Serie C Maschile: Il Montebianco la spunta al tie-break

I bianconeri piegano di misura l'ostico Tecnoambiente San Miniato

Pieve a Nievole

Nella settima di campionato il Montebianco di Francesconi vuole lasciarsi alle spalle la giornataccia di Nodica per ripartire tra le mura amiche di fronte all’ostica formazione del Tecnoambiente San Miniato guidata da Antonio Zecchi. Avversario da non sottovalutare, che ha dimostrato di essere in buona crescita, dopo aver centrato la prima vittoria da tre punti nel turno precedente.

Tra le fila bianconere la novità è l’arrivo del palleggiatore Alessio Boldrini, giocatore di grande esperienza (Fucecchio, Valdera Volley e Lupi Santa Croce alcune delle casacche indossate) aggregato in settimana per sopperire all’infortunio di Daniele Pianigiani. In campo ci sono Ceccanti-Del Testa in diagonale, Magni-Possenti al centro, Francesconi-Lombardi laterali, Puccinelli libero. Nel primo set si fanno preferire per intensità ed agonismo i giallorossi sanminiatesi che giocano senza troppi timori esprimendosi bene in attacco sia da posto quattro che da posto due. Il Montebianco commette qualche errore dai nove metri anche se poi è il servizio di Lombardi a permettere ai bianconeri di stare a ridosso degli avversari. I locali non trovano quell’accelerata che possa consentire loro di portarsi avanti, anzi è la Tecnoambiente che nel finale mette la freccia grazie ad una buona fase di contrattacco ed in battuta con i ragazzi di Zecchi a firmare il vantaggio (21-25).

Cambio in regia nel secondo set con l’ingresso del neoarrivato Boldrini. Dopo un breve equilibrio Magni e compagni prendono le redini grazie all’ottima gestione proprio da parte dell’ex regista dei Lupi il quale varia più volte le soluzioni d'attacco e libera un Del Testa che colpisce costantemente da posto due. Il palleggiatore bianconero è autore, inoltre, di una bella giocata di seconda intenzione a confermare il vantaggio pievarino (17-12). Parziale mai in discussione e Francesconi chiude sul 25-15.

Stesso copione nel terzo set dove, nonostante il buon agonismo dei giallorossi, è la squadra di casa ad incrementare il bottino con Del Testa che mette giù dopo una grande difesa di Puccinelli (14-10). Gli ospiti commettono qualche errore complice specialmente il buon gioco dei bianconeri con Lombardi che mette a segno il 21-15. La Tecnoambiente accorcia le distanze (23-20) ma il Montebianco ribalta il conto dei set (25-21).

La compagine valdinievolina gira il match a suo vantaggio ed anche nel quarto sembra replicare la buona prova offerta poco prima. Stavolta, però, alcune pause nel gioco non permettono ai locali di incanalare il set nella direzione voluta, quindi i ragazzi di Zecchi ci credono e rimettono in discussione la contesa, fino ad aggiudicarsi sorprendentemente di misura il parziale sul 23-25 che porta la sfida al tie-break.

Nel quinto set è lotta intensa tra le due squadre con una Tecnoambiente che gioca con il coltello fra i denti. Il parziale rimane incerto anche dopo il cambio campo. Poi sono i bianconeri a trovare quello scatto rabbioso decisivo per chiudere sul 15-12.

Un match estenuante dal punto di vista fisico e mentale con i pisani capaci di impegnare una Pieve che, dopo l'iniziale svantaggio, è stata brava a venire fuori nella parte centrale conquistando in modo convincente secondo e terzo parziale. Qualcosa è mancato nel quarto set in cui i locali non sono riusciti ad affondare il colpo da tre punti. Ma al tie-break Magni e compagni hanno strappato la sospirata affermazione. Il Montebianco sale a 17, stessa quota della Robur Scandicci, a meno due da Calci (19). Ed il prossimo avversario risponde proprio al nome della squadra di coach Bani quando al Magagnini si affronteranno proprio l’attuale capolista Peimar-Entomox ed un Montebianco desideroso di riprendersi la vetta e che lavorerà con grande intensità per preparare il big match di alta classifica di Sabato prossimo che andrà in scena sul parquet calcesano.

Montebianco Volley-Tecnoambiente San Miniato 3-2 (21-25/25-15/25-21/23-25/15-12): Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Monti (L2), Panicucci, Possenti, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi. Dir.: Pontanari.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile: Il Montebianco la spunta al tie-break"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...