Comitato Uisp Empoli Valdelsa: I corsi per i bambini sono pronti al debutto

Al via un'altra stagione di crescita, sport e movimento

Empoli

A partire da lunedì 3 ottobre prenderanno il via i nuovi corsi della UISP rivolti ai bambini. La proposta sportiva e ludico-motoria del Comitato Uisp Empoli Valdelsa, per la stagione 2016-2017, è ancora una volta estremamente interessante, ricca e variegata, a costi contenuti, con l’obbiettivo di introdurre i piccoli atleti a una formazione motoria completa. Tutti i bambini potranno svolgere della sana attività fisica, costantemente seguiti da operatori ed educatori altamente qualificati, apprendendo i primi passi per un attento e meticoloso percorso di crescita fisica e cognitiva. I corsi della UISP, attivati all'interno delle palestre del Palazzetto dello Sport "PalAramini" di Empoli e del Palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana, sono sempre realizzati in un contesto molto giocoso e divertente. I giovanissimi partecipanti potranno socializzare e crescere stando a stretto contatto con i loro coetanei. Ecco, nel dettaglio, tutti i corsi per bambini che cominceranno nella prima settima di ottobre. 

“CRESCERE IN MOVIMENTO”: le attività ludico-motorie concepite per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni) si svolgeranno tutti i lunedì e i mercoledì dalle 17,00 alle 18,00 al Palazzetto dello Sport “PalAramini” di Via delle Olimpiadi a Empoli, mentre il martedì e il giovedì, dalle 17,30 alle 18,30, i corsi saranno attivati al Palasport “Falcone e Borsellino” di Sovigliana. I bambini potranno calarsi nella pratica della formazione motoria acquisendo i primi schemi corporei di base e iniziando a sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione agli altri e all'ambiente che li circonda. L'obbiettivo del corso è quello di favorire il corretto e armonioso sviluppo psicofisico dei bimbi. 

“DANZA”: i bambini dai 5 agli 8 anni saranno introdotti al magico linguaggio della danza. I piccoli potranno apprendere le potenzialità psicomotorie di cui dispongono e le tecniche di base per una corretta coordinazione corporea. Si tratta di un’originale occasione per fare movimento avvicinandosi ai primi movimenti legati al ballo, senza però dimenticare quello che è l’obbiettivo primario del corso: il gioco e il divertimento. I corsi si terranno al Palasport di Sovigliana, il lunedì e il mercoledì dalle 17,00 alle 18,00. A seguire, dalle 18 alle 19, spazio anche alla DANZA CONTEMPORANEA per i bimbi dai 9 agli 11 anni che apprenderanno, attraverso una serie di lezioni di maestri del settore, i primi appassionanti movimenti di base. Attraverso i passi della danza contemporanea sarà possibile iniziare a esprimere tutto il linguaggio artistico e la creatività di cui sono capaci i bambini. 

“A TUTTO SPORT”: il corso che si svolge al “PalAramini” di Empoli il lunedì e il mercoledì (ore 17,00-18,00) non ha la finalità di generare campioni ma semplicemente di far divertire piccoli atleti dai 6 anni in su, facendo loro sperimentare varie discipline come calcio, basket, rugby, pallamano, pallavolo, scherma, giochi tradizionali e molte altre. Si tratta di una completa attività multidisciplinare che si svolgerà sotto il costante controllo di educatori qualificati, che valuteranno il giusto ritmo degli allenamenti proposti, e che permetterà ai giovani sportivi di sviluppare piacevoli e stimolanti relazioni d’amicizia. 

“SCHERMA UISP”: la scherma è uno sport completo e affascinante, particolarmente adatto ai bambini. Sviluppa agilità, destrezza nei movimenti e facilita la crescita psico-fisica degli allievi. La UISP offre a tanti giovani la possibilità di avvicinarsi a questa nobile disciplina che rappresenta il modo più efficace per formarsi caratterialmente e apprendere la fiducia nei propri mezzi. L’attività verrà svolta due volte a settimana: il martedì dalle 17,30 alle 18,30 e il giovedì dalle 17,30 alle 19,30 al Palazzetto dello Sport di Empoli.

"BABY YOGA": praticare yoga sin da piccoli, in forma di gioco, favorisce la crescita fisica, lo sviluppo emotivo e la capacità di relazionarsi con gli altri e con il mondo che ci circonda. I bambini potranno divertirsi, imparare a controllare le emozioni e diventare consapevoli del proprio corpo e delle proprie potenzialità. I corsi si svolgeranno in un'atmosfera fortemente ludica e, al tempo stesso, serena e rilassante. I corsi Uisp di baby yoga si svolgeranno al PalAramini di Empoli il martedì dalle ore 17,00 alle 18,00. 

Tutti i corsi prenderanno il via dal mese di ottobre ed è prevista una prima settimana di prova gratuita.  Per informazioni e prezzi contattare: 

Comitato Territoriale UISP Empoli-Valdelsa Via XI Febbraio n. 28/a 50053 Empoli (FI) Tel. 0571-711533 Fax 0571711469 www.uisp.it/empoli e-mail: [email protected] [email protected] 

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa 

Condividi sui social
"Comitato Uisp Empoli Valdelsa: I corsi per i bambini sono pronti al debutto"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...