Montebianco Volley Serie D: Con il Pantera tre punti e buona prestazione
Netta supremazia delle ragazze di Russo
Pieve a Nievole
Dopo i due k.o., sia pure di proporzioni diverse, maturati con Olimpia Poliri e Montelupo, rispettivamente seconda e prima forza del girone, il Montebianco Volley di Ambra Russo cerca il riscatto nella quarta giornata. Al Salutati le bianconere attendono l’ostico Volley Pantera Lucca guidato dal giovane Gabriele Romboni, ex giocatore con trascorsi in serie A, coadiuvato da Cinzia Pacini. Formazione lucchese che arriva a questa gara con due lunghezze in meno rispetto alle pievarine, quindi anch’essa alla ricerca di punti preziosi. Nel roster del Pantera ritroviamo alcune atlete affrontate nella scorsa stagione quando erano in forza al System Volley Olympic come Francesca e Benedetta Quilici, palleggiatrice e centrale, la schiacciatrice Bardini (nell’occasione infortunata), la centrale Piegaia ed il libero Mariani. Dal canto proprio il Montebianco recupera in extremis la regista Bigagli ed il libero Frangioni. Russo schiera il classico sei più uno.
Dopo un breve equilibrio la squadra di casa trova il break sul 10-6 con i due ace di Focosi. Dopo il time out ospite, le ragazze del Pantera recuperano e trovano il momentaneo sorpasso per effetto dei ben quattro ace da parte di Boggi (13-15). Le bianconere mettono nuovamente la testa avanti con Focosi (16-15) e sono due muri di Petrini, su Piegaia e Volpe, a dare il 20-17 al Montebianco. Francia allunga in contrattacco (23-18). Pantera annulla due set ball con Boggi e Quilici B. ma è decisivo il muro di Amadei su Marcucci A. a chiudere il parziale (25-22).
Nel secondo set è ancora la squadra di Russo a restare avanti nel punteggio con Francia (8-5). Le ospiti non demordono (12-11) ma Pieve va sul 17-13 con il mani out di Bardelli ed il muro di Amadei su Quilici B. Il Pantera non ci sta e si riporta sotto con gli attacchi di Boggi ed il pallonetto di Marcucci A. (18-17) e time out Russo. Locali più decise nel finale ad allungare con due grandi attacchi di Focosi (20-17/23-18). Amadei chiude dai nove metri (25-18).
Nel terzo set partenza veemente per le ragazze di Russo con ace di Bardelli e due muri vincenti di Amadei (7-1). Il Montebianco legittima il risultato con i due attacchi di Bardelli e Petrini (15-5). La stessa Petrini superlativa a muro e dai nove metri (22-7), così come Focosi, a segno con altri due ace, prima di chiudere definitivamente con il mani fuori del 25-10.
Commentiamo una vittoria meritata per la formazione di Russo, arrivata al termine di una prova molto buona e dall’atteggiamento a tratti autoritario. Le bianconere hanno mostrato grande convinzione e voglia di prevalere fin dall’ingresso in campo. La squadra può migliorare ancora eliminando alcune disattenzioni riscontrate nel corso dei primi due set ma, allo stesso tempo, meriti alle atlete per la reazione nei momenti di maggiore pressione avversaria. Indubbiamente si tratta di tre punti fondamentali sia per la classifica, aspetto primario, ma anche per il morale, dopo due settimane non facili dal punto di vista dei problemi fisici. Da evidenziare, a tal proposito, lo spirito di sacrificio di alcune giocatrici che non avevano potuto allenarsi ma che hanno stretto i denti dimostrando grande dedizione alla causa. Oltre a rimarcare la coesione di un gruppo sempre più unito. Compito delle pievarine sarà quello di mantenere la concentrazione e lavorare ancora più severamente per prepararsi al meglio in vista dei prossimi duri incontri al cospetto di formazioni molto attrezzate ed agguerrite. Primo fra questi la difficile trasferta di Domenica prossima in quel di San Casciano Val di Pesa, al palazzetto di Via Montopolo, contro il rinforzato ed ambizioso Chianti Volley guidato dall’ottimo Nico Vanni, squadra che ci precede di una lunghezza e capace di espugnare il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno.
Montebianco Volley-Volley Pantera Lucca 3-0 (25-22/25-18/25-10): Amadei 14, Bardelli 9, Bigagli 1, Focosi 15, Francia 11, Frangioni (L1), Petrini 6. A disp.: Andreotti, Bechini, Bonini, Carmagnini, Lippi (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano.
Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley