Montebianco Volley Serie D: Montebianco suona la nona sinfonia

A Firenze le bianconere battono il Teamvolley Caldoautonomo

Pieve a Nievole

Le ragazze della serie D bianconera di coach Russo tornano nella tensostruttura Pirandello di Firenze dove, circa un mese fa, riuscirono nell’impresa di espugnare il parquet gigliato in una situazione di emergenza. In quel caso l’avversario era il Santa Maria Al Pignone. Stavolta, ad attendere le pievarine, c’è il Team Volley Firenze, targato Caldoautonomo, una realtà nata nella scorsa stagione con l’obiettivo di promuovere la crescita di giovani atlete. Squadra di casa quasi interamente U 18, campionato giovanile dove ha raggiunto il primo posto nel proprio girone, guidata quest’anno da Rolando Stefanuto. Avversario ostico, specialmente tra le mura amiche, quello rappresentato da Gensini e compagne, molto cresciute nell’ultimo mese. Il Montebianco, però, non vuole perdere l’occasione per centrare quello che sarebbe il successo consecutivo numero nove ed incrementare ulteriormente il proprio bottino.

Schieramento tipo per la squadra ospite. Ma la gara si mette subito tremendamente in salita per le ragazze di Russo, complice un approccio sbagliato unito alla prova grintosa delle ragazze di Stefanuto che sono pericolose dai nove metri con il turno di Nocentini, a segno con due ace, favorendo inoltre l’attacco di Barbagli per l’8-3 locale che costringe Russo a fermare il gioco. Le cose non cambiano al rientro in campo con le bianconere che continuano a vacillare di fronte alla bella prestazione sciorinata dalle fiorentine, dove si mettono in evidenza l’interessante opposto Checchi e la centrale Nocentini con il primo tempo del 13-6. Il Caldoautonomo continua a fare la voce grossa con l’ace di Gensini (l’anno scorso nelle vesti di libero) e l’attacco potente di Checchi da posto due per il massimo vantaggio locale (19-9). Un divario enorme con le bianconere che vanno vicine allo svantaggio nel conto dei set. Eppure, dopo il secondo time out di Russo, il Montebianco inizia, finalmente, ad entrare in partita e risulta più attento in difesa: Bardelli ed il contrattacco di Amadei portano le bianconere a -5 (20-15). Il Team Volley è meno lucido nonostante la gran botta da posto quattro di Checchi che avvicina ancora di più le locali alla chiusura (22-17). Bigagli ferma a muro Gensini (22-19) e, dopo il secondo time out di Stefanuto, il primo tempo di Amadei ed il contrattacco vincente di Focosi, dopo la difesa su Checchi, danno al Montebianco l’insperata parità (22-22). Checchi a segno da due (23-22) ma c’è il sorpasso ospite con la diagonale di Focosi (23-24). A completare l’inseguimento, durato per tutto il parziale, è una grande Amadei che, dai nove metri, colpisce il bersaglio grosso con l’ace del rocambolesco 23-25.

Il pericolo scampato per un soffio galvanizza la squadra di Russo, che torna in campo con un piglio decisamente diverso e più sciolto: dopo il muro di Amadei su Nocentini, arriva il 2-5 bianconero complici gli errori in attacco avversari. Gioca bene, ora, il Montebianco con Focosi che realizza la pipe del 4-7, quindi tre attacchi vincenti di Francia portano le ospiti sul 6-11. Amadei è superba con ace (7-14) e grande difesa su Checchi consentendo a Focosi di mettere giù il contrattacco del 7-15. Set di marca bianconera con nuovo ace di Bigagli (8-19). Segue quello realizzato dalla nuova entrata Andreotti (10-24). Chiusura sull’11-25 ospite.

Ottimo avvio bianconero anche nel terzo set con lo 0-5 di Francia da posto quattro. Un paio di errori in attacco riportano il Team Volley a contatto (4-6), poi arriva il muro perentorio di Petrini su Checchi (5-8), ripetendosi in primo tempo (6-9). L’ace di Checchi tiene lì il Caldoautonomo (11-13). Amadei conferma il +3 pievarino (12-15). Le ragazze di Russo, inizialmente, non trovano lo sprint ed il Team Volley ci crede ancora con muro di Nocentini e primo tempo di Massetti (14-16). L’allungo bianconero arriva con il mani out di Focosi ed il contrattacco di Bardelli (16-21). L’ace di Petrini (16-23) ed il primo tempo di Amadei chiudono la sfida (18-25).

Arriva, dunque, la nona affermazione consecutiva e sempre da tre punti per il Montebianco di Ambra Russo. Un risultato cercato e voluto a tutti i costi dalle bianconere ed arrivato dopo una fase iniziale alquanto rivedibile. Fa riflettere un primo set giocato dalle pievarine, sicuramente, al di sotto delle proprie potenzialità. Comunque va anche riconosciuta la grande reazione avuta nello stesso parziale da Focosi e compagne, capaci di ribaltare una situazione piuttosto complicata. Nelle due frazioni successive, invece, la prestazione del collettivo bianconero è andata in crescendo. Una gara che porta con sé l’aspettativa che la squadra possa migliorare ancora sia sul piano della condizione fisica che sotto l’aspetto tecnico. Le bianconere raggiungono quota 31 e mantengono il secondo posto con l’Olimpia Poliri. La lunga striscia di vittorie conseguite rappresenta il viatico ottimale per arrivare all’ultima gara del girone d’andata che avrà in programma, al Salutati, l’atteso derby valdinievolino con il fortissimo Pistone Servizi Pescia di Glauco D’Oriano, nonché squadra di elevato spessore in ogni reparto ed indicata dagli addetti ai lavori come la favorita principale per il salto di categoria, che poi è anche l’obiettivo esplicitamente dichiarato dal sodalizio di patron Giannoni. 

Teamvolley Caldoautonomo-Montebianco Volley 0-3 (23-25/11-25/18-25): Amadei 14, Andreotti 1, Bardelli 4, Bigagli 3, Focosi 10, Francia 6, Frangioni (L), Petrini 7. A disp.: Bonini. All.: Russo. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Montebianco Volley Serie D: Montebianco suona la nona sinfonia"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...