Serie C maschile, Montebianco sconfitto al Magagnini. Il Calci si aggiudica lo scontro al vertice con i bianconeri

Pieve a Nievole.

Arriva il momento di quello che, da molti, viene definito il primo big match per il Montebianco Volley di Andrea Francesconi. Al Magagnini di Calci c’è, infatti, lo scontro al vertice che vede i bianconeri pievarini di fronte ai padroni di casa della Peimar Entomox Vbc del confermato Nicola Bani.

Quella calcesana è una formazione che in questa stagione punta a qualcosa di più della qualificazione ai playoff. Già, in sede di precampionato, avevamo avuto modo di notare come i pisani fossero una compagine particolarmente attrezzata, forte degli innesti di alcuni elementi di spessore come gli ex Fucecchio Montagnani e Verbeni, il ritorno di Scali oltre alla permanenza del blocco di atleti già presente, solo per citare qualche nome, l’esperto Guemart in regia, il libero Stagnari, il centrale Bruni ed il temibile opposto Viacava. L’ambizione dei pisani di fare particolarmente bene è testimoniata da un’ottima prima parte di stagione che ha visto la squadra di Bani balzare in prima posizione e tra i vari risultati spicca il 3-1 ai danni della Robur Scandicci.

Il Montebianco, a meno due lunghezze dagli avversari di giornata, vuole ottenere un risultato positivo non solo per riprendere il comando detenuto nelle prime cinque giornate ma anche per ritrovare la consueta brillantezza che ha contraddistinto il buonissimo inizio di Magni e compagni, nonostante qualche difficoltà riscontrata nelle ultime due settimane, soprattutto per motivazioni legate al fattore infortuni che hanno influito sulle prestazioni.

Per quanto riguarda la sfida, il primo set è combattuto tra le due compagini le quali provano a superarsi fino alla parte centrale del parziale. La squadra di casa forza il servizio ed i valdinievolini accusano in ricezione. Ne risente l’attacco con qualche errore a consentire all’Entomox di guadagnare un break, che i ragazzi di Bani riescono a gestire fino alla chiusura (25-22).

Copione simile alla ripresa dei giochi con fase incerta nelle prime battute ma, con il passare dei minuti, sono Bruni e compagni a mostrare una forma migliore mettendo in difficoltà i bianconeri, a loro volta in affanno nella fase di ricostruzione. Il Montebianco non trova il modo di ricucire lo svantaggio, con il Vbc lanciato verso il raddoppio sul 25-19.

Nel terzo set i bianconeri tornano in campo con un atteggiamento più aggressivo e si registra una crescita complessiva sul piano del gioco, quindi in tutti i fondamentali, con Magni e compagni a ritrovare incisività in prima linea dove è da evidenziare la buona prova di Minicozzi, subentrato a Del Testa, e di Francesconi che anche nei parziali precedenti aveva provato a portarsi sulle spalle il peso dell’attacco ospite. Decisamente un momento favorevole alla formazione valdinievolina che sorprende la pur forte squadra calcesana e va sul 18-23, avvicinandosi verso la riapertura della contesa. A questo punto, improvvisamente, si spegne la luce nella metà campo pievarina. Calci ritrova le proprie certezze e riesce a rimontare piazzando un parziale di 7-0 che significa sorpasso e fine della sfida (23-25).

Finisce 3-0 per l’Entomox una gara dove nella seconda parte dei primi due set la differenza è stata fatta dalla migliore brillantezza della squadra di casa ad approfittare di alcune incertezze avversarie. Meglio il Montebianco nel terzo set con i ragazzi di Francesconi che hanno fatto vedere una reazione importante sul piano tecnico ma proprio nel finale è calato il buio che ha permesso ai locali di rientrare in gioco e chiudere tutto.

La squadra deve lavorare al fine di ricostruire il proprio equilibrio. Buona, comunque, la prova del regista Boldrini, alla sua seconda presenza, il quale sta affinando l’intesa con i nuovi compagni e con il tempo verranno ritrovati gli automatismi. Anche se nel prossimo weekend c’è subito il secondo big match con il Montebianco che attende al Salutati il forte Robur Scandicci, l’anno scorso in B2, quest’anno guidato dall’ex Aglianese Federico Guidi ed altro principale accreditato alla promozione. I bianconeri dovranno mettere in campo tutto l’agonismo possibile per contrastare il blasonato avversario e conquistare punti preziosi in una classifica che al momento vede i pievarini (17) a meno cinque da Calci (22) ed a meno tre da Scandicci (20).

Peimar-entomox Vbccalci-Montebianco Volley 3-0 (25-22/25-19/25-23): Arena L., Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Monti (L2), Possenti, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Serie C maschile, Montebianco sconfitto al Magagnini. Il Calci si aggiudica lo scontro al vertice con i bianconeri"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...