Serie D femminile: buon test amichevole a Quarrata per il Montebianco Volley
Le ragazze di Russo vincono 3-1 nell'ultima amichevole prima del campionato
Pieve a Nievole.
Ultime prove precampionato, prima dell’esordio ufficiale, per la prima squadra femminile del Montebianco Volley di Ambra Russo. Nella quarta amichevole le bianconere affrontano in trasferta, al palazzetto di Via Petrarca, la Prima Divisione del Blu Volley Quarrata del nuovo coach Daniele Tonini, nelle ultime due stagioni alla guida dell’AM Flora Buggiano, che disputerà il girone massese-lucchese per centrare il passaggio di categoria sfiorato l’anno scorso.
Un test fortemente voluto dallo staff tecnico valdinievolino al fine di provare diverse soluzioni tattiche in vista della prima di campionato. Pieve in campo con Bigagli-Francia in diagonale, Amadei-Petrini al centro, Bardelli-Focosi laterali, Frangioni libero. Ottima prova della squadra ospite in un primo set caratterizzato dall’incisività dai nove metri, con cinque ace, e dalla buona correlazione muro-difesa con le pievarine pronte a fermare le iniziative locali, colpendo in contrattacco. Errori ridotti al minimo, molti scambi lunghi conclusi a proprio appannaggio per un parziale condotto fin dall’inizio dal Montebianco, che chiude sul 14-25. Molto buono, inoltre, l’atteggiamento del collettivo. Stesso 6+1 nel secondo set. Gioco equilibrato tra le due formazioni, anche se verso metà parziale sono le valide mobiliere di Tonini a prendere il largo andando sul 20-13. In questa situazione stenta il cambio palla valdinievolino, con le bianconere in difficoltà davanti al servizio di Ostento e compagne. Puntuale il time out di Russo a richiamare all’attenzione una Pieve che, sul 23-15 avversario, prova a farsi sotto grazie al turno in battuta di Francia. Le ospiti rialzano la testa e, punto dopo punto, riducono il gap e firmano un parziale di 0-9 che vuol dire sorpasso sul 23-24. Galvanizzate dalla bella rimonta, le ragazze di Russo chiudono sul 24-26 con Bigagli e fast di Amadei.
Qualche cambio nel terzo set: c’è Bonini in regia, con Bardelli opposto. In banda Carmagnini. Confermate Focosi, Amadei, Petrini e Frangioni. Nelle prime battute del parziale, le ospiti sbagliano qualcosa di troppo in attacco. Con pazienza, però, le stesse tornano ad esprimersi bene sulla falsariga del primo set e mettono la freccia: in evidenza Amadei, più volte chiamata in causa ottimamente da Bonini, il servizio di Focosi e Bardelli e la consistenza a muro di Petrini. Montebianco avanti sul 18-25.
Nel quarto set aggiuntivo dentro Bechini al palleggio, Giori in posto quattro e Lippi G. libero. Anche in questo caso buona prova delle ragazze di Russo che incamerano un discreto vantaggio, conducendo il gioco, tenendosi avanti fino al 17-21. Qui cala l’attenzione con qualche errore a rimettere in gioco il Blu Volley, a sua volta bravo a crederci e trascinando il parziale ai vantaggi. Lungo botta e risposta tra le due squadre con le ospiti che potrebbero chiudere in tre occasioni, ma lo scatto decisivo è ad opera delle ragazze del Blu che, dunque, prevalgono sul 30-28.
Una gara che ha offerto tanti spunti positivi sia sul piano tecnico sia su quello caratteriale. Risultato che deve avere la funzione di infondere fiducia e convinzione nei propri mezzi, dopo un periodo non facile dal punto di vista dei problemi fisici. Bene tutte le atlete scese in campo nel corso dei quattro set e questo è il viatico migliore per arrivare alla difficile trasferta di Castelfranco di Sotto.
Tra poche ore, infatti, si inizia a fare sul serio. I punti cominceranno a pesare e ci aspettiamo una squadra pronta a lottare su ogni palla, rendendo la vita difficile ad ogni avversario e capace di venire fuori dalle difficoltà.
Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve