Serie C/M: Al Salutati Montebianco superato dalla Robur

Montebianco Volley-Robur 1908 Scandicci 0-3 (13-25/13-25/19-25)

Pieve a Nievole.

Dopo l’amara trasferta calcesana il Montebianco di Andrea Francesconi prova a ripartire tra le mura amiche di Montecatini. Al palazzetto Salutati c’è il big match con la lanciatissima Robur Scandicci di Federico Guidi, tecnico che l’anno scorso ha centrato la promozione ai playoff con l’Aglianese, portandola in serie C e quest’anno alla guida di una compagine reduce dalla retrocessione dalla B2 della scorsa stagione, indicata dagli addetti ai lavori come candidata principale al salto di categoria. Per i bianconeri un nuovo impegno delicato, nonché scontro ai vertici, di fronte a Gori e compagni con i fiorentini, complessivamente, in buona salute e con una sola gara al passivo, ossia quella con l’attuale capoclassifica Calci.

Formazione tipo per un Montebianco che inizia in salita, con basso ritmo nelle prime battute, mentre quella di Scandicci è una partenza a razzo, con i ragazzi di Guidi che fanno del servizio la propria arma principale, accompagnato da una fase d’attacco molto incisiva: ospiti avanti nel punteggio sull’8-16. Magni e compagni provano a scrollarsi di dosso la tensione di questa prima parte di gara, ma la ricezione non dà segnali positivi ed altro break fiorentino sul 9-22, chiudendo poi sul 13-25.

Francesconi cerca di scuotere i ragazzi prima del ritorno in campo. La partita, però, segue lo spartito del primo set con una Robur che fa tutto bene piazzando break importanti a consegnare un consistente vantaggio alla compagine ospite, confermato sull’11-19. Non c’è la risposta bianconera ed anche il secondo set ricalca quello precedente (13-25).

Prova a cambiare qualcosa la squadra di casa nel proprio schieramento con l’ingresso di Minicozzi per Del Testa ed il nuovo entrato si fa sentire in prima linea, contribuendo a far sì che i valdinievolini restino a contatto con gli avversari (5-6). Alcune buone scelte a muro dei bianconeri sembrano tradursi in un segnale di reazione della Pieve. La squadra di Guidi, però, prende nuovamente le misure ed accumula un break sul 7-13, rispondendo in contrattacco grazie anche ad una buona lettura del gioco locale, apparentemente scontato. Alcuni errori rendono ancora più ardua la faccenda per il Montebianco, sotto 16-23. Finale con i fiorentini a chiudere sul 19-25.

Seconda sconfitta di fila, nuovamente in uno scontro diretto, per un Montebianco apparso sottotono fin dai primi momenti dell’incontro. I bianconeri non sono riusciti ad alzare i ritmi del proprio gioco e le redini sono state prese da una Robur che, nell’arco dei tre set, ha mostrato una forma migliore, imponendosi in modo perentorio. Sicuramente si trattava di un impegno difficile per i pievarini, che faceva immediatamente seguito a quello con Calci. Come in quell’occasione, il concetto principale per i ragazzi di Francesconi è la necessità di lavorare al fine di ritrovare la brillantezza di qualche settimana fa, quindi di migliorare sul piano tecnico, acquisendo una maggiore armonia e sicurezza negli automatismi. L’imperativo è dimenticare in fretta l’odierna prestazione e pensare subito al prossimo step con Magni e compagni che dovranno ripartire dalla sfida nella città della torre, in casa del giovane Cus Pisa di coach Grassini. Un appuntamento importante per tornare ad acquisire punti e ridurre il distacco dalle prime tre posizioni. 

Montebianco Volley-Robur 1908 Scandicci 0-3 (13-25/13-25/19-25): Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Matticari, Minicozzi, Possenti, Puccinelli (L), Regazzoni. All.: Francesconi. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Serie C/M: Al Salutati Montebianco superato dalla Robur"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...