Il Montebianco Pieve U16 trionfa nel Trofeo Natali con una vittoria

Sconfitto il Mazzoni con un perentorio 3-0

Pieve a Nievole

Dopo l’ufficialità del primo posto nella manifestazione, conseguita nel turno precedente con il Bottegone, al Montebianco di Camponovo non resta che recuperare l’ultima gara casalinga con il Mazzoni.

Squadra di casa in campo con Rosi-Travaini, Carmagnini-Charlier, Lippi-Venuti, Meucci. Buon inizio delle locali, subito pericolose al servizio, andando sul 9-3. Sussulto delle atlete in maglia biancorossonera che provano a riavvicinarsi. Poi prende il largo la formazione pievarina, con i buoni turni in battuta di Travaini e Venuti, oltre alla bella prova al centro di Bianca Carmagnini, con quest’ultima più volte efficace grazie a primi tempi ben assestati. Montebianco avanti 25-15.

Nel secondo set dentro Franchi, Fanti e Marega. Altra partenza positiva delle pievarine ad accumulare un buon vantaggio. Tuttavia in questo parziale è altrettanto buona la prestazione della migliorata squadra di Franceschi, la quale non vuole dare nulla per scontato e prova a mettere in difficoltà le valdinievoline. Le ospiti, infatti, si riavvicinano pericolosamente dopo la parte centrale del set (19-18) grazie ad alcuni buoni turni con la battuta in salto a creare qualche apprensione alle locali, oltre a varie giocate che colgono di sorpresa le bianconere. Nello scorcio finale, però, a spuntarla è il Montebianco, bravo a rimanere sul pezzo sfruttando anche qualche errore di troppo delle proprie avversarie (25-20).

Il terzo set è a pieno appannaggio della squadra di casa, dove si mette in evidenza una brava Scoccati (già entrata nel corso del secondo parziale) nella gestione del gioco, oltre che al servizio, ad innescare più volte Marega, a sua volta molto efficace in attacco. Le pievarine chiudono sul 25-11. Il Montebianco, dunque, conclude a punteggio pieno il gironcino finale con 12 punti in quattro gare, dopo che il primato era arrivato anche nella prima fase ottenendo 16 punti. Una chiusura in bellezza per il gruppo U 16 bianconero ad impreziosire una stagione molto positiva. Già in passato abbiamo parlato a proposito del campionato di categoria disputato dalla squadra.

In questa sede sottolineiamo come le varie atlete di questo gruppo abbiano ottenuto buoni margini di miglioramento, giocando tante partite ravvicinate durante l’anno, chi in Prima Divisione, chi in Seconda Divisione, proseguendo il proprio percorso di crescita come d’altronde stabilito dalla linea societaria. Due stagioni soddisfacenti da parte delle atlete classe ’99-’00-’01, che il prossimo anno si ritroveranno nell’U 18, le ’01 chiaramente disputeranno anche l’U 16, oltre a giocare nei vari campionati maggiori in base alle direttive dello staff tecnico. Necessario evidenziare, oltre all’aspetto strettamente legato al campo, come le varie atlete abbiano formato un ottimo gruppo a livello umano, sia con gli elementi già presenti nella scorsa stagione che con quelli che si sono aggiunti in quella attuale. Un fattore non meno importante che poi rappresenta la base per un lavoro proficuo in palestra. Si chiude un ciclo. Ne inizierà presto uno nuovo. E allora tanti applausi oltre che un sentito grazie alla squadra per quanto realizzato fino ad oggi!

Montebianco Pieve-VV.F. Mazzoni 3-0 (25-15/25-20/25-11): Carmagnini, Charlier, Fanti (L2), Franchi, Lippi, Marega, Meucci (L1), Rosi, Scoccati, Travaini, Venuti. All.: Camponovo.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Il Montebianco Pieve U16 trionfa nel Trofeo Natali con una vittoria"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...