Festa dello sport a Pescia. Quando il volontariato si fonde con lo sport

Tanta affluenza, come sempre, allo stand allestito dal Tiro a Segno di Pescia

Pescia.

Ultimamente la città di Pescia (PT), grazie alla politica adottata dalla Giunta Comunale del Sindaco Oreste Giurlani è diventata molto attiva sia sul piano strutturale che su quello culturale. Dopo il successo del 36° Palio ecco un'altra lodevole manifestazione appena conclusasi: Volontariato Sport in festa... che passione!

Allusivo nel nome la parola Volontariato, che precede Sport in Festa, perché fa venire subito in mente la Pubblica Assistenza di Pescia, che come “volontariato” detiene sicuramente la medaglia d’oro! E lo sport viene praticato solo da chi ci mette la Passione… dunque questo felice connubio fra Amministrazione Comunale e Pubblica Assistenza è risultato molto fruttuoso perché ha fornito al folto numero dei visitatori un palcoscenico ricco di attività ludiche, culturali, sportive e anche commerciali.

Significativa, proprio mentre sono in corso a Rio le Paraolimpiadi, la partecipazione del C.I.P. comitato paraolimpico Italiano, che ha come rappresentante provinciale Gianluca Ghera di Pescia.

La disciplina del Tiro a Segno sembra sia stata una delle attività che ha coinvolto il maggior numero di visitatori, un’occasione per avvicinare appassionati e curiosi a questa nobile disciplina troppo spesso, specialmente in passato, relegata a un ruolo secondario. Oggi, grazie all’impegno profuso dal dottor Michelotti e dall’ex pesciatino Alberto Trincia, (quale responsabile per l’estero della Pardini armi), il valore di tale disciplina è stato riportato a un livello altissimo, anche mediante il coinvolgimento sia del doppio oro Olimpico Niccolò Campriani, impossibilitato a presenziare ma che ha inviato alla festa dello sport una gradita dedica, sia dei due olimpionici giapponesi Akiyama Teruyoshi, vincitore di due coppe del mondo, e Eita Mori, partecipante anch’egli alle scorse Olimpiadi di Rio. I due tiratori di pistola, in visita alla ditta Pardini di Lido di Camaiore, hanno ricevuto dal Sindaco una Targa di riconoscimento per la loro presenza in questa giornata. Piccola parentesi: la ditta Pardini, fiore all’occhiello della Toscana, esporta armi sportive in tutto il mondo, ma una particolarità la distingue da tutti gli altri costruttori di armi poiché il 78 per cento delle medaglie vinte tra olimpiadi e coppe del mondo portano il suo marchio!   

Ma torniamo alla Festa dello sport dove una impeccabile organizzazione condotta dall’Ente Locale, dai tecnici delle federazioni Sportive del territorio, dai Volontari e dagli stessi atleti, ha permesso al grande numero di visitatori di provare ogni tipo di sport e scoprire le proprie abilità. Un esempio lampante giunge dallo stand del Tiro a segno ospitato per l’occasione nella sede della Pubblica Assistenza, proprio dove era anche in bella mostra la carabina di Pardini, con la quale il bravo Niccolò ha vinto le Olimpiadi. I tecnici del T.S.N. allestito lo stand, hanno organizzato con i loro simulatori di tiro una vera e propria competizione. La categoria sotto i 16 anni, mista, ha visto prevalere uno strapotere femminile: sul podio sono andate infatti la brava tiratrice pesciatina Asia Cinelli con 46 punti, seguita da Alice Bechini 45 e da Elena Palandri 44.

Nella categoria Lady sul gradino più alto del podio con 48 si piazza Maria Luisa Jacovo, ex tiratrice nelle file pesciatine; al secondo posto dopo lo spareggio si trova Alessia Magri con 46+10 mentre terza è Jessica Ercolini con 46+8.

La categoria senior impreziosita dai due Giapponesi e con due 50 da spareggiare, vede al comando, il giapponese Akiyama Teruyoshi con 50+10 mentre al secondo posto si infila il pesciatino Franco Natali con 50+9, felicissimo per essersi imposto all’altro giapponese Eita Mori, che si è classificato terzo.

La manifestazione ha permesso di collegare e quindi incrementare le attività sportive al vissuto della comunità locale e nello stesso tempo ha offerto alle diverse discipline una eccellente opportunità per il reclutamento di nuovi adepti.

Per questo, non bisogna dimenticare in termine di presenze i preziosi aiuti che arrivano dai Coni Regionali e dalle Scuole: entrambi hanno un ruolo importante nello sport, ed è con loro che dobbiamo rapportarci, coinvolgendoli di più negli aspetti progettuali, supportando nuove forme di promozione e di pratica, come in questa festa dello sport, valorizzando poi la figura del preparatore atletico e del docente come momento educativo e formativo necessario per avviare i giovani verso una migliore pratica sportiva, secondo unità d’intenti e forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo tradizionale.

Il Comune di Pescia ha dedicato questa iniziativa al tema del Volontariato e attraverso la propria Istituzione ha voluto dare ampio risalto a un movimento divenuto struttura portante nel territorio, che ha trovato proprio nella nostra Regione particolare diffusione, con prestazioni che hanno assunto a volte carattere di eccellenza.

L’Amministrazione Comunale ha ringraziato sentitamente tutte le Associazioni Sportive e di Volontariato che hanno partecipato all’edizione 2016 della giornata dello Sport e del volontariato, determinando così, con il loro impegno e la loro presenza, il successo della manifestazione.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Festa dello sport a Pescia. Quando il volontariato si fonde con lo sport"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...