Serie D: Amadei, Focosi, Lippi C., Francia, Carmagnini e Lippi G. ancora in bianconero

Le sei atlete sono confermate al Montebianco Volley

Martina Focosi
Martina Focosi

Pieve a Nievole.

Alla presentazione delle cinque nuove giocatrici approdate al sodalizio pievarino (la società comunque sta lavorando per un ultimo movimento in entrata), segue l’annuncio relativo alla permanenza di sei atlete già presenti nel roster della prima squadra femminile.

Nella fattispecie Alessia Amadei, Martina Focosi, Chiara Lippi, Giulia Francia, Cinzia Carmagnini e Gemma Lippi indosseranno ancora la maglia del Montebianco Volley. Al centro coach Russo potrà contare sull’apporto fondamentale di Amadei. Conferma pesante quella dell’atleta classe ’93 che, arrivata nella scorsa stagione a Pieve a Nievole, ha disputato un ottimo campionato risultando tra i migliori posti tre del torneo, offrendo un rendimento costante e rivelandosi decisiva ai fini delle tante vittorie della squadra, contribuendo in modo rilevante alla storica conquista dei playoff da parte della compagine pievarina. A riprova della grande esperienza e qualità tecniche dell’atleta, già protagonista in passato di numerosi campionati regionali di alta classifica con le maglie di Lucca Volley, Pantera e Garfagnana.

Altrettanto importante la presenza in posto quattro di Martina Focosi, il capitano, classe ’96 che si appresta ad affrontare la sua terza stagione con il Montebianco. Reduce da due buone annate, rappresenta uno dei punti di forza principali della prima linea bianconera. Elemento dalle notevoli qualità al servizio ed in attacco, spesso e volentieri decisivo ai fini del risultato, rappresenta una delle garanzie da cui riparte la squadra di Russo.

Sulla stessa linea di ricezione-attacco c’è Chiara Lippi, anch’essa alla sua terza stagione nella società del presidente Severi. Atleta classe ’98, di scuola Buggiano (come Focosi), elemento duttile che nelle due stagioni precedenti ha ricoperto sia il ruolo di martello che di opposto, quindi rappresenta una buona soluzione sul piano tattico per la nuova allenatrice pievarina. Giocatrice talentuosa in possesso di grandi potenzialità che possono risultare fondamentali per la qualità di gioco del collettivo valdinievolino.

Nel medesimo reparto di attaccanti laterali, in grado di fare entrambe le fasi, ci sono anche Giulia Francia e Cinzia Carmagnini, entrambe classe ’98, l’anno scorso artefici della strepitosa salvezza ottenuta con la formazione di Prima Divisione guidata da Giacomo Romano ed allo stesso tempo parti integranti della prima squadra regionale. Carmagnini, in particolare, ha ricoperto validamente il ruolo di centrale, decidendo di variare la propria posizione provando a cimentarsi sia come martello che opposto. Atlete giovani che possono crescere ulteriormente sotto la guida attenta e scrupolosa di coach Russo.

Infine, nel ruolo di libero c’è la giovanissima classe ’00 Gemma Lippi. Tra i migliori elementi del settore giovanile, l’anno scorso protagonista di una buonissima annata con la Prima Divisione, specialmente in una seconda parte di stagione caratterizzata da prestazioni di alto spessore, con una vistosa crescita nei fondamentali di difesa e ricezione, decisive ai fini dei risultati positivi ottenuti dalla giovane squadra di Romano. Nel finale subentra più volte con la serie D. Senza dimenticare il contributo sostanzioso nei due anni di U 16 come banda risultando tra le trascinatrici di tale formazione. Elemento in prospettiva che sarà a disposizione della prima squadra, disputando contemporaneamente la Prima Divisione per proseguire il proprio percorso di crescita. Nel complesso un roster giovane dalle buone qualità.

La società si aspetta un forte contributo da parte di tutte loro in relazione alle aspettative verso il nuovo e difficile campionato. Impegno e sacrificio dovranno essere alla base del lavoro quotidiano in palestra per migliorare e provare a togliersi importanti soddisfazioni. Al nuovo tecnico il compito di trovare la giusta amalgama e di fare rendere al meglio il collettivo a propria disposizione, tirando fuori il massimo da ogni atleta.

L’inizio della preparazione è fissato per Lunedì 22 Agosto. Un forte in bocca al lupo al coach e alla squadra

Fonte: Ufficio Stampa Misericordia Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie D: Amadei, Focosi, Lippi C., Francia, Carmagnini e Lippi G. ancora in bianconero"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...