Montebianco Volley Prima Divisione: Con la Fenice arriva un buon punto

Partita tiratissima ma le pievarine cedono al tie-break

Pieve a Nievole

Prima gara casalinga, al Salutati, per la Prima Divisione di Giacomo Romano. Reduci dalla brutta sconfitta patita nel turno precedente a Buggiano, le bianconere sono attese dal delicato confronto interno con il forte Pistoia Volley La Fenice di Claudia e Claudio Caramelli. Formazione talentuosa e di elevata qualità tecnica, quella fuxiablu, candidata a ritagliarsi un posto tra le grandi del girone.

Romano sceglie Bechini-Canovai in diagonale, Bianucci-Travaini al centro, Carmagnini C.- Giori laterali, Lippi libero. Squadre molto fallose al servizio nella prima parte ed il punteggio scorre grazie ai rispettivi errori. A metà parziale le bianconere trovano il sorpasso sul servizio di Bechini (17-15) e tengono testa alle avversarie fino al 20-20. Nel finale sale il muro della Fenice, fino a quel momento presa per mano dagli attacchi della brava Gioffredi, e chiude con Sabatini (22-25). Un parziale, comunque, ben giocato dalle pievarine dove a prevalere è stata la migliore concretezza ospite.

Nel secondo set c’è solo la squadra di Caramelli in campo, con una Bianchini versione super, più volte a segno da posto tre. Le ragazze di Romano non riescono ad arginare il servizio, prima di Corrente, poi di Gagliardi, venendo distanziate nel punteggio. Dentro Charlier per Travaini e Venuti per Canovai ma il set è ampiamente nelle mani fuxiablu con Sabatini che mette giù l’11-25.

Strigliata di Russo prima del ritorno in campo. Che porta i suoi effetti, in quanto è radicalmente diverso l’atteggiamento di un Montebianco deciso a non mollare: sale in cattedra Canovai al servizio a favorire il break bianconero (9-6), così come Travaini sempre dai nove metri (14-8). Nella Fenice tornano in campo Gioffredi e Pucci in attacco, poco dopo anche Gagliardi in regia. Ma la Pieve appare determinata e rimane avanti con gli attacchi di Carmagnini e Giori (19-13). La Fenice si avvicina trascinata da due siluri dell’opposto mancino Sabatini (19-17), ma al servizio è di nuovo una Canovai in spolvero a staccare le ospiti. I due attacchi di capitan Giori riaprono la sfida (25-17).

Con il morale galvanizzato e ritrovate le sicurezze, il Montebianco parte alla grande nel quarto set volando sull’8-0 con i quattro ace di Carmagnini. Canovai appare incontenibile dai nove metri (15-4). Nonostante il tentativo di recupero ospite con Gioffredi (20-14), il Montebianco porta la gara al tie-break (25-16).

Nel quinto set meglio la Fenice che va sul 2-5 e gira il campo sul 4-8. Travaini e Carmagnini provano a tenere in vita le locali (8-10) ma gli attacchi di Pucci consentono alla Fenice di mantenere il vantaggio ed aggiudicarsi i due punti sul successivo turno in battuta (12-15).

Una gara che ha fatto registrare l’ottima reazione delle ragazze di Romano e Russo, capaci di ribaltare in parte una situazione complicata al cospetto di una grande squadra. Brave le atlete bianconere a risollevarsi cambiando mentalità nella parte centrale del match. Un punto che deve servire come iniezione di fiducia. La squadra, come avevamo già evidenziato, ha le potenzialità per fare bene ed ha bisogno di tempo per affinare i meccanismi e l’intesa. Ci aspettiamo una crescita progressiva sul piano tecnico ed emotivo settimana dopo settimana. Nel prossimo turno trasferta difficile per il Montebianco di Romano, che andrà alla “Pontormo” di Carmignano a fare visita all’esperta squadra medicea di Federico Fiaschi, nonché tra le accreditate principali per centrare il salto di categoria, dopo averlo sfiorato nella stagione passata.

Montebianco Volley-Pistoia Volley La Fenice 2-3 (22-25/11-25/25-17/25-16/12-15): Bechini 1, Bianucci 1, Canovai 21, Carmagnini C. 14, Charlier 1, Giori 17, Lippi (L), Travaini 5, Venuti. A disp.: Carmagnini B., Scoccati. All.: Romano. Vice all.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Montebianco Volley Prima Divisione: Con la Fenice arriva un buon punto"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...