'Camminare è salute': UISP e AUSL Toscana Centro promuovono il movimento per combattere l'obesità

Empoli,

In occasione dell'"Obesity Day" di lunedì 10 ottobre, la giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute indetta da ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), AUSL Toscana Centro e Comitato UISP Empoli-Valdelsa hanno unito i propri sforzi per illustrare ai cittadini i benefici del movimento e dei sani stili di vita nella battaglia comune contro la sedentarietà.

Nella mattinata di lunedì, presso l'ingresso dell'Ospedale "San Giuseppe" di Empoli, è stato allestito uno stand informativo per dare informazioni sulla corretta alimentazione, per effettuare misurazioni di circonferenza vita e per calcolare l'indice di massa corporea.

Tutti gli interessati hanno potuto poi ricevere preziosi consigli da Francesca Cecconi, responsabile fitness della UISP di Empoli, e dallo staff di medici nutrizionisti e dietiste appartenente all'Unità Operativa Igiene, Alimenti e Nutrizione dell'AUSL Toscana Centro, nelle persone delle dottoresse Roberta Carli, Elena Corsinovi e Francesca Chiaverini.

Il tema portante dell'Obesity Day è stato quest'anno affidato all'importanza del movimento e dell'attività motoria per prevenire patologie connesse al peso in eccesso. Per questa edizione l'iniziativa, a cui la UISP ha aderito ancora una volta con grande convinzione, ha sposato lo slogan "Camminare è salute", focalizzando l'attenzione proprio sul tema dell'attività fisica e sugli stili di vita attivi.

Attraverso la distribuzione di una brochure divulgativa e di alcuni gadget come il contapassi, i cittadini hanno potuto acquisire utili informazioni per condurre uno stile di vita attivo, mantenendo un peso equilibrato e prevenendo malattie croniche come diabete, sindrome metabolica e ipertensione.       

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Condividi sui social
"'Camminare è salute': UISP e AUSL Toscana Centro promuovono il movimento per combattere l'obesità"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...