Il sindaco Giurlani ha dato il via al progetto Scuola & Sport

Gino Perondi e Oreste Giurlani
Gino Perondi e Oreste Giurlani

Pescia.

Dopo una lunga e burocratica trattativa, grazie alla costituzione del Tavolo permanente dello sport, fortemente voluto dall’ Assessore allo sport Lucia Guidi, finalmente il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha dato il via al progetto ludico motorio Polisportivo “Scuola & Sport”. Un progetto di indubbia utilità che proprio lo scorso anno ha portato numerosi successi in quasi tutti gli sport interessati e tanta soddisfazione ai ragazzi della scorsa stagione scolastica. Basta ricordare infatti che la Toscana nel Trofeo Coni riservato alla fascia di età 10-14 anni, svoltosi a Cagliari, è arrivata sesta nei giochi polisportivi  e addirittura prima nella disciplina del tiro a segno.

Per poter continuare su questa strada, l’Ufficio sport del Comune ha divulgato un programma molto ben articolato, basato su sette discipline sportive che andranno ad arricchire la cultura sportiva dei nuovi possibili atleti, ai quali sarà offerta l’opportunità di provare l’atletica, il tennis, il karate, la pallavolo, lo sci, la ginnastica artistica e il tiro a segno.

Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie del territorio e si presenta come un sistema di promozione all’educazione motoria e sportiva volto a contribuire allo sviluppo di numerosi aspetti della psicologia e del carattere dell’adolescente, come la socializzazione, la conoscenza di se stessi e degli altri, la formazione della personalità e della sua autostima. Con i suoi contenuti polisportivi oltre a far conoscere alle scuole le diverse discipline sportive, aiuta ad avvicinare gli atleti del domani, andando in controtendenza all’ancora prevalente precoce abbandono dello sport da parte dei giovani.

Il progetto “Scuola & Sport  si impegna  a contrastare o invertire tale fenomeno, anche cercando di rendere più appetibili e divertenti le proprie lezioni.

Il progetto, fra l’altro molto indicato per contrastare la dispersione scolastica, si è proposto nelle due scuole primarie del territorio pesciatino, nello specifico l’Istituto Comprensivo Libero Andreotti e l’Istituto Comprensivo Rita levi Montalcini, ed in quelle di Chiesina Uzzanese, nell’Istituto Comprensivo Don Milani, con l’intento di rispondere alle reali esigenze del settore offrendo quest’anno nuovi sport e quindi nuove motivazioni con le più stimolanti modalità organizzative e di avviamento allo sport. 

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"Il sindaco Giurlani ha dato il via al progetto Scuola & Sport"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...