parziale vede l’equilibrio costante tra le due squadre in una fase in cui, a discorso ormai chiuso, il lato tecnico ne risente con qualche errore in attacco da entrambe le parti. Dentro anche il secondo libero Monti, chiamato a disimpegnarsi nella fase di difesa. Gli ospiti provano quanto meno ad allungare la sfida tenendosi a più due fino al 16-18. Qui è importante il grande lavoro a muro di Del Testa e Matticari, oltre al servizio di Bruni, i quali contribuiscono a rovesciare le sorti (20-18). Francesconi e Lombardi graffiano ancora prima della chiusura definitiva sul 25-21 grazie ad un errore avversario.

Finisce con la meritata vittoria del Montebianco, ma soprattutto arriva il pass verso la fase successiva al termine di due sfide in cui Magni e compagni sono stati bravi a contrastare la voglia di impresa avversaria con un ValdarnInsieme che ha provato a creare grattacapi alla quotata compagine pievarina, abile a sua volta a far valere il maggiore tasso tecnico e superiorità nei vari fondamentali come un servizio che è stato importante per risolvere le situazioni in bilico. Un altro obiettivo raggiunto per i ragazzi biancoblu.

In semifinale c’è il temibile Firenze Volley di Lapo Saccardi e capitan Degli Innocenti, squadra che non ha mai conosciuto il termine sconfitta in questa stagione dominando il girone B e passando agevolmente il proprio quarto di finale ai danni dell’Entomox Calci. La prima sfida è prevista per Sabato 21 al Salutati. Si replica Mercoledì 25 nel capoluogo. Sulla carta sembra un’impresa proibitiva ma i ragazzi ci hanno abituato a grandi prestazioni nelle gare delicate e sicuramente metteranno in campo tutto l’agonismo possibile per creare patemi ad una squadra apparentemente senza punti deboli. Fondamentale l’apporto del pubblico per sostenere i colori biancoblu in questo doppio confronto tra titani.

Montebianco Pieve-ValdarnInsieme 3-1 (22-25/25-18/28-26/25-21): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Mascani, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Playoff Serie C: Montebianco approda alla semifinale. Sconfitto il ValdarnInsieme"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...