Serie D Femminile: Montebianco corsaro ad Empoli!
Le bianconere si impongono al PalAramini e salgono al terzo posto in classifica
Pieve a Nievole
Nuova trasferta difficile per il Montebianco Volley di Ambra Russo. Le pievarine sono attese da un banco di prova importante, come quello rappresentato dal duro scoglio del PalAramini dove c’è il forte Empoli Pallavolo di Andrea Schiavetti. Società blasonata, quella giallonera, la cui prima squadra milita in B2. Per quanto riguarda l’avversario odierno, quella di Schiavetti è una compagine di ottimo livello, composta da atlete di esperienza e di grande fisicità, che l’anno scorso hanno vinto i playoff di Prima Divisione prevalendo in gara 3 di finale con il Calenzano Volley per 3-2.
Empolesi, prima di questa sfida, a meno due lunghezze dalle pievarine ed ancora imbattute tra le mura amiche dove hanno ottenuto tre vittorie piene in altrettante gare. Dall’altra parte, però, c’è un Montebianco che ha lavorato sodo in settimana per presentarsi al massimo a questo appuntamento, intenzionato a dare seguito alla striscia di risultati positivi coincidente con il buonissimo momento attraversato da Focosi e compagne.
Formazione tipo per le ospiti: Bigagli-Bardelli in diagonale, Amadei-Petrini al centro, Focosi-Francia laterali, Frangioni libero. Subito una bella partenza per le bianconere avanti 2-6 e poi, dopo il time out locale, 5-9 con l’ace di Bigagli. Un paio di errori in attacco riportano Empoli a -1, preso per mano in questa fase dalla brava Taddei, pericolosa da posto quattro (8-9). Le ragazze di Russo non si fanno raggiungere ed, anzi, acquisiscono un bel divario con il mani out di Francia seguente alla grande difesa di Focosi (10-15). Pieve che si conferma sul 14-20, nonostante i tentativi di rientro giallonero con Taddei e Lucchesi (18-22). Francia chiude un set condotto molto bene dalla squadra di Russo (19-25).
Inizio complicato nel secondo per il Montebianco che, in un primo momento, deve fare i conti con la reazione del team di Schiavetti: Empoli avanti 5-0 ma le pievarine fanno della pazienza la propria virtù e tornano ad insidiare le locali con i due ace di Francia (7-5). Focosi firma la parità (10-10) e sorpasso bianconero con Bardelli (nella circostanza intervento superlativo di Frangioni sul primo tempo di Del Bene) ed il muro di Amadei sulla stessa Del Bene (11-13). Pari Empoli con il muro della già citata centrale di casa (scontro tra titani in posto tre con Amadei). Fase molto equilibrata, lungo punto a punto tra le due squadre fino a quando è l’ace di Focosi a valere il +2 (18-20). I mani out di Francia e Bardelli al termine di lunghe azioni aggiunti al primo tempo di Amadei mandano avanti il Montebianco (19-23), che trova il raddoppio sul 20-25.
La squadra di Russo parte a mille nel terzo set con Amadei e Focosi per il 3-8 ospite. Alderighi (nell’occasione indisponibile come il libero Usignoli) e compagne ci provano complici un paio di errori in attacco ospiti (8-9), ma il Montebianco è bravo a restare sul pezzo, quindi +3 con Bardelli (9-12). Sul 13-15 dentro Gori per Francia a rinforzare la ricezione. Pieve che va a +5 con Focosi (13-18), nuovamente efficace da posto due (16-20). Amadei super in contrattacco ed a muro su Del Bene (17-23). Un attacco out giallonero decreta la fine delle ostilità (18-25).
Arriva un’altra vittoria pesantissima al termine di un match interpretato alla perfezione da parte delle ragazze di Russo. Una prova di grande personalità dal primo all’ultimo pallone sia sul piano tecnico che su quello caratteriale. Un’affermazione costruita grazie all’impeccabile lavoro settimanale svolto da coach e atlete, le quali hanno preparato con scrupolo e meticolosità la delicata sfida. Se dovessimo citare un fondamentale decisivo, la difesa è stata l’arma in più delle bianconere, sempre predisposte al sacrificio di fronte alle forti attaccanti avversarie. Dunque il Montebianco espugna il PalAramini e sale al terzo posto a quota 16 ottenendo la quarta vittoria di fila. Ma l’imperativo in casa Pieve è sempre quello di lavorare a testa bassa, pensare gara dopo gara e preparare al meglio ogni sfida cercando di raccogliere il massimo. Importante, dunque, focalizzare l’attenzione sul prossimo match interno con il Montebianco opposto all’insidioso Volley Barga di coach Lucia Evangelisti. Le lucchesi, squadra neopromossa, stanno disputando un buon campionato e si tratta di una compagine valida, sempre abituata a lottare su ogni pallone.
Empoli Pallavolo Asd-Montebianco Volley 0-3 (19-25/20-25/18-25): Amadei 16, Bardelli 8, Bigagli 1, Focosi 10, Francia 11, Frangioni (L), Gori, Petrini 5. A disp.: Andreotti, Bonini, Carmagnini. All.: Russo. Vice all.: Romano.
Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley