A Maggio in Valdinievole grande festa per la conclusione del Progetto Ludico Motorio Polisportivo Scuola & Sport

Saluto finale alla palestra Alberghi
Saluto finale alla palestra Alberghi

Più che una festa è stato un bellissimo momento di aggregazione sportiva giovanile la consueta manifestazione che ha chiuso la corrente stagione del Progetto “Scuola & Sport” coinvolgendo, nella provincia di Pistoia, gli Istituti Comprensivi Libero Andreotti e Rita Levi Montalcini (ex Simonetti) e le palestre di Castellare, di Valchiusa e di Collodi.

Una festa, dicevamo, che ha sancito la chiusura di una intensa attività didattico-formativa messa in opera dalla compatta squadra dai tecnici delle cinque società sportive che l’hanno animata: Atletica Pescia, Ginnastica artistica New Balance, Karate Ninja, Tennis Club Colleviti e Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group. Grazie a loro, in stretta collaborazione con gli insegnanti di classe, è stato possibile rendere il Progetto “Scuola & Sport” interessante e coinvolgente per la “quasi” totalità dei ragazzi.

Gli alunni, prima di questa fase conclusiva, guidati dai tecnici delle diverse discipline, hanno seguito un percorso didattico ricco di attività stimolanti che attraverso il gioco con esercizi specifici, li ha guidati alla cooperazione, alla collaborazione, al rispetto delle regole, alternando momenti di socializzazione e di impegno anche individuale, esaltando così le proprie capacità coordinative e senso-percettive. Un programma di attività motoria di base polisportiva che li ha portati, dunque, ad affinare tutte le qualità necessarie per la pratica futura e consapevole di ogni tipo di disciplina sportiva.

Le cinque agenzie formative hanno operato in perfetta sinergia e con un comune obiettivo: quello di garantire una crescita sana e globale dell’alunno, fornendo le basi per sviluppare le capacità individuali collegandole alla conoscenza del proprio corpo, favorire il processo di socializzazione, creare presupposti di divertimento, di impegno motivato e consapevole, favorendo anche l’inserimento delle diversità. 

Un doveroso ringraziamento va alla Professoressa Linda Bonazzi, che con la sua professionalità è riuscita a coordinare piacevolmente le tre complesse giornate finali di “Scuola & Sport”, predisponendo insieme allo staff degli operatori sportivi, quali meritano un sincero ringraziamento: Perla, Emma, Nicol, Paolo, Manila, Stefano, Piero, Valentina, Linda e Gino, le circa quindici stazioni di gioco, suddivise per le cinque discipline presenti, ovvero atletica, tennis, ginnastica artistica, karate e tiro a segno. Proprio lo stand di quest’ultimo, allestito e curato dal tecnico della locale sezione di Tiro, ha destato un notevole interesse, sia per la potenzialità dell’impianto, disposto con ben quattro simulatori di tiro, sia per l’angolo opportunamente preparato per i giochi di coordinazione oculo manuale.

Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani, assente per impegni pregressi, ha fatto pervenire un messaggio nel quale si è detto pienamente soddisfatto dei risvolti formativi del Progetto, annunciandone la continuità anche per la prossima stagione scolastica.

Infine, con la festa appena conclusa, gli organizzatori, stanchi ma felici hanno preso atto di una piacevole verità: a giudicare dai volti dei partecipanti e dall’entusiasmo generato durante la manifestazione è evidente che questo tipo di attività ludico motoria polisportiva oltre al resto, rende anche più appetibile la scuola e rimane un valido elemento per la lotta contro la dispersione scolastica.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"A Maggio in Valdinievole grande festa per la conclusione del Progetto Ludico Motorio Polisportivo Scuola & Sport"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...