Prima Divisione: arriva il primo successo per la squadra di Romano

Pieve a Nievole.

Le ragazze della Prima Divisione bianconera di coach Romano sono chiamate a dare una svolta. Nella settima giornata, all’Anna Frank di Pistoia, c’è la sfida con la Scuola Volley Pistoiese. Un match fondamentale per entrambe le squadre, divise soltanto da una lunghezza, ma soprattutto a caccia di punti per risollevarsi dopo un inizio di campionato deficitario.

Locali biancoazzurre, ancora a secco, allenate da Francesco Pieri, tecnico alla sua seconda esperienza nel sodalizio del presidente Zarrini, dopo essere subentrato nel finale della scorsa stagione, raggiungendo i playoff, quest’anno alla guida di una compagine molto giovane e rinnovata che deve fare esperienza in questo torneo. Il Montebianco riparte dalla buona prova offerta nell’ultimo turno interno con il forte Nottolini e scende in campo con Bechini-Canovai in diagonale, Carmagnini C.-Travaini al centro, Giori-Venuti laterali, Lippi libero.

Il primo set fa registrare un sostanziale equilibrio tra le due compagini: molte disattenzioni da una parte e dall’altra, con le ospiti che non riescono ad incidere dai nove metri. Dopo metà parziale, però, le ragazze di Romano trovano il break con l’ace di Travaini (18-21) e gli attacchi di una Canovai in buona serata (20-23). Chiude Bianucci, subentrata a Bechini, con un attacco da posto due che consegna il vantaggio alle pievarine (21-25).

Partenza aggressiva di Giori e compagne nel secondo parziale, andando sull’1-7 con il servizio di Canovai a dare patemi alle locali. L’importante vantaggio, però, non viene amministrato dalle ospiti, le quali commettono qualche errore di troppo oltre alla buona reazione delle ragazze di Pieri, con la positiva prova in attacco di Venturi, a caricarsi la squadra biancoazzurra sulle spalle (10-10). Quindi si assiste ad una fase punto a punto fino al 18-18 quando Bechini si rivela determinante in battuta (18-21) ed arriva il raddoppio firmato dall’attacco di un’ispirata Canovai (18-25).

Il terzo set è un po’ il copione della prima parte di gioco con il punteggio che vede alternarsi ripetutamente i due schieramenti senza che uno dei due trovi l’allungo. Le ragazze di Romano potrebbero chiudere sul 23-24, ma due errori tra battuta ed attacco danno alla squadra di casa l’occasione per riaprire l’incontro (25-24). Giori annulla e, dopo l’ace di Carmagnini C., trova il decisivo mani out che mette fine ai giochi (25-27). Prima e sospirata affermazione per il Montebianco di coach Romano che, dunque, si sblocca conquistando i tre punti.

Nel complesso le pievarine hanno mostrato maggiore compattezza nei momenti cruciali dei set desiderando fortemente la vittoria, che appare meritata. L’importante era fare bottino pieno e caricarsi sul piano morale per il prosieguo. Il Montebianco sale a quota 4. Sotto l’aspetto tecnico la squadra può e deve migliorare: alcune cose da rivedere e situazioni da perfezionare in vista delle gare con formazioni di fascia alta, come quella molto ardua di Sabato prossimo, quando al Salutati arriverà il forte Chiesina Volley di Marco Chierroni e capitan Di Paolo, nonché tra le big che mirano alla promozione.

Scuola Volley Pistoiese-Montebianco Volley 0-3 (21-25/18-25/25-27): Bechini 6, Bianucci 1, Canovai 17, Carmagnini B., Carmagnini C. 6, Giori 8, Lippi (L1), Marega, Travaini 8, Venuti 7. A disp.: Fanti (L2). All.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Prima Divisione: arriva il primo successo per la squadra di Romano"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...