Serie D Femminile, debutto da 3 punti per il Montebianco Pieve

Battuto per 3-1 il VBA Hosterfood

Comincia nel migliore dei modi il campionato regionale della prima squadra femminile della società pievarina, alla sua seconda apparizione in serie D.

Dopo una buona fase di preparazione, caratterizzata da risultati incoraggianti uniti ad un buon affiatamento del collettivo, è il momento di scendere in campo nelle gare ufficiali, quindi iniziare un nuovo difficile cammino.

Il Montebianco Pieve di Luis Camponovo esordisce tra le mura amiche del “Fanciullacci”.

Il primo impegno è di quelli tosti: a Pieve a Nievole arriva il VBA Hosterfood Firenze, compagine esperta della categoria.

L’anno scorso le fiorentine si sono posizionate nella parte medio-alta dell’altro girone.

Tra le due squadre solo un precedente che risale alla passata stagione con un’amichevole nel precampionato.

Montebianco che si schiera con Vichi e Lippi in diagonale, Amadei e Carmagnini (Menicocci indisponibile) al centro, Pellitteri e Bigalli in banda, Farci libero. Nel primo set avvio migliore delle ospiti, subito pungenti al servizio, trovando due ace (4-6). La stessa situazione si verifica poco dopo con altri due punti dai nove metri che portano il VBA sul 6-10. Pieve a -2 con l’ace di Carmagnini (9-11). Muro di Bigalli (11-12), ma è il VBA ad andare sul +4 (12-16). Il muro di Carmagnini accorcia (15-17). C’è il pari (17-17), ma ecco altri due ace avversari (17-19/17-21). Bigalli tiene in corsa la Pieve (19-21/20-22). Carmagnini graffia al servizio (21-22) e arriva il 22 pari. Bigalli fa il 23-23 ma è il VBA a portarsi avanti con l’attacco fuori di Lippi (23-25). Un primo set dove la seconda linea locale ha sofferto non poco l’incisivo servizio fiorentino, nonostante una buona reazione vanificata soltanto nel finale.

Nel secondo set dentro capitan Focosi per Pellitteri. Montebianco che mostra un altro passo: Lippi (5-3), due ace di una grande Bigalli più due attacchi di una scatenata Focosi fanno viaggiare la Pieve (11-3). Altro ace di Lippi (14-6). Anche Focosi si esalta al servizio (17-7). C’è solo la squadra di Camponovo. Ace di Carmagnini (19-8). Bigalli (20-9) e Focosi (22-11/24-11). Chiusura sul netto 25-12.

Stesso atteggiamento nel terzo: Pieve sul 3-1 con l’ace di Bigalli. La stessa attaccante realizza il 7-5. Ace di Vichi (11-7), quindi Amadei (13-7). Focosi (15-11) e l’ace di Lippi (17-13) tengono a debita distanza il VBA. Focosi firma il +6 dai nove metri (20-14). Il set sembra in ghiaccio con il punto di Bigalli del 23-17, ma il VBA si avvicina con un servizio pericoloso (23-21), costringendo Camponovo a fermare due volte. Amadei fa ripartire la Pieve (24-21) mentre Focosi timbra il 25-22.

Il quarto set vede la partenza migliore della squadra ospite, decisa a portare la sfida al tie-break: 3-7 VBA. L’ace di Lippi riporta a galla le locali (6-8) ma è una fase di gioco in cui riesce tutto alle fiorentine, capaci di portarsi sul 7-14 che stenderebbe chiunque. Il Montebianco ricomincia a giocare con pazienza e riduce piano piano l’importante distacco affidandosi ad una Bigalli imprendibile con quattro attacchi di fila stratosferici che valgono il 16-16. Punto a punto fino a quando Focosi e l’ace di Amadei danno il +2 (20-18). Focosi respinge i tentativi di rimonta avversari con tre punti da manuale (21-19/22-20/24-22). Nel mezzo Bigalli (23-21). Un attacco out, quindi, sancisce il 25-22.

Tre punti pesanti per un Montebianco dall’atteggiamento impavido e dalla grande reazione dopo il primo set sfuggito per un soffio.

Proprio lì è scattata la consapevolezza che con la giusta mentalità non sarebbe stato impossibile capovolgere la situazione ed, infatti, le ragazze di Camponovo hanno dominato nel secondo set e tenuto a bada le fiorentine nel terzo.

Le cose si sono complicate nel quarto con le avversarie a +6 a metà parziale. Il tie-break sembrava inevitabile ma qui la Pieve è tornata a fare la voce grossa ed è stata in grado di risolvere la contesa ottenendo meritatamente i tre punti. Grandi prestazioni di Bigalli e Focosi ma, complessivamente, il collettivo ha offerto una prova convincente sul piano della maturità al cospetto di un avversario ostico e che renderà la vita difficile a chiunque.

Una vittoria che deve dare fiducia e fare in modo che la squadra lavori bene in settimana per preparare la difficile trasferta di Capannori contro il giovane Nottolini di Becheroni, capace di creare non pochi grattacapi all’esperto Milleluci.

Montebianco Pieve-VBA Hosterfood 3-1 (23-25/25-12/25-22/25-22): Carmagnini 5, Amadei 8, Vichi 2, Pellitteri 1, Bigalli 24, Farci (L1), Focosi 19, Lippi C. 9. A disp.: Baldi, Francia, Lippi G. (L2), Camponovo. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Serie D Femminile, debutto da 3 punti per il Montebianco Pieve"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...