Am Flora, parla l'head coach Davide Ribechini
Si conclude la serie di interviste dedicate alla rosa gialloblu
Buggiano
Facciamo due chiacchiere con Davide Ribechini, primo allenatore AM Flora.
Parlaci del tuo curriculum pallavolistico
Ho iniziato ad allenare nel 2002, quando ancora giocavo. Le prime squadre, femminili e giovanili, alla Libertas Calci, dove già avevo funzioni di dirigenza organizzativa. Quindi ho allenato al Vbc Calci e al Migliarino Volley, giovanili maschili (Under 14), poi Pallavolo Camaiore, Upv Buggiano, Pol. Casciavola, Folgore S.Miniato, Pallavolo Ospedalieri Pisa, Volley Club Le Signe Firenze. Le esperienze più lunghe e significative a Calci e ovviamente Borgo a Buggiano prima esperienza, 4-5 stagioni per entrambe. Sempre e solo femminile, prevalentemenre con le giovani. Da due anni sono Selezionatore per il Comitato Provinciale di Lucca.
Cosa ti aspetti da questa stagione sportiva?
Da questa stagione mi aspetto di poter costruire e lavorare in un clima sano e sportivo. Il gruppo della prima squadra ha obiettivi a breve termine, la salvezza in C, e a lunga scadenza, la formazione di un gruppo vincente e rappresentativo del movimento in grado di rinnovarsi ogni anno. Già quest'anno affrontiamo la C con una età media di 18-19 anni e su 13 giocatrici in rosa soltanto 2 non hanno fatto il giovanile in società. Per quanto riguarda Under 16, il discorso è lo stesso: lavorare formare un gruppo valido per la futura Under 18 e conseguente prima squadra.
Descrivi brevemente un evento pallavolistico che ti ha emozionato
Un ricordo sportivo che mi emoziona in modo particolare non c'è, tante cose belle e poche brutte, chiaramente nella coscienza di cosa si poteva davvero ottenere in un determinato momento dal punto di vista della prestazione e del risultato.
Un tuo difetto e un tuo pregio
Per quanto riguarda i pregi ne indico tre, collegati fra loro: integrità, coerenza, disponibilità. Che in un batter d'occhio diventano difetti: rigidità, testardaggine, troppa disponibilità. Dipende dai punti di vista.
Fonte: Segreteria AM Flora