Montebianco Pieve: Terza amichevole e buon risultato a Santa Croce

Progressi per la squadra di Russo che prevale per 3-1

Pieve a Nievole

Nuovo test stagionale, il terzo, per la prima squadra femminile della Pieve Volley. Le ragazze di Ambra Russo scendono in campo nel bell’impianto del PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. A fare da sparring partner alle bianconere è la Prima Divisione dei Lupi guidata da Michele Bulleri, già tecnico della giovane formazione biancorossa nella passata stagione, conducendola ad una brillante salvezza.

Le bianconere si schierano con Bigagli-Francia in diagonale, Amadei-Petrini al centro, Focosi-Lippi C. laterali, Frangioni libero. Fino alla parte centrale del primo set è la squadra di casa a tenersi avanti nel punteggio. Le pievarine faticano a sviluppare il proprio gioco offensivo, azioni molto prolungate, con le locali più efficaci nella fase di contrattacco. La prova della squadra ospite è, inoltre, caratterizzata da qualche incertezza nella rigiocata delle free ball. Il time out di Russo sul 18-15, a strigliare con veemenza la squadra, cambia il volto delle pievarine che tornano in campo più decise e rimettono in piedi la contesa grazie al buon turno dai nove metri di Francia, insieme all’altrettanto buona prova a muro di Petrini. Chiude il secondo tocco di Bigagli (20-25).

Assetto confermato nel secondo set. Le due squadre si alternano nel punteggio fino a quando sono le biancorosse di Bulleri a trovare la fuga sul +5 (18-13). Sul 22-17 locale, però, c’è da registrare la bella reazione della squadra di Russo, forte del lungo turno in battuta di Petrini, ad indurre all’errore le pisane e favorendo i due contrattacchi vincenti di Focosi (22-24). Le ospiti non chiudono subito, ma lo fanno ai vantaggi con ottima fast di Amadei ed ace decisivo di Bigagli (24-26).

Nel terzo set l’unica variazione è l’ingresso di Carmagnini per Lippi C. Pieve più padrona della situazione: buona sicurezza in difesa con Frangioni a chiudere sulle traiettorie avversarie, quindi migliora anche l’attacco con la nuova entrata Carmagnini e Francia in evidenza (10-15). Momento nuovamente difficile per le ospiti che sbagliano qualcosa di troppo in prima linea, a favorire il ritorno dei Lupi (16-16). Il finale, però, premia l’esperienza e la lucidità delle bianconere con Focosi che fissa il parziale sul 19-25.

Classico quarto set aggiuntivo concordato dai due allenatori. Bechini subentra a Bigagli, in posto quattro con Focosi c’è Giori mentre Lippi G. rileva Frangioni. Pieve che stacca la spina con Santa Croce che vola sul 10-1. Le biancorosse mantengono l’ampio distacco sul 19-10, poi 22-12. Viene fuori la reazione d’impeto della compagine valdinievolina che non ci sta e si rifà sotto con il servizio di Bechini e Lippi C., subentrata a Focosi, quindi mettendo i brividi con i muri di Petrini e Francia. Lodevole la risalita delle ospiti che si portano sul 24-22. I Lupi trovano comunque il punto finale, aggiudicandosi il quarto parziale. Una gara che, sicuramente, ha offerto qualche segnale incoraggiante in più rispetto alle uscite precedenti. Il risultato, sebbene in questo periodo passi in secondo piano, deve dare slancio ed alzare il morale collettivo.

La squadra si è espressa bene soprattutto nella seconda parte di tutti i set disputati, alternando buone giocate ad altre situazioni che richiedono maggiore dedizione in palestra. Sulla stessa linea il parere di coach Russo che commenta così: “Sono contenta per alcuni aspetti mentre su altri dobbiamo lavorare di più. Soddisfatta soprattutto della prova in ricezione, sulla quale abbiamo insistito molto, con la squadra che da questo punto di vista ha reagito bene, sbagliando poco rispetto ai test precedenti. Tenendo presente, in particolare, che sto insegnando alle ragazze una nuova tecnica di ricezione e non è mai facile, in generale, per le atlete abituarsi ad un nuovo metodo. Ci vorrà tempo ma sono comunque molto soddisfatta oltre che fiduciosa. Una cosa che in questo momento manca è il mordente, quindi la grinta. Ci lavoreremo insieme all’attacco dove dobbiamo trovare nuove soluzioni, però tutto sommato l’impressione generale è quella di avere compiuto un passo avanti e andiamo via da qui con indicazioni positive”.

Un bel banco di prova per valutare la tenuta della squadra sarà costituito dal match infrasettimanale che le pievarine disputeranno con le pari categoria dei Lupi Santa Croce, tra l’altro inserita nel medesimo girone, formazione valida e talentuosa di coach Guglielmo Pucci, protagonista di un buonissimo precampionato.

Fonte: Cristiano Pennisi - Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Pieve: Terza amichevole e buon risultato a Santa Croce"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...