Secondo test amichevole per il Montebianco
Con il Volley Peccioli le ragazze di Russo cedono 3-1
Pieve a Nievole
A distanza di due settimane, nuovo impegno in questa fase di preparazione per la prima squadra femminile di coach Ambra Russo.
Il Montebianco è atteso dalla seconda amichevole stagionale. A far visita alle valdinievoline è il Volley Peccioli, squadra di pari categoria (inserita nel girone B), l’anno scorso partecipante al campionato di serie C ed affidata alle cure di Fabio Giannotti, tecnico che in passato era stato alla guida di giovanili e prima squadra della Pallavolo Monsummano.
Un Pieve a Nievole che, per questo incontro, deve fare a meno dell’opposto Bardelli e del libero Frangioni, oltre all’indisponibilità del centrale Andreotti. Quindi Russo manda in campo Bigagli-Francia in diagonale, Amadei-Petrini al centro, Focosi-Lippi C. laterali, Lippi G. libero. Sbaglia l’approccio la squadra di casa, con il Peccioli che prende subito il sopravvento dimostrandosi efficace dai nove metri e, soprattutto, passando più volte con i propri attaccanti di posto quattro che alternano la varietà di colpi, con traiettorie potenti in parallela ed una serie di pallonetti che colgono impreparata la seconda linea locale. Solo un breve accenno di ripresa per le bianconere con Amadei (11-15), 6 punti personali nel parziale, ma set che scorre via con le pisane che fanno la voce grossa al servizio e chiusura sul 15-25.
Nel secondo set in posto quattro c’è Giori, atleta proveniente dal Chiesina Volley, a rilevare Lippi C. Per il resto formazione invariata. Una fase in cui il Montebianco appare più determinato, bravo a rimanere sulla scia dell’avversario, agguantando la parità sul 10-10. Quindi andando avanti nel punteggio. La squadra bianconera svolge una prova ordinata e lineare: ricezione più stabile con Lippi G., insieme al prezioso lavoro in difesa da parte di Giori, a favorire la buona regia di Bigagli ed un attacco più incisivo con Amadei e Focosi, autrici rispettivamente di 7 e 5 punti nel set. Sul 19-14 il Peccioli viene fuori e riesce a ribaltare il punteggio con due ace (19-21), ma è brava la squadra di casa a rimanere in partita con attacco ed ace di Focosi, trovando dunque il meritato pari dei set con Amadei (25-23).
Nei due set successivi, però, è un monologo da parte della squadra ospite che, una volta accumulato un ampio margine di vantaggio, gestisce la situazione senza problemi e non lascia alcuno scampo ad un Montebianco che non trova mai il modo di reagire. Le ragazze di Giannotti si impongono in entrambi in casi con un netto 14-25. Nel terzo set nelle fila della squadra di casa dentro Bechini in regia e Carmagnini in quattro, poi rilevata dalla giovane Canovai, ed il ritorno di Lippi C. Mentre nel quarto set al palleggio torna Bigagli, Giori e Francia laterali, con Focosi opposto. Una gara dove, come anche ravvisato dallo staff tecnico, è mancato l’atteggiamento da parte della formazione pievarina, sostanzialmente ben presto fuori partita nel primo, terzo e quarto set. Solo nel secondo parziale, sicuramente positivo per mentalità e gioco espressi, la squadra si è rivelata all’altezza ma si è trattato di uno sprazzo all’interno di una prova, comunque, non sufficiente. Al termine di queste prime settimane di attività, l’insegna che emerge, quale indicazione generale prevalente, è quella dei “lavori in corso”. Inoltre l’aspettativa è anche quella di vedere al più presto il collettivo in campo con tutti i suoi effettivi.
Nel frattempo è stato ufficializzato il calendario del campionato regionale: la prima giornata (15 Ottobre ore 21) vedrà le pievarine in trasferta con il neopromosso Castelfranco Volley di Giuseppe Politi. Per quanto riguarda le amichevoli, previsto un nuovo test, salvo cambiamenti, Sabato prossimo a Carmignano con la formazione locale di Federico Fiaschi.
Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley