Serie D Femminile, Montebianco fa pokerissimo
Quinta vittoria di fila per le bianconere che superano il Volley Barga
Pieve a Nievole.
Difficile sfida interna per il Montebianco di Ambra Russo che attende l’ostico Volley Barga Coppo Team. Dopo la brillante prestazione di Empoli, le bianconere affrontano un’altra squadra neopromossa: nella scorsa stagione le lucchesi hanno dominato la regular season di Prima Divisione e poi hanno centrato la promozione nei playoff interprovinciali insieme alle massesi del Viviquercioli.
Barga è una formazione particolarmente grintosa, a rispecchiare il forte temperamento di coach Lucia Evangelisti, che sta disputando un buon campionato dimostrando di essersi ben amalgamata alla categoria e trovando una propria quadratura sul piano tecnico anche dopo il grave infortunio occorso ad una delle proprie giocatrici simbolo come Elisa Nobili. Impegno arduo per un Montebianco che, però, vuole allungare la striscia di risultati utili oltre che confermare il momento più che positivo, quale conseguenza di buone prestazioni collettive che si sono tradotte nella conquista di punti pesanti da parte del team di Russo.
Formazione tipo per la squadra di casa che parte forte nel primo set andando sull’8-2 con la pipe di Francia. Focosi a segno con il mani out del 10-5 e poi 13-7 locale. Reazione del Barga affidata al turno in battuta di Angelini, due ace, a creare più di un patema alla ricezione bianconera ed ospiti che agguantano la parità (13-13). Le ragazze di Evangelisti passano avanti sul 13-15, quando nelle fila pievarine Amadei deve lasciare il campo per infortunio alla caviglia, rilevata da Andreotti. Ciò nonostante il Montebianco impatta proprio con Andreotti e va sul 17-16 con il muro di Bigagli. Barga firma il nuovo controsorpasso con il primo tempo di Ceroni (18-20) e mantiene le due lunghezze di vantaggio fino al 22-24 quando, prima Bigagli risolve dopo una lunga azione, poi è l’attacco in rete di Maggiore a portare le squadre ai vantaggi (24-24). Dove è lo stesso Barga a spuntarla con la centrale Ceroni protagonista grazie a primo tempo vincente e muro sulla pipe di Francia (24-26).
Squadre a contatto nel secondo set. Le ospiti confermano quanto di buono fatto vedere nella prima parte ed, anzi, vanno sul 14-16 con Zanella. Ma il Montebianco non ci sta a capitolare di nuovo e Petrini firma il 17-17 al servizio, poi Focosi indovina il contrattacco del 20-17 bianconero. Francia conferma il triplice vantaggio con il pallonetto del 23-20. Dentro Gori per Focosi. Il servizio out ospite vale la parità dei set (25-22).
La squadra di Russo ritrova le proprie sicurezze e lo dimostra ampiamente in un terzo set in cui le bianconere fanno la voce grossa con il 5-0 di Francia dai nove metri, dopo i due muri di Bigagli e Petrini sulla forte attaccante mancina Fenili (poi rilevata da Vanni) ed allungando ancora con l’attacco da posto due di Focosi (10-3). C’è solo il Montebianco in campo: Andreotti a segno al servizio (13-4), bella pipe di Focosi (15-5) e Petrini in grande spolvero con fast ottimamente servita da Bigagli ed ace del 19-7. Focosi trova l’ace di potenza, quindi chiude Petrini sul 25-10 che porta in vantaggio la Pieve.
Nel quarto set le locali sembrano ripetersi sulla falsariga del terzo con i due attacchi di Francia (6-2) ma c’è anche la reazione del Barga con il pari in primo tempo di Ceroni (7-7). Il Montebianco mette di nuovo la freccia con una Petrini insuperabile a giganteggiare con tre muri vincenti (12-8). La centrale di casa si ripete in fast (13-9). Andreotti mura Maggiore per il 18-13. La squadra di Evangelisti, mai doma in questo parziale, si riporta a contatto con Zanella (19-17) ma l’ace di Francia e la diagonale di Focosi avviano il Montebianco verso la chiusura, che avviene con l’attacco dello stesso capitano bianconero a scrivere il definitivo 25-17.
Arriva la quinta vittoria consecutiva, e da tre punti, per il Montebianco di Ambra Russo, che si porta a quota 19 confermandosi al terzo posto. Anche in questa circostanza si tratta di un’affermazione pesante, arrivata al termine di una gara che si era messa in salita per le pievarine. Primo set difficile con l’episodio dell’infortunio di Amadei ed il vantaggio ospite a sfruttare il momento non semplice nella metà campo bianconera. Tuttavia è da elogiare la prestazione encomiabile delle nostre portacolori, le quali hanno offerto una reazione da grande squadra e, con pazienza, sono riuscite prima ad impattare le sorti, quindi legittimando il successo in modo perentorio e meritato. Il tecnico in settimana aveva allertato le giocatrici circa le difficoltà di questo impegno al cospetto di un avversario valido: in questo senso la squadra ha dato un’altra risposta importante a confermare la propria solidità e crescita tecnica, frutto del buon lavoro svolto in palestra dalle stesse atlete sotto le direttive di coach Russo. Un risultato importante che ha lasciato qualche strascico sul piano fisico: auguriamo ad Amadei, dalla quale comunque sono arrivate indicazioni confortanti, di riaggregarsi al più presto.
Nel prossimo turno le bianconere andranno in terra gigliata, al Pirandello di Firenze, dove ad attenderle c’è il Santa Maria Al Pignone del confermato coach Luca Bucelli. Quella fiorentina è una squadra esperta della categoria, reduce da un inizio non facile, ma in buona ripresa e vogliosa di risalire, molto ostica proprio tra le mura amiche. Dunque una sfida difficile e da affrontare con il massimo impegno ed attenzione da parte delle pievarine.
Montebianco Volley-Asd Volley Barga Coppo Team 3-1 (24-26/25-22/25-10/25-17): Amadei 3, Andreotti 4, Bardelli 8, Bigagli 3, Focosi 18, Francia 18, Frangioni (L1), Gori, Petrini 17. A disp.: Bonini, Carmagnini, Lippi (L2). All.: Russo. Vice allenatore: Romano.
Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve