Montebianco Volley Serie C: Con Migliarino il primo stop

Troppi infortuni per i bianconeri che cedono 3-1

Pieve a Nievole

Trasferta piena di insidie per il Montebianco Volley di Andrea Francesconi, che nella sesta giornata va a Nodica ad affrontare il Migliarino. Davanti ai bianconeri c’è una formazione, quella di Ceccherini e Masoni, proveniente da tre sconfitte, arrivate con le quotate Scandicci e Calci, ultima quella al tie-break di Livorno, e due vittorie. Avvio non semplice per Wiegand e compagni con i biancorossi candidati a rientrare nel plotone delle compagini che aspirano alla zona playoff. Dall’altra parte ci sono i motivatissimi bianconeri di capitan Magni, provenienti da una partenza sopra le righe che li vede a punteggio pieno (15 punti in 5 gare) ed intenzionati a proseguire l’ottimo percorso intrapreso.

Il primo set vede il Montebianco prendere in mano le operazioni mostrando la consueta autorità che l’ha contraddistinto nelle gare passate. Nel momento migliore dei valdinievolini, però, verso la metà del parziale, accade l’irreparabile con il grave e sfortunato infortunio del regista Pianigiani (la dirigenza parla di rottura del tendine di achille, in attesa di accertamenti e tempi di recupero da verificare). Subentra Ceccanti. Situazione più che difficile per i bianconeri, bravi però a non perdere lucidità ed a mantenere la concentrazione necessaria per chiudere sul perentorio 15-25.

Ma nel secondo set anche il coach-giocatore Francesconi lascia il parquet per un problema fisico, con interessamento del polpaccio, decidendo dunque di non rischiare ulteriormente. Dentro Minicozzi, impiegato come schiacciatore. Assetto, per forza di cose, inedito per la squadra ospite. In questa fase sono i biancorossi locali ad acquisire un certo vantaggio, sfruttando i non pochi problemi nella metà campo avversaria. Migliarino impatta sul 25-19.

Nel terzo set vengono fuori la grinta ed il grande carattere dei bianconeri, decisi a risollevarsi dalle avversità ed i pievarini ci mettono grande cuore e determinazione. Il Montebianco conduce bene trascinato dalle ottime prestazioni, in particolare, di Lombardi e Del Testa. Si aggiungono muro e difesa efficaci a confermare la buonissima ripresa bianconera. Pieve sembra poter chiudere e ritrovare il nuovo vantaggio, ma nel finale alcune ingenuità ospiti permettono al Migliarino di restare a galla, quindi è la squadra di casa ad approfittarne prevalendo ai vantaggi (26-24).

Nel quarto set il Montebianco prova ad imbastire una nuova reazione ed i ragazzi di Francesconi lottano con grande generosità rimanendo aggrappati all’avversario. Tuttavia la mancanza degli automatismi, complici i precedenti cambi forzati, oltre alla stanchezza, si fanno sentire. Quindi è Migliarino a trovare il distacco fino a poi chiudere la contesa (25-18). Una giornata da dimenticare sotto tutti i punti di vista, non solo per quanto riguarda il risultato. Troppe sventure a complicare i piani dei bianconeri, i quali hanno provato a fare di necessità virtù mettendo in campo il massimo agonismo e probabilmente la gara avrebbe potuto prendere una piega diversa con l’eventuale vittoria del terzo set. Arriva la prima sconfitta stagionale.

Per Magni e compagni c’è l'esigenza di recuperare bene dal punto di vista fisico, tenendo presente che già prima di questa gara alcuni atleti non erano in perfette condizioni ed altri costretti all’inevitabile forfait. Prossimo incontro in casa con il Tecnoambiente San Miniato di Antonio Zecchi, squadra che ha trovato la prima vittoria nell’ultimo turno con il Cus Pisa. Ultimo pensiero, ma non certo per importanza, va a Daniele Pianigiani. Un duro colpo per squadra e società lo sfortunato incidente del primo set occorso al brillante regista pievarino, atleta di grandissima qualità sul lato tecnico, ma soprattutto persona di splendide umanità e professionalità. Società, staff tecnico e giocatori, insieme ai numerosi ed eccezionali sostenitori, formulano a Daniele i migliori auguri di pronta guarigione con l’auspicio di rivederlo in campo al più presto.

Migliarino Volley-Montebianco Volley 3-1 (15-25/25-19/26-24/25-18): Arena L., Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Lombardi, Magni, Minicozzi, Pianigiani, Possenti, Puccinelli (L), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Volley Serie C: Con Migliarino il primo stop"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...