'Una bicicletta per non arrendersi': Il resoconto delle prime tre tappe

Il racconto del viaggio direttamente dalle parole di Francesco Magrini

L'arrivo in San Pietro di Francesco
L'arrivo in San Pietro di Francesco

Montecatini Terme

"E' un sogno che si avvera. Essere riuscito a partire per questa "Livorno - Roma - Montecatini Terme" rappresenta già di per sé una prima nota positiva, che ripaga i tanti sforzi fatti negli ultimi 12 mesi, sia dal punto di vista della preparazione fisica, sia dal lato organizzativo. Quando si "crea" un evento del genere di sana pianta le difficoltà da superare sono molte.

Ma è sempre stata forte l'idea di poter dimostrare che il pneumotorace è un problema completamente risolvibile.

Quindi vorrei subito ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto in questa iniziativa: gli sponsor, chi ha creato i giusti contatti con loro, e chi mi segue direttamente in questi giorni. 

Ringrazio inoltre il comune di Montecatini Terme e l'Azienda USL nord ovest per il patrocinio.

La prima tappa è stata molto emozionante, con molta adrenalina,che mi ha permesso di impostare subito una buona pedalata senza mai esagerare. La cosa più importante, è che abbia mantenuto un buon ritmo, pensando comunque al "giorno dopo". Così, dopo 120 km, ecco il primo arrivo di tappa: Castiglione della Pescaia. 

Il giorno seguente, 1 ottobre, l'arrivo a Tarquinia non è stato facile. Una prima parte di tappa molto intensa e positiva, con diverse pendenze, tutte comunque superate. Ma è stato dopo Pescia Fiorentina che sono iniziate le peripezie: oltre 10 km di strada sterrata, sul confine fra Toscana e Lazio. E a quel punto era l'unica via disponibile per Tarquinia. C'è voluta molta pazienza e calma per superare questo particolare momento! Andrea, alla guida della macchina di assistenza ha dovuto tirar fuori le sue migliori capacità al volante, mentre Franco scendeva di persona per sincerarsi delle condizioni della strada e per tenermi su di morale. Sono stati davvero preziosi. Oltre 7 ore di bicicletta! Ma il traguardo lo abbiamo raggiunto.

Oggi, 2 ottobre, l'arrivo a Roma. La strada litoranea è stata sempre scorrevole, così è stato semplice impostare un buon passo, tutto sommato veloce. E' stato emozionante raggiungere Roma, una prima parte del viaggio è passata. E posso guardare con fiducia per i giorni successivi. Grazie a tutti".

 

Condividi sui social
"'Una bicicletta per non arrendersi': Il resoconto delle prime tre tappe"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...