Il Toscana Kayak Fishing sbarca a Fano.

Toscana Kayak Fishing al raduno Nazionale di Fano

I giorni 10/11/12 giugno 2016 si e’ svolto il raduno degli Sbiellati del kayak fishing giunto alla sua terza edizione e noi di TKF (Toscana Kayak Fishing ) non potevamo mancare visto anche il nostro gemellaggio con gli Sbiellati del kayak fishing. Siamo partiti con una rappresentanza di 5 persone composta dal presidente Pacini Fausto “Ciglio”, Rolando Bonvicini, Claudiu Paul, Claudio D’orazio “Murena” e Massimo Milli. Siamo arrivati a Fano il venerdi’ pomeriggio ed abbiamo subito preso alloggio in uno splendido chalet di nuova costruzione presso il Camping Fano sito vicino alla foce del Fiume Metauro. Abbiamo rivisto vecchi amici ed altri che conoscevamo solo virtualmente, ma che ci sembrava di conoscere da sempre e l’accoglienza e’ stata molto calorosa ed il camping molto accogliente. Il pomeriggio abbiamo subito messo in acqua i nostri kayak per un’immediata pescata ma a causa delle copiose piogge dei giorni antecedenti al raduno, il fiume aveva reso limacciose tutte le acque antistanti il campeggio, rendendo vano ogni nostro tentativo di cattura. Nonostante ciò l’area antistante alla costa di Fano è molto ricca di pesce tra pesci serra, sugarelli, sgombri e stupende leccie di taglia anche molto interessanti, catturate spesso dal nostro amico Andrea Mori. Un soggiorno davvero piacevole, con le bevande che ogni giorno scorrevano a fiume ed un abbondante quantità di cibo. Il tempo è trascorso tra molte risate tra amici ed il rispetto reciproco che accomuna noi praticanti di questa disciplina ha fatto si che il tutto si sia svolto nella piu’ totale rilassatezza. Il segreto di noi Yakers pescatori e’ quello di non prendersi mai troppo sul serio e la nostra facilita’ di fare amicizia. La sera ci ha visto tutti riuniti per una pizza condita da fragorose risate e da racconti  di pesca.

Il sabato mattina sono intervenuti altri partecipanti e finalmente si e’ vista qualche cattura a traina tra i fortunati che potevano usare un’aguglia come esca. La traina col kayak e’ una delle tecniche che piu’ sa regalare sorprese ed il kayak e’ il mezzo ideale per praticarla, in quanto la possibilita’ di procedere a bassa velocita’ e nel quasi totale silenzio rende questo mezzo una vera macchina da pesca. Noi di TKF abbiamo deciso di uscire anche di notte per tentare di insidiare qualche esemplare di mormora. Armati di canne da bolentino e usando come esca vari tipi di verme siamo finalmente usciti in mare, non prima di aver acceso tutte le luci di navigazione a led di cui siamo provvisti. Abbiamo pescato immediatamente dietro la barriera frangiflutti, stando molto vicini tra noi per poter pescare nella totale sicurezza. Purtroppo le catture sono mancate, ad eccezione di una piccola seppia che è rimasta attaccata per un attimo al mio amo. Nonostante ciò siamo rimasti davvero soddisfatti per gli stupendi momenti passati assieme, naturalmente da ripetere quanto prima. E’ accaduto anche un episodio molto curioso al nostro rientro: dietro la barriera frangiflutti con una profondita’ di circa 1 mt d’acqua molti muggini hanno iniziato a saltare all’impazzata venendoci addosso. Sembravano come attratti dalle nostre luci ed alcuni sono finiti nei pozzetti dei kayak, fornendoci in modo molto strano e semplice le esche vive per il giorno dopo.

Domenica mattina siamo tutti usciti molto presto e ci siamo sparsi un po dappertutto nel tratto di mare antistante al campeggio. A condire il tutto e’ arrivata anche la troupe di SKY del canale Caccia e Pesca, girando anche un servizio filmato da Matteo De Falco inerente il kayak fishing. Fortunatamente qualche pesce si è fatto vedere, in particolare pesci serra a traina, con la cattura anche da parte del nostro Claudiu. I raduni sono momenti magici in cui poter condividere una bellissima passione che nel nostro caso risponde al nome Kayak Fishing. State certi che sentirete sempre piu’ spesso parlare di noi. Un ringraziamento particolare ad Andrea Mori ed a tutti gli altri amici presenti al raduno.

Fonte : Per Fishingmania – Fausto Pacini Presidente TKF

Condividi sui social
"Il Toscana Kayak Fishing sbarca a Fano."