Playoff Serie C: un eroico Montebianco batte al tie-break Firenze e si impone in gara 1

Pieve a Nievole.

Semifinale da brivido quella che mette il Montebianco di fronte al blasonato Firenze Volley della coppia Saccardi-Chiccarelli. Non è un mistero che i gigliati siano considerati i grandi favoriti ai fini della promozione alla categoria superiore. Non sono certo un caso le ventiquattro vittorie ottenute dai gigliati in altrettanti incontri di campionato, quindi primo posto nel girone, alle quali vanno sommate le due dei quarti di finale che etichettano Degli Innocenti e compagni come squadra imbattibile. Dall’altra parte, però, c’è un Montebianco che ha voglia di stupire, dimostrare che in queste gare i numeri hanno relativa importanza e sicuramente Magni e compagni hanno tutte le carte in regola per affrontare al meglio la corazzata fiorentina.

Si comincia al Salutati quindi i biancoblu possono disporre di tutto il calore del pubblico quale alleato in più in questa delicata sfida. Formazione tipo per il Montebianco con Binioris a guidare il gioco offensivo, Fattorini opposto, Magni e Bruni in posto tre, Francesconi e Lombardi a spartirsi i compiti di ricezione e attacco, Regazzoni in seconda linea. Inizio equilibrato tra le due compagini con i valdinievolini che rispondono palla su palla agli avversari. La caratteristica che contraddistingue il primo set dei biancoblu è la ricezione impeccabile del bravo Regazzoni, più volte cercato dal servizio ospite, ma il libero della squadra di casa risponde presente e permette a Binioris di variare le scelte in attacco. Bruni lavora bene al servizio (12-9), stesso discorso per Fattorini (14-10), quindi è il diagonale di Francesconi a costringere Saccardi a fermare tutto (16-11). Firenze sicuramente spiazzato dall’avvio grintoso della formazione locale, che continua a fare la partita grazie ad un servizio importante, vedi il solito Binioris che trova dai nove metri il 19-14 che vale anche il secondo time out ospite. Magni si esalta due volte in primo tempo (22-18/23-20) ma Firenze non molla e due errori in attacco biancoblu consentono agli avversari di impattare (23-23). Servono i vantaggi con Bruni che annulla il primo set ball ospite, quindi è lo stesso in coppia con Fattorini a fermare a muro l’attacco di Salvini. Al servizio c’è l’uomo della provvidenza, Binioris, che come nella gara con ValdarnInsieme fa partire un servizio super a trovare la zona di conflitto nella metà campo ospite regalando il vantaggio al Montebianco (27-25).

Non ci sta la squadra di Saccardi, in evidente difficoltà nel primo set. Gli ospiti registrano la propria prova in ricezione e cominciano a macinare gioco a partire dal servizio del temibile Onori a trovare due ace (5-8). In generale la manovra fiorentina è più fluida con un Pianigiani ottimo nelle scelte d’attacco dove lo stesso Onori e Salvini si fanno trovare pronti, quindi è proprio il regista ospite a mettere nel mirino Regazzoni dai nove metri (8-14). Momento in cui tutto funziona bene nelle fila fiorentine con Onori che gioca sulla parte alta del muro (10-17). Prova a diminuire lo svantaggio il Montebianco che, dopo i due ace di Fattorini, si fa sentire con la gran botta di Francesconi (15-19). Tuttavia Firenze sale a muro con Pianigiani (15-21) ed un attacco out locale chiude il secondo set (16-25).

Nel terzo i ragazzi di Saccardi partono in maniera decisa (1-4) ma il servizio di Fattorini è importante per consentire a Magni di bloccare Salvini (4-4). Ed allora i biancoblu premono ancora dai nove metri con Binioris ed il gran pallone messo a terra da Fattorini (10-7). Firenze impatta subito e trova il più tre di vantaggio con la gran palla che Onori piazza in posto cinque (13-16). L’attacco della formazione di Saccardi viaggia in maniera costante e quindi è lo stesso Firenze ad allungare con il muro a uno di Salvini su Francesconi (17-22). Un attacco fuori pievarino vale il vantaggio ospite (19-25).

Firenze parte in quinta anche nel quarto set con Onori e Salvini a passare in avanti per il 2-6 ospite. Diventano sei le lunghezze di vantaggio per la squadra di Saccardi dopo l’ace di Coletti (6-12). Il set sembra apparentemente in ghiaccio dopo il 9-14 di Onori che farebbe pensare al peggio. Tuttavia è proprio in questo momento che viene fuori il grande carattere dei pievarini, supportati a gran voce dal pubblico, che punto dopo punto riescono a ricucire lo svantaggio facendo leva sul buon servizio di Bruni che mette non pochi patemi alla ricostruzione avversaria. Allora è l’ennesimo ace di Fattorini che con un servizio a velocità supersonica lascia di sasso il libero Grifoni per il 15-15. Inizia la fase punto a punto con Francesconi che nella circostanza si conferma il terminale offensivo più efficace dei suoi attaccando due volte per il più tre biancoblu (22-19). Il Montebianco è bravo a lavorare in difesa con l’ottimo Regazzoni consentendo la rigiocata che vede Lombardi mettere a terra il 24-19. Meoni mette out in primo tempo ed è tie-break (25-19).

Nel set decisivo inizia meglio Firenze (0-2) ma non si fa attendere la risposta locale con un sontuoso Fattorini a trovare tre attacchi vincenti che danno il 6-4 ai biancoblu. Francesconi da posto quattro trova il pertugio che permette ai suoi di girare a più tre (8-5). Ed è ancora lui a lavorare impeccabilmente altri due palloni che confermano il triplice vantaggio pievarino (10-7). Firenze si riavvicina (10-9) ma Magni annulla Meoni e restituisce il più tre (12-9). Il centrale di Cerreto Guidi sfonda il parquet per il 13-10. Il sigillo finale non poteva che metterlo l’ipotetico Mvp della serata, Fattorini, che dai nove metri fa partire un’altra bomba che sfugge alla ricezione avversaria e consegna gara 1 al Montebianco (15-10).

Il primo atto del big match si conclude con la bellissima vittoria della squadra del presidente Severi. Sicuramente il primo aspetto da citare, rivelandosi poi decisivo ai fini di quella che è stata la rimonta, è il grande carattere dei biancoblu. Nonostante la situazione critica con il Firenze che sembrava dominare la scena, i pievarini non si sono buttati giù ed hanno tirato fuori gli artigli andando a minare le certezze della forte compagine avversaria. Servizio, difesa e contrattacco efficaci sono state le armi, dal punto di vista tecnico, che il Montebianco ha saputo sfruttare al massimo per infliggere la prima sconfitta stagionale alla formazione di Saccardi, la quale deve sottostare alla legge del Salutati. Indubbiamente ci sono state alcune fasi, vedi secondo e terzo set, in cui gli ospiti hanno confermato la propria fama di grande squadra. I valdinievolini, però, hanno compiuto davvero una grande impresa che fa bene al morale in vista del match di ritorno.

Un risultato che lascia tutto aperto con il Montebianco che per accedere alla finalissima dovrà ottenere la vittoria con qualsiasi risultato in quel del PalaMattioli dove mercoledì (ore 21) andrà in scena il secondo atto dell’incandescente sfida tra questi due grandi colossi che sapranno regalare ancora tante altre emozioni. Non sarà facile espugnare il parquet del capoluogo ma a questo Montebianco nulla è precluso. E allora tutti a Firenze per sostenere i ragazzi!

Montebianco Pieve-Firenze Volley 3-2 (27-25/16-25/19-25/25-19/15-10): Ancillotti, Arena, Binioris, Bruni, Del Testa, Fattorini, Francesconi, Lombardi, Magni, Mascani, Matticari, Monti (L2), Regazzoni (L1). All.: Francesconi-Pastorino.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Playoff Serie C: un eroico Montebianco batte al tie-break Firenze e si impone in gara 1"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...