Pieve Volley sale sul podio del Trofeo Agliana

Ottimo terzo posto delle ragazze che partecipano al campionato di serie D

Dopo il positivo debutto del giorno precedente che ha consentito alla squadra di Camponovo di chiudere al primo posto del gironcino con 4 punti in virtù delle vittorie di misura su Aglianese e La Bulletta, le pievarine inaugurano la seconda giornata della manifestazione con la partita delle 9,30 contro la Casa Culturale Folgore.

Le sanminiatesi, l’anno scorso nello stesso girone della Pieve, sono una squadra in gran parte rinnovata e dispongono di due giocatrici che nella passata stagione avevano indossato proprio la maglia biancoverde, ossia le gemelle Maite e Maebe Barzagli.

Per questa sfida Camponovo conferma il sei più uno delle ultime gare: Vichi-Pellitteri, Menicocci-Amadei, Focosi-Bigalli, Farci. Nel primo set giocano meglio le valdinievoline che, dopo essersi portate avanti, mantengono il proprio vantaggio sulle biancogiallorosse fornendo una buona prestazione, trascinate dalle prove di Focosi e Bigalli. La Casa Culturale si affida alle giocate dal centro di Maite Barzagli e si avvicina nel finale di set che comunque termina 25-23 per la Pieve. Nel secondo spazio a Gemma Lippi, Carmagnini, Francia, Baldi e Chiara Lippi. Le nuove entrate dimostrano di stare sul pezzo ed il risultato rimane in costante equilibrio per gran parte del parziale. Nel finale, però, la Casa Culturale sfiora l’ipotesi tie-break portandosi sul 23-19 ma qui è decisivo il turno in battuta della subentrata Menicocci, che mette in crisi le avversarie e risulta determinante per il capovolgimento della situazione con la Pieve che la spunta 25-23 e si aggiudica l’incontro. Una vittoria che porta la squadra di Camponovo tra le prime tre del torneo.

Nel pomeriggio, dunque, la replica con l’Aglianese di Federico Guidi, che si era sbarazzato a sua volta del Viaccia di Formigli. Formazione tipo per la Pieve. Partenza forte delle ospiti sul 2-4 con l’ace di Amadei ed il muro di Focosi (2-7). Aglianese sul 7-9 ma Amadei ristabilisce le distanze (8-13). Ace di Bigalli (9-15). Pellitteri (11-18) e Menicocci (12-19) aumentano il divario. L’ace di Vichi dà il vantaggio alla Pieve (16-25). Nel secondo set c’è Lippi che subentra a Focosi e le biancoverdi si portano avanti di 3 con l’ace di Bigalli (5-8). Menicocci per il 5-10 e l’ace di Vichi (10-13). L’Aglianese, però, inizia un’altra partita e recupera grazie al servizio della regista Romagnani ed al contributo delle giovani Sofia Quadrino e Fasola. Si va avanti punto a punto fino al 21-21 (altro ace di Vichi) ma sono le ragazze di Guidi a trovare l’allungo decisivo grazie anche ad un paio di errori in attacco avversari (25-21). Il pari subito abbastanza ingenuamente demoralizza non poco una Pieve sostanzialmente inesistente al tie-break e l’Aglianese non ha problemi a chiudere sul 15-9, trascinata dalle battute efficaci di Romagnani e S.Quadrino.

Occasione sfumata per una Pieve che di lì a poco deve giocare contro la corazzata Pallavolo Tavarnelle di coach Crisanaz, fino a quel momento impeccabile nelle proprie gare. Per questa partita Camponovo dà spazio a Baldi-Pellitteri, Carmagnini al centro insieme ad Amadei, Francia-C.Lippi e G.Lippi. Il primo set vede le due formazioni lottare punto a punto fino alla parte centrale, con le biancoverdi capaci di tenere testa alle prime linee fiorentine. Il maggior tasso tecnico della squadra di Crisanaz, però, fa la differenza e finisce 20-25 nonostante gli sforzi apprezzabili delle giovani pievarine. Il secondo set è la fotocopia di quello appena disputato, ovvero Pieve che tiene botta fino al 18 e costretta ad alzare bandiera bianca soltanto nel finale (20-25), ma è ampiamente positiva la risposta delle atlete che avevano avuto meno spazio nel torneo.

Per la cronaca il primo posto è andato all’Aglianese, capace di vincere 2-0 (25-23/25-19) la finale con la Pallavolo Tavarnelle al termine di un match giocato in modo impeccabile dalla squadra di Guidi.

Si conclude con un terzo posto la due giorni del Trofeo Agliana. Un’esperienza nel complesso molto buona, al di là del risultato, che ha dato alla squadra la possibilità di misurarsi contro formazioni importanti e quindi continuare la preparazione in vista di un campionato regionale ormai alle porte. Alcune cose andate meglio alternate ad altre sulle quali ovviamente è richiesto un maggior lavoro in palestra. Nell’occasione si ringrazia la società Volley Aglianese per l’invito al torneo amichevole. Infine, non ultimo per importanza, l’assegnazione del titolo di miglior libero della manifestazione, su scelta degli allenatori delle formazioni partecipanti, alla nostra Giada Farci.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Pieve Volley sale sul podio del Trofeo Agliana"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...