Torneo Natali: Montebianco si aggiudica la manifestazione

Le bianconere superano 3-0 il Bottegone

Montebianco-Bottegone Torneo Natali
Montebianco-Bottegone Torneo Natali

Pieve a Nievole.

Dopo la gara interna rinviata con il Mazzoni, Lippi e compagne attendono sempre in casa il forte Bottegone di coach Fornaini con il supporto dell’insostituibile Nannetti. Più volte, in occasione degli incontri precedenti, abbiamo messo in risalto le belle qualità del giovane gruppo arancioblu, quale fiore all’occhiello del sodalizio di Querci, che sicuramente avrà molto da raccontare negli anni a venire.

Squadre che condividono la vetta ed un’eventuale vittoria con il massimo scarto delle ospiti potrebbe consegnare loro il trofeo. Montebianco in campo con Rosi-Travaini, Charlier-Carmagnini, Lippi-Venuti, Meucci. Ottima partenza delle bianconere con Lippi subito in grande spolvero dai nove metri ad effettuare una serie di battute che impensieriscono severamente le avversarie, consentendo alle locali di guadagnare già un bel margine di vantaggio. Dopo l’avvio difficoltoso viene fuori il Bottegone che difende molto guidato dalla brava Maestripieri e trova buone giocate in contrattacco sfruttando le lunghe leve di Nesti da posto due, più volte a segno, insieme alle centrali Melani e soprattutto Catani. Le ragazze di Camponovo, comunque, mantengono un vantaggio di almeno quattro/cinque lunghezze e riescono a portarlo fino al termine del primo set che si chiude sul 25-20.

Nel secondo set è molto buona la partenza delle arancioblu, le quali passano a condurre il punteggio nelle prime battute portandosi avanti di almeno due lunghezze. In questa fase le locali sono meno pericolose al servizio ed incontrano qualche problema nel contrastare il dinamismo e la caparbietà delle loro avversarie. Il parziale diventa avvincente, nessuna delle due vuole mollare, con un Bottegone intenzionato a rimettere le cose a posto. Il Montebianco è bravo a rimanere compatto ed allora servono i vantaggi, anch’essi molto tirati. Alla fine è un’infrazione al palleggio a risultare fatale per le ospiti con le pievarine che la spuntano 28-26.

A questo punto, comprensibilmente, la tensione cala e le bianconere si esprimono con più sicurezza. Tanto è vero che si assiste alla fotocopia del primo set con il Montebianco a guadagnare fin da subito un certo break di vantaggio grazie al consueto servizio efficace che torna a pungere. Le valide atlete in maglia arancioblu provano a reagire generosamente anche se la situazione rimane sostanzialmente in mano alle pievarine, brave a rimanere concentrate gestendo il vantaggio fino al definitivo 25-17.

Nel corso del match spazio a tutte le atlete a disposizione con vari cambi effettuati a partire dal secondo set. Un test impegnativo per il Montebianco che, nell’occasione, è stato bravo a superare esprimendosi positivamente nel primo e terzo set. Qualche apprensione nella parte centrale quando le avversarie avrebbero anche potuto chiudere a loro favore ma è da evidenziare la buona tenuta mentale di Lippi e compagne, brave ad uscire dal momento critico.

Sicuramente un applauso va proprio alla compagine ospite, cresciuta considerevolmente nell’arco di questa competizione e che potrà recitare un ruolo importante nel prossimo campionato U 16 oltre che cimentarsi con buone aspettative in un torneo senior. Il Montebianco, dunque, sale a 9 punti e conquista il Torneo Natali con una giornata di anticipo. Per le giovani bianconere si tratta della seconda affermazione consecutiva in un torneo organizzato dalla Federazione, dopo quello dell’anno scorso nel “Provincia di Pistoia”. Resta da capire solo quando verrà recuperata la rimanente gara con il Mazzoni.

Montebianco Pieve-P.V. Bottegone 3-0 (25-20/28-26/25-17): Avallone, Carmagnini, Charlier, Fanti (L2), Franchi, Lippi, Marega, Meucci (L1), Rosi, Scoccati, Toci, Travaini, Venuti. All.: Camponovo.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve a Nievole

Condividi sui social
"Torneo Natali: Montebianco si aggiudica la manifestazione "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...