Prima Divisione: A San Marcello decima sconfitta stagionale per il Montebianco

Le ragazze di lezione subiscono ancora una netta sconfitta

Pieve a Nievole

La ripresa del campionato vede il Montebianco di Romano affrontare la gelida trasferta (si stimano almeno i -7,5°) di San Marcello Pistoiese dove, al palazzetto Pertini, lo attende il fortissimo Appennino Volley, terzo in classifica ma con una partita in meno. A guidare la squadra di casa non può che essere un’istituzione, ossia quel Giancarlo Cecchini che ha fatto la storia della pallavolo montanina e tecnico blasonato, noto per far esprimere alle proprie squadre una pallavolo fantasiosa e spettacolare. L’Appennino, infatti, è compagine di grande tradizione, che ha calcato palcoscenici ben più prestigiosi e, attraverso questo anno di purgatorio, seguente alla promozione dalla Seconda Divisione, si è imposto l’obiettivo esplicito di ritornare in serie D, categoria dove ha militato fino a due stagioni fa. Nella squadra della montagna, d’altronde, militano diverse atlete di elevato valore come capitan Corrieri, Innocenti, Pistolozzi, Cinotti, Olivari e Randazzo, solo per citarne alcune.

Problemi per la giovane squadra di Romano che si presenta all’appuntamento rimaneggiata e deve lamentare l’assenza per infortunio di Canovai, out per almeno un mese. La formazione che scende in campo è presto fatta con Bechini-Travaini in diagonale, Carmagnini C.-Charlier al centro, Giori-Venuti laterali, Lippi libero. Nel primo set tiene botta la compagine pievarina, anche se sono più i demeriti di un Appennino che appare molto falloso, complice anche l’intesa non perfetta tra palleggiatrice ed attaccanti, tanto è vero che sul 6-6 un Cecchini abbastanza contrariato ferma il gioco per scuotere la propria squadra. Prova ad andare via l’Appennino con Cinotti (12-9) ma il Montebianco risponde due volte al servizio con gli ace di Travaini, trovando anche il sorpasso (13-15). L’Appennino aumenta la propria pericolosità in attacco con Recati, Cinotti e Corrieri, trovando il break sul 19-15. Nonostante il 23-17 di Olivari, le ragazze di Romano provano a rifarsi sotto con Giori e Travaini (23-20), ma il team di Cecchini chiude con Cinotti (25-20).

Cala il sipario in quanto nel secondo set l’Appennino incrementa il proprio livello di gioco e prende il largo con Pistolozzi (6-1). Bravo il Montebianco ad impattare con Carmagnini C. (8-8) ma Corrieri e compagne mettono il turbo volando fino al 17-9 con Olivari e Pistolozzi, chiudendo il parziale sul 25-10 complice un errore avversario. Nel corso del set dentro Carmagnini B. e Marega per Travaini e Giori.

Stesso copione in un terzo set che conferma il ruolo da padrone recitato dalle montanine: 10-3 firmato Cinotti dai nove metri. Prova a ridurre il divario la squadra ospite con Carmagnini C. (13-9), schierata in posto quattro con Travaini centrale, ma l’Appennino ingrana la sesta con il 20-11 di Cinotti, nuovamente al servizio. Un errore in attacco ospite sancisce la fine (25-14).

Alla vigilia si trattava di un gara proibitiva: nel primo set, comunque, non è stata malvagia la prova delle bianconere, le quali hanno provato ad impensierire le più quotate avversarie. Secondo e terzo set, però, senza storia con la tecnica e l’esperienza montanine a fare la differenza e per la truppa di Romano non c’è stato niente da fare. L’imperativo è lasciarsi questa partita alle spalle e proiettarsi subito sul fondamentale scontro diretto di Sabato prossimo, ancora fuori casa, che vedrà Giori e compagne sul parquet dell’Aglianese di Elisabetta Capobianco, squadra due lunghezze dietro rispetto alle valdinievoline. Una partita cruciale in cui le ragazze di Romano devono provare a fare punti sia per il morale ma anche in vista di un girone di ritorno dove è necessario cambiare marcia, anche sotto il versante dell’atteggiamento agonistico, dopo una prima parte abbastanza infelice. 

Appennino Volley-Montebianco Volley 3-0 (25-20/25-10/25-14): Bechini 1, Carmagnini B., Carmagnini C. 7, Charlier, Giori 5, Lippi (L), Marega, Travaini 5, Venuti 3. All.: Romano. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: A San Marcello decima sconfitta stagionale per il Montebianco"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...