Buon quarto posto del Pieve Volley al Trofeo Città di Lucca

Ottima prestazione dell'Under 14 di coach Romano

Dopo il buon test di Bottegone, la formazione U 14 di mister Romano è chiamata a partecipare al prestigioso “II° Trofeo Città di Lucca”, torneo regionale organizzato dal Volley Pantera Lucca.

Una manifestazione che vede la partecipazione di nove formazioni, distribuite in tre gironi di altrettante squadre.

Nella fattispecie la Pieve è stata collocata nel girone B insieme al Volley Cascina e Volley Livorno.

Le gare di questa prima fase si disputano nell’impianto “Custer De Nobili” di Santa Maria a Colle.

Le biancoverdi scendono subito in campo alle 9,20 contro il Cascina. Romano dispone di sette elementi. Leone unica indisponibile. Formazione tipo con Starace, Sorini, Bianucci, Bonelli, Canovai, Morello. Lucchesi pronta a subentrare. Le biancoverdi partono a mille, sfoderando le loro armi migliori, ossia battuta efficace e attacchi potenti che non lasciano scampo alla squadra pisana ed il set se ne va in un amen a favore delle valdinievoline (21-11). Nel secondo parziale il Cascina effettua qualche cambio e trova un assetto più equilibrato, aumentando in particolare il peso della prima linea. Bonelli e compagne vanno in difficoltà subendo un pesante svantaggio e non riescono a recuperare. Il Cascina vince 21-14 e la sfida termina in parità.

Il Montebianco torna in campo alle 12 in virtù di un migliore quoziente punti (35 contro 32). Il secondo avversario risponde al nome del Volley Livorno, formazione temibile e molto forte tecnicamente, capace di sconfiggere senza problemi il Cascina con un netto 2-0 (21-11/21-8). Anche di fronte alla valida compagine pievarina, le labroniche mostrano il loro maggiore tasso tecnico imponendosi velocemente nel primo set (21-7). Le atlete di Romano, comunque, non si perdono d’animo e lottano ad armi pari al cambio campo, riuscendo in qualche modo a stare al passo delle avversarie. Anche in questo caso, però, è il Volley Livorno a prevalere, sia pur dovendo sudare (21-17). Una seconda parte di gara incoraggiante, risultato a parte, dunque il Montebianco si piazza al secondo posto del gironcino ai danni del Cascina.

Dopo la pausa pranzo, ricomincia il torneo con la disputa della seconda ed ultima fase, relativa alle finali sulla base dei risultati acquisiti in mattinata. Il Montebianco si trova nel girone delle altre due squadre che avevano terminato al secondo posto, Tomei Livorno e Volley Lunezia, in lotta per un piazzamento dalla quarta alla sesta posizione.

Nella gara delle 15, contro l’altra compagine labronica, la Pieve ritrova quell’aggressività e brillantezza che di solito la contraddistinguono e domina entrambi i parziali, offrendo una prova continua, senza amnesie e distrazioni (21-10/21-15). Una vittoria piena che consente alle biancoverdi di ipotecare il quarto posto, specie dopo il pareggio (1-1) tra Tomei e Lunezia.

Dunque, nell’ultimo match della competizione, le valdinievoline si trovano di fronte al sodalizio ligure, nato lo scorso agosto dalla fusione tra Volley Team La Spezia e Pallavolo Sarzanese. Nel primo set la Pieve appare praticamente impeccabile, portandosi avanti di almeno dieci lunghezze, gestite senza patemi fino alla conclusione (21-10). Nel secondo biancoverdi vittime del solito blackout, una costante della scorsa stagione, andando sotto di cinque punti (6-11/12-17), poi sette (13-20). Quando la gara sembra non aver più nulla da dire, ecco la reazione che non ti aspetti da parte dell’agguerrito team di Romano, che tira fuori dal cilindro una rimonta clamorosa fino ad arrivare al 20-20. Il punto decisivo, però, lo trova Lunezia che dunque scampa il pericolo di misura (20-21), ma onore e meriti alle impavidi pievarine. Un pareggio che non pregiudica nulla ed, anzi, consente alla formazione di Romano di posizionarsi ad un buon quarto posto, lasciandosi alle spalle ben cinque squadre e con la consapevolezza di averci provato con il blasonato Volley Livorno, arrivato tra le prime tre.

Un risultato che fa piacere dal momento che le ragazze si sono confrontate con squadre abituate a palcoscenici regionali di categoria e che deve dare loro autostima oltre che fiducia nei propri mezzi. Al di là del mero aspetto statistico, era importante consentire alla squadra di aggiungere benzina nelle gambe, giocando più partite in breve tempo e questo torneo regionale è stata occasione utilissima per migliorare sul piano del gioco e capire gli aspetti sui quali bisogna lavorare, come ad esempio quello propriamente mentale, quindi mantenere la stessa continuità di prestazione nell’arco della partita. Oltre ai vari accorgimenti tattici, relativi alle situazioni di gioco, sui quali il coach saprà intervenire in palestra.

Nel complesso un passo avanti importante per quanto riguarda la preparazione della squadra. Martedì 20 esordio ufficiale in campionato sul difficile campo di Bottegone, contro la forte squadra di Fornaini, candidata a recitare un ruolo da protagonista. Probabile un ultimo confronto amichevole, da ufficializzare, venerdì 16 contro le pari età del Chiesina Volley di Michelotti.

La società ringrazia il Volley Pantera per l'invito al prestigioso torneo, sottolineando l'ottima organizzazione di esso.

Risultati 1a fase

Montebianco Pieve-Volley Cascina 1-1 (21-11/14-21)

Volley Livorno-Volley Cascina 2-0 (21-11/21-8)

Volley Livorno-Montebianco Pieve 2-0 (21-7/21-17)

Classifica 1a fase

1' Volley Livorno

2' Montebianco Pieve

3' Volley Cascina

Risultati 2a fase

Montebianco Pieve-Tomei Livorno 2-0 (21-10/21-15)

Lunezia Volley-Tomei Livorno 1-1

Montebianco Pieve-Lunezia Volley 1-1 (21-10/20-21)

Classifica 2a fase

4' Montebianco Pieve

5' Lunezia Volley

6' Tomei Livorno

Montebianco Pieve: Bianucci, Bonelli, Canovai, Lucchesi, Morello, Sorini, Starace. All.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

Condividi sui social
"Buon quarto posto del Pieve Volley al Trofeo Città di Lucca"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...