Montebianco Volley Serie C: A Montecatini bianconeri k.o. con Cecina

I livornesi si impongono in tre set al Salutati

Pieve a Nievole

Seconda gara di fila tra le mura amiche del Salutati per i ragazzi della serie C del Montebianco Volley di coach Francesconi. Dopo la bella vittoria ottenuta ai danni del Cascina, Magni e compagni sono attesi da un match di alta classifica: a Montecatini arriva il forte Volley Cecina, targato Sintecnica, guidato da Paolo Cavallini. Dicevamo, appunto, un big match quello odierno perché la formazione rossoblu di capitan Tani è protagonista, fino ad ora, di un percorso straripante. Solo due sono stati i passi falsi dei livornesi, i quali si sono attestati nei piani alti a tal punto da insidiare il primo posto detenuto da Calci. Grandi ambizioni, dunque, per il team ospite, proveniente da due netti successi proprio contro le altre corazzate del girone, come lo stesso Calci e Scandicci. Ma il medesimo concetto vale anche per la compagine bianconera, intenzionata a centrare quello che sarebbe il terzo risultato utile, con l’opportunità di acciuffare proprio l’avversario di giornata, distante tre lunghezze.

Primo set che vede la partenza migliore del Sintecnica, più ordinato dal punto di vista del gioco, confermandosi quindi tra le squadre più in forma del torneo. I rossoblu di Cavallini piazzano un break e lo conducono poco oltre la parte centrale (12-16), trascinati in attacco dai colpi dell’opposto Cervelli. Sale di tono anche la prima linea pievarina con Francesconi a tenere in partita i suoi. Cecina risulta più efficace al servizio ed è ben predisposto in difesa, ma c’è lo scatto rabbioso dei bianconeri, capaci di passare avanti nel punteggio (22-20). Il Montebianco non riesce a gestire la situazione, in quanto dall’altra parte si presenta dai nove metri il solito Riccardo Cervelli, capace di mettere a segno un paio di ace che consentono al Sintecnica di ribaltare e spingere per il vantaggio dei set (22-25).

La prima parte della seconda frazione segue sostanzialmente lo spartito del parziale precedente con Cecina avanti e più pulito in fase di cambio palla. Il Montebianco, comunque, non demerita e si tiene lì (13-15) fino ad impattare sul 16-16 con l’ottimo Francesconi ed, anzi, mettendo la freccia grazie al ficcante turno in battuta del nuovo entrato Giuntoli per Matticari. Il +2 viene confermato dal murone di capitan Magni (20-18). Però arrivano alcuni errori con Cecina ad approfittarne per piazzare nuovamente il sorpasso sul finale grazie ad una maggiore incisività da posto tre. Di misura il raddoppio rossoblu (23-25).

Meglio il Montebianco nei momenti iniziali del terzo set, quello in cui i valdinievolini tentano il tutto per tutto per rimettere in discussione la contesa: dopo una fase di stallo, con equilibrio da ambo le parti, ecco il break bianconero firmato Del Testa (16-13). Ancora Pieve avanti sul 18-16, però non c’è l’allungo perentorio in quanto alcune disattenzioni fanno da padrone. Ed allora è Cecina ad andare sul 18-21. Il Montebianco, mai domo, ci prova con Francesconi, a caricarsi sulle spalle la squadra (20-21). Un errore diretto locale compromette il tentativo di rimonta ed a prevalere sono i ragazzi di Cavallini, i quali chiudono la gara ancora di misura (23-25).

Finisce con la vittoria per tre a zero a favore di un Sintecnica Cecina, già capace di imporsi due volte nella scorsa stagione, che si è rivelato estremamente cinico e glaciale nei momenti conclusivi dei tre parziali. Anche guardando a come si sia sviluppato lo svolgimento dell’incontro, non è stata una performance negativa dei bianconeri, i quali sono rimasti per larghi tratti alle costole della squadra ospite, provando a creare i presupposti per aggiudicarsi i set. Nei momenti importanti, però, alcune disattenzioni hanno penalizzato i pievarini e gli avversari hanno potuto rimontare a proprio appannaggio. Con questo risultato il Montebianco rimane fermo al sesto posto a 23, mentre Cecina rinsalda la seconda piazza a 29. Sarà importante lavorare su quelle situazioni che in questa partita si sono rivelate determinanti. L’obiettivo, ora, è guardare subito al prossimo impegno al fine di cercare il riscatto e non perdere contatto dal gruppone delle prime cinque.

Nel prossimo ed ultimo turno del girone di andata i bianconeri andranno in terra labronica, alla palestra del Comando Vvf, ospiti del Tomei Livorno di Luca Dossena, squadra in piena lotta per la permanenza in categoria. 

Montebianco Volley-Sintecnica Volley Cecina 0-3 (22-25/23-25/23-25): Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Matticari, Minicozzi, Panicucci, Puccinelli (L), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Volley Serie C: A Montecatini bianconeri k.o. con Cecina"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...