Montebianco Volley Serie C: A Prato tre punti e vetta solitaria

Continua la marcia inarrestabile dei ragazzi di Francesconi

Pieve a Nievole

Nella bella cornice del San Paolo va in scena il quasi derby tra due formazioni che arrivano all’appuntamento con tre vittorie a testa a conferma dell’ottimo inizio di stagione per entrambe. Da una parte il sorprendente Volley Prato di Mirko Novelli, roster prevalentemente giovane insieme a qualche elemento esperto, autore di un buonissimo avvio e reduce dal pesante blitz al tie-break in quel di Calci. Dall’altro lato c’è il Montebianco Volley di Francesconi, a sua volta proveniente da tre affermazioni filate a testimoniare la crescita progressiva dei bianconeri i quali vogliono continuare nella propria marcia spedita. Gara sentita tra due squadre che molte volte si sono affrontate in passato. Diversi, inoltre, gli ex in campo.

Nelle fasi iniziali i lanieri fanno sentire la propria carica agonistica, decisi a mettere in difficoltà il più quotato team ospite. I ragazzi di Novelli si portano avanti di quattro lunghezze grazie ad una buona incisività dai nove metri. Ma il Montebianco, prese le giuste contromisure, impatta verso la metà del primo set per poi trovare il break sul 16-20. Prato prova a tornare in corsa però Magni e compagni chiudono sul 20-25.

Nelle prime battute del secondo set le due squadre procedono in equilibrio ma, ben presto, sono i bianconeri a prendere il largo in virtù di un gioco ordinato in ogni dettaglio a partire dalla prova dell’attento Puccinelli in seconda linea, passando per un eccellente Pianigiani che smarca i sempre affidabili schiacciatori Francesconi e Lombardi, positivi anche in ricezione, ai quali si aggiunge un Del Testa più volte efficace e pericoloso da posto due e sempre più padrone del nuovo ruolo. Bene i giocatori di posto tre con Magni e Possenti puntuali e sempre insidiosi a rete. Sul 16-25 il Montebianco archivia il secondo set.

A questo punto la squadra di casa prova a triplicare gli sforzi per provare, quanto meno, a riaprire la contesa e nel terzo set le due compagini si alternano ripetutamente nel punteggio sebbene, dopo la parte centrale, sia il Montebianco a trovare il vantaggio di tre lunghezze. I bianconeri mantengono questa dote fino agli scampoli conclusivi del match, quando l’esperienza ospite è determinante nell’arginare la ripresa di un Prato coriaceo e capace di riportarsi a meno uno. Un’infrazione a rete locale sancisce la chiusura (23-25).

Finisce con un netto 3-0 per il Montebianco che, dunque, espugna con merito l’ostico palazzetto pratese. I pievarini hanno offerto un’altra prestazione sopra le righe imponendo la propria supremazia sul piano tecnico e spegnendo gli entusiasmi della brava compagine laniera, che comunque esce a testa alta dal confronto. Bravi i valdinievolini a legittimare il vantaggio nei tre set grazie alla prova impeccabile degli atleti sopracitati, tutti protagonisti di un buonissimo lavoro. Si trattava di un banco di prova importante e non facile. La bella vittoria conseguita, la quarta di fila da tre punti in altrettante gare, conferma la leadership del Montebianco a quota 12, staccando di una lunghezza il quotato Scandicci, il quale non poche difficoltà ha incontrato nella trasferta di Cascina. Ma al di là della classifica, siamo soltanto alle primissime fasi del campionato, sicuramente il dato più confortante è rappresentato dai miglioramenti raggiunti giornata dopo giornata dai bianconeri, che stanno raccogliendo i frutti del duro lavoro svolto in palestra. Quindi necessario proseguire su questa rotta e preparare la prossima sfida casalinga che vedrà la squadra di Francesconi attendere i giovani Lupi Santa Croce, targati Verdolini Polochem, di Michael Corti. Biancorossi che hanno trovato i primi tre punti nella vittoria interna con i labronici del Vvf Tomei Livorno.

Volley Prato Asd-Montebianco Volley 0-3 (20-25/16-25/23-25): Arena Federico, Arena Lorenzo, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Pianigiani, Possenti, Puccinelli (L), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Volley Serie C: A Prato tre punti e vetta solitaria"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...