Serie D: Colpo esterno per il Montebianco. La squadra di Russo espugna San Casciano

Le bianconere schiantano il Chianti Volley con una prova autorevole

Pieve a Nievole

Ritrovati i tre punti nell’ultima sfida interna, il Montebianco Volley di Ambra Russo è chiamato alla lunga e difficile trasferta in quel di San Casciano in Val di Pesa. Al palazzetto di Via Montopolo c’è la sfida con l’ambizioso Chianti Volley guidato dallo stimato e valido Nico Vanni, tecnico artefice della miracolosa salvezza conseguita nella passata stagione. Roster chiantigiano che si presenta rinforzato e di alta qualità: un mix di atlete provenienti dalla serie C della Pallavolo Impruneta, insieme ad altri innesti di categoria, più le giocatrici riconfermate, compresi diversi elementi giovani di prospettiva, protagonisti l’anno scorso della storica qualificazione alle fasi nazionali della formazione U 16 sempre guidata dallo stesso Vanni. Squadra di casa che, dunque, ha tutte le carte in regola per disputare un campionato di alto livello, come d’altronde dimostra anche il buon avvio di torneo da parte di Mugnai e compagne. Dall’altra parte c’è un Montebianco che vuole dare continuità al risultato positivo ottenuto nel turno precedente. Squadra ospite che arriva a questo delicato appuntamento in buona forma.

Tra i convocati della compagine bianconera spicca la novità rappresentata dall’inserimento di Veronica Gori, atleta ex Blu Volley Quarrata, aggregata in settimana al roster di coach Russo. Pieve in campo con la formazione tipo: Bigagli-Bardelli in diagonale, Amadei-Petrini al centro, Focosi-Francia laterali, Frangioni libero. Inizio incerto tra le due squadre: il primo break dell’incontro lo trovano le ospiti con l’ace di Focosi (6-9). Bardelli mette a segno l’ace dell’8-12 e time out Vanni. Le locali rialzano la china con il turno insidioso della forte regista Mugnai ed è Russo a fermare il gioco (12-14). Calamandrei impatta da posto due (14-14) ma gli errori in attacco di Chiaro e la stessa numero 22 di casa riportano avanti la Pieve (14-17). Nuova parità su altrettante imprecisioni bianconere (17-17), ma le ragazze di Russo firmano il nuovo allungo sul 17-21 con il pallonetto di Bardelli e l’attacco da posto quattro di Focosi. Amadei finalizza il contrattacco del 20-24 ed il Montebianco, nonostante il ritorno avversario, chiude sul 22-25 con il secondo tocco risolutore di Bigagli.

Nel secondo set meglio le ragazze di Vanni, che prima si portano avanti con i due ace di Calamandrei (7-6), poi incrementano il vantaggio portandosi sul 12-7 con l’ace di Panchetti e la fast di Bartoli, ottimamente smarcata da Mugnai. Bianconere in difficoltà in ricezione e sotto 14-9 con l’attacco in fast di Prima. Bardelli rimette in corsa da seconda linea (15-12), con Petrini e Focosi che riportano a contatto la Pieve (16-15). Cambia regista Vanni con la giovane Para che subentra a Mugnai. Parità sul 18-18 con l’out di Bartoli, ma le ospiti sbagliano dai nove metri e consentono al Chianti di rimanere a +2, fino a quando un’invasione ed un attacco in rete delle pievarine decretano il pari locale (25-21).

Russo si fa sentire con una certa intensità prima del ritorno in campo e le bianconere sembrano avere appreso bene i concetti come testimoniato dal 2-8 ospite sul servizio di Amadei. Chianti, però, è di nuovo lì con il primo tempo di Bartoli (7-9) ed il muro di Para su Francia (12-12). Francia trova due ace a riportare avanti la Pieve (14-17). Amadei allunga in fast (14-19) e la stessa centrale indovina l’ace del 15-21. Focosi chiude con l’ace di potenza che vale il 17-25.

Nel quarto set Vanni inserisce nuovamente Mugnai in regia al fine di provare ad allungare la gara. Squadra di casa che preme sull’acceleratore: 8-5 con l’out di Focosi e 12-7 con Calamandrei ad insaccare sul muro. Non demorde la Pieve che va a-1 con Focosi (14-13). Il servizio di Magnolini mette in affanno la ricezione ospite ed il Chianti ne approfitta trascinato dai primi tempi e muro di Bartoli a dare un +5 di vantaggio che sembra decisivo (19-14). Russo parla alla squadra dicendo che si può ancora fare ed il Montebianco recupera un break andando sul 20-18 con Bardelli. Esordio di Gori che subentra a Focosi per rinforzare la seconda linea. E la Pieve trova il pari con Amadei e gli out di Magnolini e Panchetti, rilevata poi da Chiaro (21-21). Momento caldo della sfida dove sono i dettagli a fare la differenza. La Pieve trova quel qualcosa in più dal servizio di Bardelli, protagonista con due ace (21-23). Chianti sbaglia la battuta. Torna Focosi per Gori e sull’attacco del capitano bianconero, un fallo locale chiude tutto (22-25).

Vittoria pesantissima per il Montebianco, ottenuta su un campo difficile ed al termine di un match molto tirato e combattuto da entrambe le parti. Possiamo dire che è stata un’affermazione che ha messo in evidenza il cuore della squadra di Russo, capace di rialzare la testa in un momento complicato come quello del quarto set. Una rimonta nel finale frutto della coesione del gruppo bianconero, capace di rimanere unito e di mostrare, allo stesso tempo, un atteggiamento cinico. Una gara che ha fatto emergere ciò su cui bisogna lavorare molto, ma nel complesso applausi alle pievarine per essere riuscite a tenere testa ad un avversario quotato e ben costruito. Con questo successo il Montebianco sale a quota 10 e può guardare con fiducia ai prossimi impegni. Classifica molto corta, sono passate solo cinque giornate ed è essenziale rimanere con i piedi per terra e mantenere un atteggiamento umile, dedito al duro lavoro. Importante preparare con cura la prossima sfida interna, con il Montebianco che riceverà l’ostico Nottolini Capannori di Stefano Capponi. Formazione lucchese tradizionalmente molto competitiva e che verrà a Montecatini con l’intento di riscattare gli ultimi k.o., quindi di centrare il sorpasso.

Chianti Volley Azzurra-Montebianco Volley 1-3 (22-25/25-21/17-25/22-25): Amadei 13, Bardelli 13, Bigagli 3, Focosi 14, Francia 6, Frangioni (L1) 1, Gori, Petrini 3. A disp.: Andreotti, Bonini, Carmagnini, Lippi (L2). All.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Serie D: Colpo esterno per il Montebianco. La squadra di Russo espugna San Casciano"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...