Quinto titolo per Gioventù Italiana all' Oasi Planet

La squadra di Mirco Caretti vince il campionato battendo 6 a 2, in finale, il Volpi Tim

La formazione Gioventù Italiana
La formazione Gioventù Italiana

Cintolese.

Per la quinta volta in assoluto, la terza consecutiva, la formazione della Gioventù Italiana gestita e guidata da Mirco Caretti si aggiudica il campionato invernale di calcio a 5 disputato all'Oasi di Cintolese.

Nella finalissima Gioventù Italiana conquista il titolo vincendo 6 a 2 contro il Volpi Tim.

Parte con il piglio giusto la squadra di Mirco Caretti ma il risultato rimane sullo 0 a 0, nei primi dieci minuti, grazie alle parate del portiere del Volpi Tim, De Vita.

Al 12' si spezza l'equilibrio in virtù del sigillo di Sfienti. Gioventù Italiana trova il raddoppio con Mangione che trasforma un calcio di rigore. Ancora Sfienti trova la via della rete per il 3 a 0 che chiude la prima frazione di gioco.

Nella ripresa Gioventù Italiana cala il poker grazie a capitan Conte. Il Volpi Tim prova a riaprire la contesa con Gigli ma una doppietta fulminea di bomber Conte mette la parola fine all'incontro. La doppietta personale di Gigli chiude definitivamente il match sul 6 a 2 per Gioventù Italiana che per il terzo anno di fila festeggia la vittoria del campionato.

Al torneo, il primo fatto sul sintetico dopo che è stato levato il Geoplast, hanno preso parte 10 squadre che si sono affrontate in gare di sola andata nella prima fase di regular season. Al termine della regular season Gioventù Italiana ha chiuso al primo posto a punteggio pieno davanti a Volpi Tim, Real Monsummano e, un po' più staccato, Atletico Menisco.

Queste quattro compagini hanno disputato i playoff. Le quattro squadre sono state inserite in un altro raggruppamento con scontri diretti per delineare le semifinali incrociate (prima contro quarta e seconda contro terza). In vetta al girone sono giunte a pari merito Gioventù Italiana e Volpi Tim con quest'ultima che, grazie alla miglior differenza reti, ha chiuso in prima posizione. In semifinaleil Volpi Tim ha sconfitto senza problemi l'Atletico Menisco mentre Gioventù Italiana ha superato con un vibrante ed emozionante 7 a 5 il Real Monsummano

I playout, ai quali hanno partecipato le compagini non qualificati ai playoff, sono stati vinti dalla formazione Le Sbercie che, in finale, ha superato i Blancos.

Al termine della fnale sono stati consegnati anche i premi individuali: Andrea Gigli del Volpi Tim si è laureato capocannoniere mentre la palma di miglior portiere è andata a Emanuele De Vita del Volpi Tim. Miglior giocatore è stato eletto Gaetano Mangione della Gioventù Italiana

Roster Gioventù Italiana:

Portieri: Fabio Bianco, Manuel Caretti, Lorenzo Bini; giocatori di movimento: Mirco Caretti (che cura anche la gestione della squadra), Fabio Fioravanti, Andrea Sfienti, Gaetano Mangione, Maurizio Conte (capitano), Gabriel Pucci, Luca Ruggirello.

Formazione Volpi Tim, gestita e affidata a Francesco Bogazzi e Davide Spinetti: Emanuele De Vita, Emanuele Cantile, Renato Nikeshai, Iacopo Cipollini, Kristian Ndoka, Andrea Gigli, Alexi Spinetti (capitano), Fernando Nikeshai.

Condividi sui social
"Quinto titolo per Gioventù Italiana all' Oasi Planet"
VivereSani.it
CALCIO A 5 ancora notizie...