Ragazzinisieme 2016: una settimana indimenticabile fra sport,cultura e salute alla scoperta delle terre rinascimentali

Presso l'agriturismo Rozzalupi di Cerreto Guidi (dal 26 giugno al 2 luglio 2016), un'esperienza di grande valore formativo per ragazzi dai 9 ai 12 anni che si inserisce all'interno del programma regionale

Empoli

"Ragazzinsieme" è il progetto educativo del Comitato UISP Empoli-Valdelsa che, per il quarto anno consecutivo, si svolgerà dal 26 giugno al 2 luglio presso l'Agriturismo "Rozzalupi" di Lazzeretto, splendida fattoria agricola situata tra le dolci colline di Vinci e di Cerreto Guidi, nel cuore della cosiddette "Terre Rinascimentali".

Si tratta di un'esperienza di grande valore formativo che si inserisce all'interno del programma regionale "Guadagnare salute in Toscana", realizzata grazie alla collaborazione tra UISP e Regione Toscana secondo la strategia indicata dall'OMS: "La salute in tutte le politiche". Il progetto, dedicato alle esperienze in movimento tra salute, ambiente, sana alimentazione, cultura e tradizioni, avrà ancora una volta lo scopo di avvicinare 14 ragazzi, appartenenti alla fascia d'età dai 9 ai 12 anni, alla natura e alla socializzazione.

Numerose le attività sportive proposte all'interno del soggiorno, dall'equitazione alla pesca sportiva, dal campeggio al trekking e allo sheepdog, fino alle attività in piscina e a quelle che si svolgeranno all'interno dell'azienda agricola Cristofori di Vinci, quando i ragazzi potranno cimentarsi eccezionalmente nelle inedite attività di apicoltura e smielatura. Fantastiche escursioni andranno poi a toccare le risorse culturali più preziose del nostro territorio come la casa natale di Leonardo Da Vinci, il Museo Leonardiano, la Villa Medicea di Cerreto Guidi e il Padule di Fucecchio.

"Ragazzinsieme" offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di stare insieme una settimana, vivendo un'esperienza didattico-educativa unica, capace di rafforzare le proprie abilità personali e relazionali. I ragazzi saranno inoltre indirizzati dagli educatori UISP verso la conoscenza di una corretta alimentazione, sulla base della piramide alimentare toscana, fondata su prodotti a km. zero e su piatti preparati con prodotti tipici del nostro territorio. Attraverso la condivisione di una settimana indimenticabile ed emotivamente intensa, i ragazzi potranno così trovare maggiore fiducia in sè stessi e negli altri, maturando e accrescendo il proprio senso di responsabilità. Estremamente indicativo, da questo punto di vista, il logo stesso pensato per "Ragazzinsieme": la bussola, come simbolo di nuove conoscenze e di capacità di orientarsi dentro la natura, ancora una volta protagonista assoluta del progetto estivo della UISP empolese. 

Fonte: Ufficio Stampa  UISP Empolese – Valdelsa. 

Condividi sui social
"Ragazzinisieme 2016: una settimana indimenticabile fra sport,cultura e salute alla scoperta delle terre rinascimentali"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...