La festa finale dello Yoga nella primaria di Spicchio: un grande successo con la regia della Uisp
La Uisp Empoli-Valdelsa punta ancora sulle scuole
Empoli
La UISP e le scuole. Un rapporto che si è fortemente consolidato nel corso dell'ultimo anno sul nostro territorio grazie ai numerosi progetti educativi di sport e movimento che si sono affiancati ai programmi didattici ordinari. Particolarmente intensa la collaborazione che si è sviluppata tra il Comitato UISP Empoli – Valdelsa e le scuole primarie e dell'infanzia del Comune di Vinci, articolatasi attraverso l'obbiettivo comune di creare spazi di profondo valore educativo, finalizzati alla crescita fisica e mentale dei giovani studenti.
Soltanto pochi giorni fa, alla vigilia delle vacanze natalizie, la scuola primaria "Sibilla Aleramo" di Via Guiducci a Spicchio, ha visto i bambini delle quattro classi prime protagonisti di una serie di suggestive e rilassanti dimostrazioni di quanto appreso durante il corso di yoga, tenuto nei mesi di novembre e dicembre, dall'insegnante della UISP Luisa Berterame. "L'amministrazione comunale di Vinci si è dimostrata molto sensibile ai nostri progetti, manifestando grande interesse verso l'introduzione dello sport nelle scuole – dice Filippo Lebri, responsabile di Area Giovani UISP Empoli-Valdelsa – nel corso del 2016 abbiamo realizzato corsi di attività ludico-motorie per le scuole d'infanzia e innovative lezioni di scherma e di yoga hanno fatto il loro ingresso all'interno delle scuole primarie, generando entusiasmo e grande partecipazione tra i bambini. Credo che i piccoli studenti abbiano particolarmente apprezzato la dimensione giocosa e spensierata che siamo riusciti a creare ed a comunicare, grazie all'apporto di insegnanti e educatrici altamente qualificate". Attraverso la musica e l'esercizio delle asana, i bambini del corso di yoga di Spicchio, come per magia, hanno insegnato agli adulti l'importanza di fermarsi ed ascoltare, cercando una maggiore armonia con se stessi e con gli altri, lontano dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana. "E' stato emozionante assistere alle esibizioni di bambini che, per la prima volta, si sono avvicinati a questa tradizionale disciplina orientale – racconta Claudia Heimes, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Vinci, presente a Spicchio alla festa finale dello yoga di venerdì 23 dicembre – i piccoli sono stati capaci di vincere la loro personale sfida con se stessi, superando i propri limiti e comprendendo a pieno l'importanza dell'ascolto, della concentrazione e della cooperazione con gli altri. La nostra amministrazione crede fortemente nella collaborazione con le associazioni sportive del nostro territorio, come la UISP. Destinare risorse a progetti di questo tipo significa favorire la crescita psicofisica dei bambini delle nostre scuole, educandoli, fin da piccoli, alla salute e al benessere".
Intanto il boom del Balyayoga targato UISP non si ferma qui. Per il 2017 sono in cantiere ulteriori novità che consentiranno, a tutti i bambini dei corsi della UISP empolese, di poter frequentare gratuitamente il corso baby yoga nel mese di gennaio. Le lezioni si svolgeranno nella palestra D del "PalAramini" di Empoli il martedì dalle 17,00 alle 18,00.
Fonte: Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa.