Miniolimpiadi UISP: mattinana di sport e movimento al 'PalAramini' per i piccoli atleti delle scuole d'infanzia empolesi

L'evento finale del progetto UISP "Crescere in movimento" è diventato l'occasione per una splendida mattinata di festa

Empoli

Una festosa mobilitazione di 130 piccoli atleti di 4 e 5 anni ha colorato di entusiasmo e di incontenibile allegria il Palazzetto dello Sport PalAramini di Empoli.

Nella mattinata di mercoledì 8 giugno, i bambini delle scuole dell'infanzia di Ponzano e Cortenuova, hanno dato vita alle Mini Olimpiadi UISP cimentandosi in corse libere, staffette, slalom, salti, capriole, percorsi ad ostacoli e passaggi nel tunnel.

L'epilogo del progetto educativo "Crescere in movimento" del Comitato UISP Empoli-Valdelsa, è stato l'occasione per mettere alla prova le straordinarie capacità psicomotorie dei bambini, affinate nel corso di questi mesi.

"L'obbiettivo del progetto è stato quello di introdurre i piccoli all'attività sportiva, interpretata come gioco e puro divertimento – ha detto Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani della Uisp empolese – i bambini dispongono di grandi abilità motorie e di un'innata energia, il nostro compito è quello di stimolarli al meglio, favorendo la consapevolezza delle loro capacità".

Le Mini Olimpiadi sono state l'espressione di un percorso di crescita psico-fisica maturato dai bambini delle scuole dell'infanzia empolesi, capaci di sprigionare un entusiasmo contagioso e risorse motorie insospettabili. "Una bella manifestazione che unisce alla formazione primaria della scuola la diffusione di un sano stile di vita e di buone pratiche come l'educazione motoria – ha commentato l'assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi, presente al PalAramini per premiare con gli attestati di partecipazione i piccoli delle scuole d'infanzia di Ponzano e Cortenuova – si tratta di un bel connubio tra scuola e UISP che, unendosi, hanno lavorato assai bene creando un evento da ripetere ogni anno. Desidero ringraziare la direttrice didattica, le insegnanti, lo staff della UISP e i genitori dei bimbi, presenti in gran numero sulle tribune, che hanno tifato e incitato i piccoli atleti, contribuendo a generare un clima di festa, quale è stata l'evento del PalAramini".

Il progetto "Crescere in movimento", basato sull'apprendimento dei primi schemi motori di base, è stato rivolto ai bambini della fascia d'età dai 3 ai 5 anni, i quali hanno potuto mettersi in relazione con lo spazio che li circonda, con gli oggetti e le persone, nella direzione di uno sviluppo psico-motorio armonioso e di una sempre più accentuata capacità di socializzare.

"Quello che ci contraddistingue, come UISP, è l'impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro – continua Filippo Lebri – la più grande soddisfazione per noi è vedere che le nostre attività arrivano nel cuore e nell'anima dei bambini. Quindi il ringraziamento più grande va proprio a loro, per le immense soddisfazioni ed emozioni che ogni giorno riescono a suscitare in noi operatori. Un plauso particolare va alle insegnanti delle scuole di Ponzano e Cortenuova, che hanno collaborato con grande entusiasmo al nostro progetto, e alle operatrici UISP per l'ottimo lavoro svolto". 

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empoli – Valdelsa

Condividi sui social
"Miniolimpiadi UISP: mattinana di sport e movimento al 'PalAramini' per i piccoli atleti delle scuole d'infanzia empolesi"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...