Serie C: Montebianco, ripartenza super. I bianconeri piegano Cascina per 3-1

Ottimo successo dei ragazzi di Francesconi sul Cascina

Pieve a Nievole

Torna il campionato e torna anche un Montebianco agguerrito e pronto a dare la caccia alla zona playoff oltre che alla vetta.

Si ricomincia al Salutati e l’avversario di turno è l’insidiosissima Pallavolo Cascina del, niente di meno, noto tecnico pistoiese Davide Saielli, quest’anno ingaggiato alla guida della prima squadra biancorossa, un mix di atleti giovani ed esperti, capitanata da Federico Gneri. Avversario difficile con i pisani che, prima dell’incontro odierno, sono a ridosso dei valdinievolini staccati di sole due lunghezze, a testimoniare l’andamento più che dignitoso della squadra ospite. Per quanto riguarda la Pieve, Magni e compagni vogliono dare continuità all’ultimo risultato positivo conseguito a Pisa, gara che aveva confermato la buona ripresa della formazione di Francesconi. La squadra di casa propone quasi l’assetto tipico con la variante rappresentata dall’inserimento al centro di Matticari ed il recupero in posto due di Del Testa, che ha superato i problemi fisici dell’ultimo periodo.

Il primo set si mette subito in discesa per i bianconeri, che partono forte grazie ad una fase di ricezione stabile a favorire un cambio palla lineare che permette, in particolare, agli attaccanti laterali Francesconi e Del Testa di colpire a più riprese. Cascina prova a difendere come può ma l’attacco ospite non risulta all’altezza per impensierire i locali, a loro volta puntuali nella ricostruzione, quindi efficaci nel contrattacco ed il set scivola via tranquillo sul 25-17 bianconero.

Cambia l’inerzia al rientro in campo, perché i ragazzi di Saielli entrano in partita ed il risultato fa registrare l’equilibrio 9-9, poi 15-14 dei pievarini per un parziale fino a questo momento molto incerto. Il break lo trovano i locali con un grande Francesconi a servizio ed in attacco (20-16), insieme al gioco orchestrato dall'ottimo Boldrini. Vantaggio che, in un primo momento, non è decisivo perché Cascina non si arrende: Gneri e compagni trovano, addirittura, il sorpasso (21-23), ma è puntuale la controreplica bianconera a spegnere sul nascere possibili complicazioni ed andando sul 2-0 grazie ad un errore avversario (25-23).

La gara, però, è tutt’altro che chiusa e pare avere ancora molto da raccontare: nel terzo set è fulminea la reazione della squadra di Saielli che va sul 3-10 complice anche qualche errore locale. Tuttavia il Montebianco, piano piano, si riporta in carreggiata e torna a contatto (17-18) grazie al fondamentale apporto dei subentrati Minicozzi e Giuntoli, rispettivamente per Del Testa e Lombardi. La ripresa bianconera non è assolutamente un episodio casuale, anzi il Montebianco passa avanti e fiuta la chiusura definitiva andando sul 24-22. Cascina dimostra di avere sette vite ed approfitta di due match point sciupati dalla squadra di casa, quindi manda in confusione la ricezione valdinievolina, riaprendo tutto ai vantaggi (25-27).

Partita di nuovo in discussione, quindi, ma il Montebianco ne approfitta per rimettere a posto le idee e nel quarto set i ragazzi di Francesconi fanno vedere quanto di buono mostrato nel primo set, con il ritorno di Del Testa e Lombardi, che si disimpegnano egregiamente. Primo break pievarino sul 9-5, ad allungare poi sul 18-12 con un paio di murate di Francesconi, assestando i colpi definitivi in maniera perentoria con un superbo Del Testa, autore di una prestazione più che positiva (22-14), quindi la fine (25-18).

Una gara con qualche alto e basso ma, sicuramente, prevalgono le note positive che parlano di un Montebianco in buona forma e che, evitando qualche disattenzione, avrebbe anche potuto concludere prima il match nonostante la prova coriacea dei valorosi ragazzi del Cascina ai quali va comunque attribuito il merito di averci provato fino all’ultimo. Dunque arrivano tre punti importanti, anche per il morale, che tengono i bianconeri agganciati al lotto delle prime cinque, portandosi a -1 dalla Robur Scandicci, al suo secondo e sorprendente k.o. consecutivo, sia pure maturato sul campo di un Cecina che non nasconde le proprie ambizioni e che si porta a meno due da Calci, primo della classe e tra l’altro vittima illustre proprio dei biancorossoblu livornesi. E sarà proprio la squadra di coach Paolo Cavallini e del temibile attaccante Riccardo Cervelli il prossimo avversario, nonché un autentico big match, sempre al Salutati, con il Montebianco che ha la ghiotta occasione per agganciare Tani e compagni ma, per questo impegno, ci vorrà anche il supporto del numeroso pubblico di fede bianconera. 

Montebianco Volley-Pallavolo Cascina 3-1 (25-17/25-23/25-27/25-18): Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Matticari, Minicozzi, Panicucci, Puccinelli (L), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley 

Condividi sui social
"Serie C: Montebianco, ripartenza super. I bianconeri piegano Cascina per 3-1"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...